A proposito di formazione
Presentazione
Il master in Pedagogia e Scienze della Formazione si configura come una risposta imprescindibile alle complesse sfide che caratterizzano l'attuale contesto educativo. In un mondo sempre più eterogeneo e interconnesso, la formazione di professionisti in grado di affrontare le questioni legate all'inclusione e all'equità a tutti i livelli dell'istruzione è essenziale. Questo programma offre un equilibrio tra teoria e pratica, consentendo ai partecipanti di sviluppare competenze pedagogiche avanzate e una solida base nelle scienze dell'educazione. Attraverso un focus sull'integrazione delle tecnologie, il master prepara gli studenti a promuovere iniziative educative trasformative che contribuiscono a plasmare una società più equa, coesa e progressista.
Obiettivi:
- Conoscere metodologie didattiche innovative.
- Comprendere le basi teoriche e pratiche dei processi educativi.
- Sviluppare capacità di leadership e di gestione delle tecnologie educative.
- Analizzare come avviene l'innovazione nella pedagogia e nelle scienze dell'educazione.
- Sviluppare le competenze per lavorare efficacemente in una modalità virtuale.
- Identificare abilità specifiche nelle competenze digitali.
Attestato
Diploma di Master in Pedagogia e Scienze della Formazione di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
MODULO 1. PEDAGOGIA
UNITÀ DIDATTICA 1. NOZIONI DI BASE DELLA PEDAGOGIA
UNITÀ DIDATTICA 2. DIVERSI MODELLI PEDAGOGICI
UNITÀ DIDATTICA 3. PEDAGOGIA ATTIVA
UNITÀ DIDATTICA 4. PEDAGOGIA E RAPPORTO CON L'EDUCAZIONE SPECIALE
UNITÀ DIDATTICA 5. PEDAGOGIA SOCIALE
UNITÀ DIDATTICA 6. LA COSTRUZIONE DELLA PEDAGOGIA SOCIALE
UNITÀ DIDATTICA 7. PEDAGOGIA DEL TEMPO LIBERO
UNITÀ DIDATTICA 8. PEDAGOGIA AMBIENTALE
UNITÀ DIDATTICA 9. PEDAGOGIA E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
MODULO 2. PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 1. IL PIANO DI FORMAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 2. LA PROGRAMMAZIONE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 3. INTERAZIONE DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA 4. VALUTAZIONE DELLE AZIONI FORMATIVE
UNITÀ DIDATTICA 5. FOLLOW-UP DELLA FORMAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 6. PROGETTAZIONE DI TEST DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 7. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 8. ICT E FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
MODULO 3. INNOVAZIONE DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA 1. COS'È L'INNOVAZIONE DIDATTICA?
UNITÀ DIDATTICA 2. INNOVAZIONE DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA 3. INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE NELL'INSEGNAMENTO E NELL'APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 4. IL MODELLO DELLA CLASSE CAPOVOLTA
UNITÀ DIDATTICA 5. LA PROGETTAZIONE DI UN PROGRAMMA DI FLIPPED CLASSROOM
MODULO 4. ICT NELL'EDUCAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLE TECNOLOGIE EDUCATIVE
UNITÀ DIDATTICA 2. INTRODUZIONE ALLE ICT APPLICATE ALLE COMPETENZE DIDATTICHE
UNITÀ DIDATTICA 3. ICT E FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
UNITÀ DIDATTICA 4. INTEGRAZIONE DIDATTICA DI INTERNET NELL'INSEGNAMENTO
UNITÀ DIDATTICA 5. AULE VIRTUALI
UNITÀ DIDATTICA 6. COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE CON LE ICT APPLICATE ALL'INSEGNAMENTO
MODULO 5. APPRENDIMENTO A DISTANZA
UNITÀ DIDATTICA 1. MICROAPPRENDIMENTO E MICROCONTENUTI
UNITÀ DIDATTICA 2. PROGETTAZIONE DELLA FORMAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 3. GESTIONE DEI PROGETTI FORMATIVI
UNITÀ DIDATTICA 4. I VANTAGGI DELLA TELEFORMAZIONE O FORMAZIONE VIRTUALE
UNITÀ DIDATTICA 5. LA COMUNICAZIONE NELLA FORMAZIONE
MODULO 6. COMPETENZE DIGITALI PER L'INSEGNAMENTO
UNITÀ DIDATTICA 1. COMPETENZE DIGITALI PER L'INSEGNAMENTO
UNITÀ DIDATTICA 2. APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI DIGITALI NELL'INNOVAZIONE DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA 3. APPLICAZIONE DELLA LAVAGNA DIGITALE NELLA DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA 4. APPLICAZIONE DEI TABLET NELLA DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA 5. GAMIFICATION