A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master è indicato per diplomati o persone in possesso di qualifica professionale tecnica. Di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con attitudine alla manipolazione di strumenti meccanici e buona capacità di apprendimento logico manuale. Persone motivate e interessate all’inserimento professionale a fine corso.
Presentazione
Trasmette le competenze necessarie per lavorare sia in ambito meccanico che elettrico o impiantistico, all’interno di officine specializzate, con il ruolo di Meccatronico Multifunzione e Manutentore di Impianti sia Elettrici che Meccanici.
Requisiti:
• Età massima: 30 anni
• Diploma di Scuola Superiore o qualifica professionale tecnica (meccanica, elettrica)
• Conoscenza della Lingua Italiana (livello B2)
Obiettivi formativi:
Al termine del Master l’allievo diviene Manutentore Multifunzione Junior di impianti sia elettrici che meccanici.
Sa riconoscere e prevenire guasti, realizzare operazioni meccaniche ed elettriche non specialistiche, gestire e controllare interventi esterni di manodopera specializzata.
Esegue lavorazioni di costruzione e assemblaggio, manutenzione e revisione, di parti meccaniche e impianti elettrici.
È in possesso di conoscenze di tecnologia e disegno meccanico, di funzionamento delle macchine utensili, degli strumenti e delle attrezzature per l’aggiustaggio, di elettrotecnica e di impianti elettrici.
Conosce ed è in grado di impiegare le principali tecniche per la saldatura, il montaggio, il controllo e la manutenzione di sistemi meccanici, di termoidraulica e condizionamento.
Metodo didattico:
Il Master si svolge in presenza, presso le aule e i laboratori del centro ELIS.
Si articola in una parte di docenze teoriche funzionali alle attività pratiche di laboratorio, che occupano la maggior parte delle ore di formazione.
Oltre alla specializzazione tecnica, il Master promuove competenze trasversali di natura relazionale: operare in gruppo, risolvere problemi complessi, essere flessibili, stabilire rapporti professionali basati sulla fiducia, e lavorare con etica e responsabilità.
Luogo
a Roma
Attestato
Titolo conseguito: Tecnico Meccatronico Junior.
Certificazioni: Attestato di partecipazione
Durata
720 ore (4 mesi di formazione di base + 1 mese di formazione specialistica)
Programma
Competenze tecniche:
Meccanica Auto
Pneumatica ed elettropneumatica
Lingua Inglese (piattaforma di autoapprendimento)
Elettrotecnica e Impianti elettrici
Macchine a controllo numerico (con simulazioni a distanza)
Meccanica Industriale e saldatura
Termoidraulica e condizionamento
Competenze trasversali:
Sviluppo della persona
Realizzazione del CV e del profilo LinkedIn
Info utili:
Il Master prevede 720 ore complessive, ripartite in cinque mesi di formazione: quattro dedicati alla preparazione tecnica di base e uno alla preparazione specialistica presso le aziende partner. Il programma didattico si suddivide in 60% di formazione teorica e 40% di attività pratica. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:30 alle 20:30. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 10:00 alle 12:00, è prevista la partecipazione degli studenti al programma sportivo ELIS Sporting Program.