A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master è rivolto a giovani diplomati che desiderano specializzarsi come: Meccanico di Mezzi Pesanti, Meccanico Manutenzione Ferroviaria, Manutentore di Impianti Eolici, Manutentore di Impianti Fotovoltaici o Tecnico Reti Gas.
Requisiti:
- Età massima: 30 anni
- Diploma di Scuola Superiore o Attestato di Qualifica Professionale
- Disponibilità allo spostamento sul territorio nazionale
Presentazione
Obiettivi Formativi:
Al termine del Master lo studente acquista competenze applicative in diversi settori produttivi: costruzione e manutenzione ferrovie, installazione e manutenzione impianti, installazione reti di telecomunicazione e lavorazioni meccaniche. Il Master presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese.
Metodo Didattico:
Il Master è organizzato con importanti società del settore quali Alstom, Enel Green Power, Erg e Scania, che assicurano una formazione orientata al lavoro e ideata sulla base delle richieste reali del mercato. Lo studio teorico è completato da workshop, testimonianze di manager d’impresa, casi di studio reali e visite presso le aziende partner, coerentemente con il principio della “formazione in assetto lavorativo” che caratterizza il Metodo ELIS.
Il Master prevede anche un programma trasversale di natura sportiva (ELIS Sporting Program), grazie a cui gli studenti possono crescere in valori fondamentali nello sport come nel lavoro, quali lo spirito di collaborazione e l’attitudine al gioco di squadra.
In ogni fase del Master, un tutor d’aula è a disposizione dei partecipanti per fornire approfondimenti sulla didattica e dare supporto in aspetti amministrativi. A conclusione del percorso formativo è prevista la partecipazione a un Career Day, giornata di incontro tra studenti e referenti delle aziende partner di ELIS, che dà ai partecipanti la possibilità di sostenere colloqui finalizzati all’inserimento lavorativo.
Luogo
a Roma
Attestato
Open Badge ELIS: certificato digitale nominativo dal valore internazionale.
Durata
720 ore (5 mesi)
Programma
Competenze tecniche di base:
- Meccanica auto
- Pneumatica
- Lingua Inglese
- Esercitazioni tecniche di officina
Competenze tecniche avanzate:
- Impianti elettrici
- Macchine a controllo numerico
- Meccanica industriale
- Saldatura
- Termoidraulica e condizionamento
Competenze comportamentali e organizzative:
- Public speaking
- Team working
- Colloquio di lavoro e redazione CV
Info aggiuntive:
Il Master prevede 720 ore complessive, ripartite in cinque mesi di formazione: quattro dedicati alla preparazione tecnica di base e uno alla preparazione specialistica presso le aziende partner. Il programma didattico si suddivide in 60% di formazione teorica e 40% di attività pratica. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:30 alle 20:30. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 10:00 alle 12:00, è prevista la partecipazione degli studenti al programma sportivo ELIS Sporting Program.