A proposito di formazione
Indirizzato a
Professionisti del settore audio non formati sugli aspetti tecnici inerenti il mastering, ex-allievi dei corsi tecnologici della Scuola APM che desiderano integrare la loro formazione, appassionati e semi-professionisti che desiderano realizzare autonomamente un prodotto audio finito.
Sono indispensabili una cultura tecnica di buon livello riguardo agli aspetti generali legati all’elaborazione del suono e una buona dimestichezza con sistemi DAW basati su computer: un test scritto di valutazione dei prerequisiti necessari è scaricabile dal link presente sul sito web della scuola e può essere inviato in qualunque momento alla Segreteria didattica della Scuola per conoscerne l’esito in breve tempo.
Ogni classe sarà composta da un numero massimo di 8 allievi.
Presentazione
Obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi fondamentali, teorici e pratici, per un approccio tecnicamente corretto alle fasi finali della post-produzione audio digitale (pre-mastering e mastering).
Gli allievi al termine del corso saranno in grado di finalizzare autonomamente un prodotto audio/musicale, partendo da files audio digitali (final mix master) stereo e multicanale e utilizzando elaborazione DSP per il controllo timbrico/dinamico/spaziale del suono, per prodotti destinati alla discografia mediante output in formato DDP (Disc Description Protocol) o mediante realizzazione di PMCD (Pre-Mastered Compact Disc) pronto per il glass-master e la stampa industriale in serie, oppure allo streaming su Internet mediante compressione dati e codifica adeguate, oppure alla pubblicità o ad altri utilizzi in contesti audio-video.
Un test scritto di valutazione dei prerequisiti necessari è compilabile online a questo link, e può essere inviato in qualunque momento alla segreteria didattica della Scuola per conoscerne l’esito in breve tempo.
Ospitalità
La Scuola mette a disposizione degli studenti iscritti al corso la possibilita` di alloggiare nella foresteria situata all’interno della struttura, per l’intero periodo d’aula. Foresteria APM.
Luogo
a Cuneo
Date e orari
Prossima attivazione: autunno.
- Articolazione giornaliera: 8 ore, da lunedì a venerdì, orari 9:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30.
Durata
32 ore di cui 16 di formazione teorica e 16 di applicazioni pratiche.
Programma
PROGRAMMA PER MACRO-ARGOMENTI
• Percezione uditiva ed ear-training;
• Controllo timbrico (equalizzazione);
• Controllo gamma dinamica (compressione, limiting, massimizzazione);
• Controllo del bilanciamento/apertura del panorama stereofonico e della fase tra i due canali;
• s/r conversion, truncate, dithering e noise-shaping;
• Sequenza brani, pause e crossfade editing;
• PQ codes (track ID, ISRC, EAN/UCC, offset, copy protection);
• Supporti e formati.