A proposito di formazione
Presentazione
Con il master in Marketing Turistico si acquisiranno competenze che integrano i principi fondamentali del marketing con le peculiarità specifiche del settore turistico. In un contesto globale e altamente competitivo, l'industria del turismo emerge come un settore cruciale, richiedendo un numero crescente di professionisti qualificati per capitalizzare le sue opportunità. Attraverso questo programma formativo, si adotterà un approccio strategico per comprendere le dinamiche del mercato turistico, che va dall'analisi delle tendenze alla progettazione di esperienze coinvolgenti per i viaggiatori. Saranno esplorati strumenti e tecniche specializzate per la promozione delle destinazioni, la gestione dei brand nel settore turistico e lo sviluppo di prodotti innovativi.
Obiettivi:
- Comprendere le tendenze del mercato turistico globale.
- Apprendere strategie di marketing specifiche per le destinazioni turistiche.
- Sviluppare competenze nella gestione del marchio e del prodotto turistico.
- Padroneggiare l'analisi dei dati per un efficace processo decisionale.
- Progettare campagne di marketing turistico innovative ed efficaci.
- Implementare tecniche di comunicazione persuasiva nel turismo.
Attestato
Diploma di Master in Marketing Turistico di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
Durata
12 meses, 1.500 horas
Programma
MODULO 1. MARKETING DEI PRODOTTI TURISTICI
UNITÀ DIDATTICA 1. MARKETING TURISTICO
UNITÀ DIDATTICA 2. MARKETING DEL PRODOTTO TURISTICO
UNITÀ DIDATTICA 3. MARKETING NELLE AGENZIE DI VIAGGIO
UNITÀ DIDATTICA 4. MARKETING E MERCATO TURISTICO
UNITÀ DIDATTICA 5. GESTIONE DEL MARKETING NELLE AGENZIE DI VIAGGIO
UNITÀ DIDATTICA 6. PREPARAZIONE DEL PIANO DI MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 7. COMUNICAZIONE: MARKETING E NUOVE TECNOLOGIE
MODULO 2. REVENUE MANAGEMENT
UNITÀ DIDATTICA 1. COS'È IL REVENUE MANAGEMENT?
UNITÀ DIDATTICA 2. BENCHMARKING E ANALISI DELLA CONCORRENZA
UNITÀ DIDATTICA 3. POLITICA DI GESTIONE DELLE VENDITE
UNITÀ DIDATTICA 4. PREVISIONI E STRATEGIE DI REVENUE MANAGEMENT
UNITÀ DIDATTICA 5. METRICHE E PREZZI NEL REVENUE MANAGEMENT
UNITÀ DIDATTICA 6. APPLICAZIONE PRATICA DELLA STRATEGIA DI REVENUE
MODULO 3. MARKETING ONLINE E POSIZIONAMENTO SUL WEB
UNITÀ DIDATTICA 1. IL MARKETING ONLINE
UNITÀ DIDATTICA 2. L'AMBIENTE WEB
UNITÀ DIDATTICA 3. IL COMMERCIO ELETTRONICO
UNITÀ DIDATTICA 4. POSIZIONAMENTO SUL WEB
UNITÀ DIDATTICA 5. POSIZIONAMENTO ORGANICO SUI MOTORI DI RICERCA (SEO)
UNITÀ DIDATTICA 6. TECNICHE SEO
UNITÀ DIDATTICA 7. POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA SPONSORIZZATI (SEM)
UNITÀ DIDATTICA 8. STRUMENTI PER LA RICERCA DI PAROLE CHIAVE PER LA SEO E LA SEM
UNITÀ DIDATTICA 9. MARKETING DEI CONTENUTI (CONTENT MARKETING)
UNITÀ DIDATTICA 10. BLACK HAT SEO
UNITÀ DIDATTICA 11. SOCIAL MEDIA PLAN
MODULO 4. MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 1. IL MERCATO DIGITALE: UTENTI E CONSUMATORI ELETTRONICI
UNITÀ DIDATTICA 2. IL CANALE ONLINE. STRUMENTI DI COMUNICAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 3. I SOCIAL NETWORK COME ELEMENTO DI COMUNICAZIONE DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 4. PIANIFICAZIONE DI EVENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 5. GESTIONE E APPALTO DI SPAZI, MEDIA E PERSONE PER GLI EVENTI
UNITÀ DIDATTICA 6. CONTROLLO E MONITORAGGIO DEGLI EVENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE
MODULO 5. ACQUISIZIONE DI CLIENTI ATTRAVERSO L'EMAIL MARKETING, USO DI MAILCHIMP
UNITÀ DIDATTICA 1. EMAIL MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 2. MAILCHIMP
UNITÀ DIDATTICA 3. LA VOSTRA PRIMA LISTA MAILCHIMP
UNITÀ DIDATTICA 4. IL MODULO DI ISCRIZIONE
UNITÀ DIDATTICA 5. PROGETTAZIONE DI UNA NEWSLETTER
UNITÀ DIDATTICA 6. CREARE LA PRIMA CAMPAGNA
UNITÀ DIDATTICA 7. MONITORAGGIO DELLA CAMPAGNA
UNITÀ DIDATTICA 8. IMPARARE DAGLI ERRORI
UNITÀ DIDATTICA 9. CASO DI STUDIO
MODULO 6. MARKETING E COMUNICAZIONE SUI MOTORI DI RICERCA
UNITÀ DIDATTICA 1. SISTEMA DI GESTIONE DEI CONTENUTI
UNITÀ DIDATTICA 2. FASE DI ATTRAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 3. FASE DI CONVERSIONE
UNITÀ DIDATTICA 4. FASE DI CHIUSURA
UNITÀ DIDATTICA 5. FASE DI FIDELIZZAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 6. LA COMUNICAZIONE E LE SUE COMPONENTI
UNITÀ DIDATTICA 7. PROMOZIONE DELLE VENDITE
UNITÀ DIDATTICA 8. LE RELAZIONI PUBBLICHE
UNITÀ DIDATTICA 9. SPONSORIZZAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 10. MARKETING DIRETTO E INTERATTIVO