A proposito di formazione
Presentazione
Le tecniche di gestione e le abilità legate all'intelligenza emotiva sono fondamentali in situazioni lavorative caratterizzate dall'interazione con diverse persone. Se si opera nel settore delle risorse umane aziendali e si desiderano approfondire gli aspetti del coaching e dell'intelligenza emotiva, il master in Management Development, Intelligenza Emotiva e Coaching offre la possibilità di acquisire le competenze necessarie per raggiungere questo obiettivo in modo efficace.
Obiettivi:
- Identificare ciò che caratterizza il coaching.
- Distinguere il coaching dalle altre discipline.
- Conoscere le origini del coaching, la sua evoluzione e il suo futuro.
- Conoscere le fonti più comuni per il coaching.
- Conoscere i diversi tipi di coaching attualmente esistenti.
- Identificare le caratteristiche dell'executive coaching.
- Conoscere i concetti di base relativi all'Intelligenza Emotiva, in modo che sia in grado di identificare le emozioni, gli effetti e le azioni che una situazione di conflitto può causare.
- Adattare l'organizzazione attraverso il talento e l'innovazione.
- Acquisire tecniche di sviluppo del team.
Attestato
Doppio Titolo:
- Diploma di Master in Management Development, Intelligenza emotiva e Coaching di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
- Titolo universitario in Gestione talento e creatività con 5 crediti universitari ECTS rilasciato dalla Universidad Antonio de Nebrija di Madrid.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
PARTE 1. COACHING Y MENTORING
UNITÀ DIDATTICA 1. CHE COS'E; IL COACHING?
UNITÀ DIDATTICA 2. IMPORTANZA DEL COACHING
UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI FONDAMENTALI DEL COACHING I
UNITÀ DIDATTICA 4. ASPETTI FONDAMENTALI DEL COACHING II
UNITÀ DIDATTICA 5. ETICA E COACHING
UNITÀ DIDATTICA 6. COACHING COME AIUTO ALLA LEADERSHIP D'IMPRESA
UNITÀ DIDATTICA 7. STRUMENTI DI COACHING ESECUTIVO
UNITÀ DIDATTICA 8. MIGLIORAMENTO DEL FUNZIONAMENTO DELL'ATTREZZATURA UNITÀ DIDATTICA 9. CHE COSA E IL MENTORING
UNITÀ DIDATTICA 10. LEZIONI DI MENTORING.
UNITÀ DIDATTICA 11.CREAZIONE E SVILUPPO DI UN PROGRAMMA DI MENTORING.
PARTE 2. INTELLIGENZA EMOTIVA APPLICATA ALL'AZIENDA
MODULO 1. INTRODUZIONE ALL' INTELLIGENZA EMOTIVA
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL' INTELIGENZA
UNITÀ DIDATTICA 2. EMOZIONE
UNITÀ DIDATTICA 3. INTELLIGENZA EMOTIVA
MODULO 2. INTELLIGENZA EMOTIVA E ESITO PERSONALE
UNITÀ DIDATTICA 4. PERSONALITÀ, CONOSCENZA DI Secute E INTELLIGENZA EMOTIVA
UNITÀ DIDATTICA 5. ABILITÀ RELAZIONATE CON LA QE (I)
UNITÀ DIDATTICA 6. ABILITÀ RELAZIONATE CON LA QE (II)
UNITÀ DIDATTICA 7. TECNICHE PER AUMENTARE QE
MODULO 3. BUSINESS INTELLIGENCE E GESTIONE AZIENDALE
UNITÀ DIDATTICA 8. QE E VITA LAVORATIVA (I)
UNITÀ DIDATTICA 9. QE E VITA LAVORATIVA (II)
UNITÀ DIDATTICA 10. PNL E INTELLIGENZA EMOTIVA
UNITÀ DIDATTICA 11. AMMINISTRAZIONE E GESTIONE AZIENDALE CON QE
UNITÀ DIDATTICA 12. ABILITÀ MANAGERIALI
UNITÀ DIDATTICA 13. LEADERSHIP
MODULO 4. INTELLIGENZA EMOTIVA E COMUNICAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 14. COMUNICAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 15. COMUNICAZIONE NON VERBALE
UNITÀ DIDATTICA 16. COMUNICAZIONE INTERPERSONALE EFFICACE
UNITÀ DIDATTICA 17. COMUNICAZIONE NON VIOLENTA
UNITÀ DIDATTICA 18. DINAMICHE DI GRUPPO
PARTE 3. INTELLIGENZA EMOTIVA E CONTROLLO DELLO STRESS SUL LAVORO
MODULO 1. INTELLIGENZA E EMOZIONI
UNITÀ DIDATTICA 1. INTELLIGENZA
UNITÀ DIDATTICA 2. LE EMOZIONI
MODULO 2. INTELLIGENZA EMOTIVA APPLICATA ALL'AMBIENTE DI LAVORO
UNITÀ DIDATTICA 3. L'INTELLIGENZA EMOTIVA
UNITÀ DIDATTICA 4. LEADERSHEAP
UNITÀ DIDATTICA 5. GRUPPI DI LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI ATTUALI
UNITÀ DIDATTICA 6. L'INTELLIGENZA EMOTIVA NELLE SQUADRE DI LAVORO
UNITÀ DIDATTICA 7. TECNICHE PER MIGLIORARE IL FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO
MODULO 3. STRESS, ANSIA E CAPACITÀ SOCIALI
UNITÀ DIDATTICA 8. STRESS, ANSIA E CAPACITÀ SOCIALI
UNITÀ DIDATTICA 9. STRESS DA LAVORO
UNITÀ DIDATTICA 10. IL BURNOUT
UNITÀ DIDATTICA 11. PREVENZIONE E GESTIONE DELLO STRESS DA LAVORO
MODULO 4. L' AUTOSTIMA
UNITÀ DIDATTICA 12. L' AUTOSTIMA: CONCETTI CHIAVE PER LOTTA CONTRO LO STRESS
MODULO 5. TECNICHE DI AUTOCONTROLLO
UNITÀ DIDATTICA 13. TECNICHE DI AUTOCONTROLLO EMOTIVO
UNITÀ DIDATTICA 14. TECNICHE COGNITIVE
UNITÀ DIDATTICA 15.TECNICHE DI GRUPPO
PARTE 4. COMUNICAZIONE EFFICACE E LAVORO DI SQUADRA
UNITÀ DIDATTICA 1. ABILITÀ PERSONALI E SOCIALI.
UNITÀ DIDATTICA 2. COMUNICAZIONE NELL'AZIENDA.
UNITÀ DIDATTICA 3. LEADERSHIP E LAVORO DI SQUADRA.
UNITÀ DIDATTICA 4. LA MOTIVAZIONE NELL'IMPRESA. U
UNITÀ DIDATTICA 5. TECNICHE DI PREVENZIONE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI.
UNITÀ DIDATTICA 6. ORIENTAMENTO AL CAMBIAMENTO.
PARTE 5. GESTIONE DEI TALENTI E DELLA CREATIVITÀ
UNITÀ DIDATTICA 1.LA SQUADRA NELL'ORGANIZZAZIONE ATTUALE
UNITÀ DIDATTICA 2. L'INNOVAZIONE A LIVELLO ORGANIZZATIVO
UNITÀ DIDATTICA 3. NUOVE SFIDE PER IL DIPARTIMENTO RISORSE UMANE
UNITÀ DIDATTICA 4. DIREZIONE STRATEGICA DELLE RISORSE UMANE
UNITÀ DIDATTICA 5. TECNICHE PER MIGLIORARE IL FUNZIONAMENTO DI UN GRUPPO
UNITÀ DIDATTICA 6. ASSUNZIONE E SELEZIONE DEL PERSONALE
UNITÀ DIDATTICA 7. STRATEGIE DI ASSUNZIONE 3.0
UNITÀ DIDATTICA 8. TECNICHE DI E-LEARNING A SOSTEGNO DELLA FORMAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 9. GESTIONE DELLA CONOSCENZA E DEL TALENTO
UNITÀ DIDATTICA 10. SISTEMI DI FORMAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 11. MODELLI ATTUALI NELLA GESTIONE DELLE COMPETENZE
UNITÀ DIDATTICA 12.INTRODUZIONE ALLE COMPETENZE
UNITÀ DIDATTICA 13. GESTIONE PER COMPETENZE. IDENTIFICAZIONE E DEFINIZIONE DELLE COMPETENZE
UNITÀ DIDATTICA 14. MOTIVAZIONE IN AZIENDA