A proposito di formazione
Indirizzato a
Questo Master in Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali e Centri Diurni è rivolto a tutti i professionisti di questo ramo professionale. Inoltre il Master in Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali e Centri Diurni è rivolto al personale direttivo di centri e servizi destinati al collettivo di persone dipendenti, che desiderano laurearsi o ampliare e perfezionare la loro pratica professionale in questo campo. Anche i laureati interessati alla direzione e alla gestione aziendale applicata ai centri e ai servizi di assistenza alla dipendenza e per il personale di qualsiasi provenienza accademica che, con o senza formazione specifica, voglia specializzarsi nella gestione di centri di assistenza sociosanitaria alla dipendenza.
Presentazione
Un passo avanti verso il tuo futuro.
Master in Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali e Centri Diurni, un percorso di EDUCA BUSINESS SCHOOL.
Questo Master in Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali e Centri Diurni offre una formazione specializzata in materia. Una delle grandi conquiste della società del benessere è l'aumento dell'aspettativa di vita della popolazione. Questo fatto richiede l'esistenza di centri pubblici e privati destinati all'attenzione di questo collettivo. L'obiettivo principale di Questo Master in Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali e Centri Diurni consiste nell'offrire la formazione necessaria per gestire e dirigere professionalmente Residenze degli Anziani, Centri diurni, e altri Centri di Cura Sociosanitaria, garantendo così una buona qualità di vita ai nostri anziani.
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OBIETTIVO
- Approfondire i contenuti relativi alla dipendenza, avvicinandosi alla legislazione che la disciplina. - Conoscere le principali caratteristiche delle Residenze degli Anziani, Centri diurni, e altri Centri di Assistenza Sociale
- Presentare le diverse competenze di leadership e le competenze professionali che un direttore o direttore di una residenza per anziani, centro diurno e/o altri centri di assistenza sociosanitaria deve possedere
- Fornire le conoscenze necessarie e le linee guida generali per condurre la gestione del lavoro del centro.
- Esplicitare i principi teorici e pratici connessi alla gestione economico finanziaria di un Centro sociosanitario.
- Approccio alla prevenzione dei rischi associati alla collettività e alla gestione della qualità.
Durata
600 ore
Programma
PARTE 1. GESTIONE DEI CENTRI DI ASSISTENZA ALLA DIPENDENZA
1.UNITÀ DIDATTICA 1. CENTRI DI ATTENZIONE ALLA DIPENDENZA
2.UNITÀ DIDATTICA 2. SISTEMA DI AUTONOMIA E ATTENZIONE ALLA DIPENDENZA
3.UNITÀ DIDATTICA 3. LA DIREZIONEPRESSO I CENTRI DI CURA
4.UNITÀ DIDATTICA 4. LAVORO DI SQUADRA
5.UNITÀ DIDATTICA 5. LA COMUNICAZIONE NEI CENTRI DI ATTENZIONE ALLA DIPENDENZA
6.UNITÀ DIDATTICA 6. LA LEADERSHIP
7.UNITÀ DIDATTICA 7. LA GESTIONE DEL CONFLITTO
8.UNITÀ DIDATTICA 8. LA QUALITÀ NELLAPRESTAZIONE DEI SERVIZI
9.UNITÀ DIDATTICA 9. ESIGENZEPARTICOLARI DELLEPERSONE DIPENDENTI
10.UNITÀ DIDATTICA 10. INTERVENTI NEL SETTORE DELLA DIPENDENZA
PARTE 2. GESTIONE DEL LAVORO E RISORSE UMANE NEI CENTRI DI ASSISTENZA ALLA DIPENDENZA
MODULO 1. GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. PIANIFICAZIONE DELPERSONALE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. GESTIONE DELLE RR NELL'ORGANIZZAZIONE. GESTIONE DELLE COMPETENZE
3.UNITÀ DIDATTICA 3. COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA
MODULO 2. GESTIONE DEL LAVORO
1.UNITÀ DIDATTICA 4. CONTRATTI I. IL RAPPORTO DI LAVORO
2.UNITÀ DIDATTICA 5. CONTRATTI II. MODALITÀ DI ASSUNZIONE
3.UNITÀ DIDATTICA 6. LA SICUREZZA SOCIALE
4.UNITÀ DIDATTICA 7. GESTIONE DELLE BUSTEPAGA
PARTE 3. RISORSEPER LA CURA DELLA DIPENDENZA
1.UNITÀ DIDATTICA 1. LA LEGGE DI DIPENDENZA
2.UNITÀ DIDATTICA 2. IL SISTEMAPER L'AUTONOMIA E L'ATTENZIONE ALLA DIPENDENZA
3.UNITÀ DIDATTICA 3. AIUTI TECNICIPER IL MIGLIORAMENTO DELL'AUTONOMIA E LA RIDUZIONE DELLA DIPENDENZA
4.UNITÀ DIDATTICA 4. IPROGRAMMI DI INTERVENTO CON LE FAMIGLIE
5.UNITÀ DIDATTICA 5. ANALISI DEI SERVIZI INTERMEDI. SOGGIORNI TEMPORANEI E CENTRI DIURNI
6.UNITÀ DIDATTICA 6. RESIDENZE E MODELLI DI ALLOGGIO ALTERNATIVI ALLE RESIDENZE
7.UNITÀ DIDATTICA 7. ILPIANO GENERALE D'INTERVENTO (PGI). SERVIZI EPROGRAMMI
8.UNITÀ DIDATTICA 8. TECNICHE E SUPPORTI DI GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DI BASE
9.UNITÀ DIDATTICA 9. PRESTAZIONI E SERVIZIPER LEPERSONE MINORI DI 65 ANNI DIPENDENTI
10.UNITÀ DIDATTICA 10. CONCLUSIONI FINALI
PARTE 4. DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI NEL SETTORE ISTITUZIONALE
1.UNITÀ DIDATTICA 1. INTERVENTO NELLA CURA DELLEPERSONE DIPENDENTI E DEL LORO AMBIENTE
2.UNITÀ DIDATTICA 2. PROTOCOLLI DI ATTUAZIONEPER LA RICEZIONE E L'ACCOGLIENZA DEI RESIDENTI
3.UNITÀ DIDATTICA 3. PROGETTAZIONE EPREPARAZIONE DI ATTIVITÀ NELLE ISTITUZIONI SOCIALI
4.UNITÀ DIDATTICA 4. ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀPRESSO LE ISTITUZIONI SOCIALI
5.UNITÀ DIDATTICA 5. ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE IN UN'ORGANIZZAZIONE SOCIO-SANITARIA
6.UNITÀ DIDATTICA 6. GESTIONE DELPIANO DI CURA INDIVIDUALIZZATO E DELLA DOCUMENTAZIONE DI BASE DI LAVORO
7.UNITÀ DIDATTICA 7. PARTECIPAZIONE ALL'ASSISTENZAPSICOSOCIALE DELLEPERSONE DIPENDENTI NELL'ISTITUZIONE SOCIOSANITARIA
8.UNITÀ DIDATTICA 8. MIGLIORAMENTO DELPROCESSO DI COMUNICAZIONE CON L'UTENTE
9.UNITÀ DIDATTICA 9. UTILIZZO DI TECNICHE DI COMUNICAZIONE ALTERNATIVE E AUMENTATIVE
10.UNITÀ DIDATTICA 10. RISPETTO DELLE NORME DIPULIZIA DEI MATERIALI E DEGLI STRUMENTI SANITARI
11.UNITÀ DIDATTICA 11. NUTRIZIONE NEGLI ANZIANI
12.UNITÀ DIDATTICA 12. PRIMO SOCCORSO NELLE ISTITUZIONI