A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master è rivolto a tutti coloro in possesso di laurea specialistica in Economia, Architettura, Ingegneria, Matematica, Management, Giurisprudenza che desiderano operare e/o intraprendere una carriera nel settore marittimo e della logistica mirando a lavorare per un'azienda di spedizione, porto, trasporto, finanza, sicurezza. Tali posizioni sono disponibili in organizzazioni pubbliche e private, come banche, società di contabilità, altre istituzioni finanziarie, organizzazioni di gestione portuale, compagnie di navigazione, istituzioni governative e società di trasporto con un orientamento internazionale o società multinazionali. I laureati possono anche optare per una carriera come analisti del mercato marittimo, senior account manager presso istituzioni assicurative e finanziarie, consulenti dei trasporti, ecc.
Presentazione
Logistica, economia marittima e security del mare
Master universitario di 1° livello
Direttori e referenti scientifici: prof. dr. Hercules HARALAMBIDES, ing. Luigi MERLO, gen. Giuseppe MORABITO, prof. ing. Giuseppe R. TOMASICCHIO, prof. avv. Stefano ZUNARELLI
OBIETTIVO
Il master ha per obiettivo la formazione di professionisti dotati di elevata qualificazione nel settore marittimo/portuale, con particolare riferimento ai temi della logistica, dell’economia e della sicurezza dei trasporti via mare in un’ottica di blue economy.
Il Master fornisce le competenze e gli strumenti necessari ad analizzare ed affrontare i processi critici nelle aree di business più rilevanti dell'Economia del Mare, quali ad esempio, il settore dei servizi di trasporto, le attività logistiche associate ai porti, la cantieristica, il turismo crocieristico, la nautica da diporto e, nello specifico:
le complessità dei sistemi di logistica e security propri dei Sistemi Portuali;
i principi della blue economy;
la legislazione marittima.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99 in Economia, Architettura, Ingegneria, Matematica, Management, Giurisprudenza o titolo equipollente, conoscenza lingua inglese.
STRUTTURA E DURATA
La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24. Il corso è bilingue, le lezioni erogate saranno in parte in italiano e in parte in inglese. Gli esami di profitto sono sostenuti in modalità scritto a risposta multipla per ogni macromodulo e vengono svolti a distanza con l’ausilio di una piattaforma di esami online.
A seguito del superamento degli esami di profitto è prevista una prova finale che consiste nella stesura di una tesina, sotto la supervisione di un docente relatore, da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall’Ateneo.
Durata
Il master ha durata annuale, per un totale di 1500 ore.
Programma
OFFERTA FORMATIVA LOGISTICA, ECONOMIA MARITTIMA E SECURITY DEL MARE:
SSD. Titolo del Modulo. CFU. Docente
- INGIND/35 Logistica Portuale. 20 CFU. Ing. Luigi Merlo
- SECS-P/08 Economia marittima e portuale. 15 CFU. Prof. Dr. Hercules Haralambides
- IUS/06 Legislazione marittima. 5 CFU. Prof. Avv. Stefano Zunarelli
- ICAR/05 Security 15 CFU. Gen. Giuseppe Morabito
- Tirocinio o project work. 2 CFU.
- Prova finale 3 CFU.
- Totale 60 CFU.
- Logistica portuale
- Economia marittima e portuale
- Legislazione Marittima
- Security
Docenti
Titolari dei moduli:
Prof. Hercules HARALAMBIDES
Professore di Economia Marittima e portuale, Università Erasmus, Rotterdam
Ing. Luigi MERLO
Presidente Federlogistica
Prof. Avv. Stefano ZUNARELLI
PO Diritto della Navigazione e dei Trasporti – Università di Bologna
Gen. B. Giuseppe MORABITO
già Direttore Protezione Civile Comune di Roma