A proposito di formazione
Presentazione
Il sistema di formazione professionale per l'occupazione comprende l'insieme degli strumenti e delle azioni volti a promuovere e diffondere la formazione tra imprese e lavoratori, sia occupati che disoccupati, al fine di soddisfare le loro esigenze e contribuire allo sviluppo di un'economia basata sulla conoscenza. Con il master in Insegnamento e Formazione Professionale, gli studenti imparano a pianificare attività formative e acquisiscono conoscenze sui certificati di professionalità in questo settore.
Obiettivi:
- Individuare le normative relative alla Formazione Professionale per l'occupazione.
- Stabilire linee guida metodologiche di coordinamento adattate alla corrispondente modalità formativa.
- Elaborare la programmazione didattica di un'azione formativa basata sulla modalità di erogazione e sulle caratteristiche dei destinatari.
- Predisporre un programma didattico a tempo.
- Apprendere lo sviluppo di unità didattiche programmate e sequenziamento dei contenuti e delle attività. - Analizzare i principi di valutazione, delle forme che può assumere a seconda del suo scopo e dei relativi mezzi per svolgerlo.
- Predisporre prove teoriche di valutazione per studenti.
- Predisporre prove pratiche secondo il metodo didattico.
- Conoscere come effettuare l'analisi delle informazioni ottenute durante il percorso formativo.
- Imparare ad interpretare i risultati ottenuti due nei test di valutazione.
- Definire strategie che facilitino l'apprendimento degli adulti, prima dell'azione formativa.
- Promuovere la motivazione e la partecipazione attiva degli studenti.
- Utilizzare tecniche di comunicazione applicabili adattate all'azione di formazione.
- Applicare le capacità didattiche necessarie per sviluppare la didattica dell'azione formativa favorendo il processo di insegnamento-apprendimento.
Attestato
Doppio Titolo:
- Diploma di Master in Insegnamento e Formazione professionale di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
- Titolo universitario in Corso di formatore con 5 crediti universitari ECTS rilasciato dalla Universidad Antonio de Nebrija di Madrid.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
PARTE 1. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DELLE AZIONI DI FORMAZIONE PER L'IMPIEGO
UNITÀ DIDATTICA 1. STRUTTURA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
UNITÀ DIDATTICA 2. CERTIFICATI DI PROFESSIONALITÀ
UNITÀ DIDATTICA 3. PREPARAZIONE DEL PROGRAMMA DIDATTICO DI UN'AZIONE FORMATIVA IN FORMAZIONE PER L'IMPIEGO
UNITÀ DIDATTICA 4. PREPARAZIONE DEL PROGRAMMA TEMPORANEO DELL'AZIONE FORMATIVA
PARTE 2. VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL LAVORO
UNITÀ DIDATTICA 1.VALUTAZIONE IN FORMAZIONE PER L'IMPIEGO APPLICATA ALLE VARIE MODALITÀ DI EROGAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 2. ELABORAZIONE DI PROVE PER LA VALUTAZIONE DI CONTENUTI TEORICI
UNITÀ DIDATTICA 3. DISEGNO E ELABORAZIONE DI PROVE DI VALUTAZIONE DI PRATICHE ADATTATE ALLA MODALITÀ DI EROGAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 4. VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DEL PROCESSO DI FORMAZIONE SECONDO LA FORMAZIONE PRESENZALE E ONLINE
PARTE 3. INSEGNAMENTO FORMAZIONE EDUCATIVA PER L'IMPIEGO
UNITÀ DIDATTICA 1. ASPETTI PSICOPEDAGOGICI DELL'APPRENDIMENTO IN FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'IMPIEGO
UNITÀ DIDATTICA 2. DINAMICITÀ DELL'APPRENDIMENTO NEL GRUPPO SECONDO MODALITÀ DI EROGAZIONE
PARTE 4. SELEZIONE, ELABORAZIONE, ADATTAZIONE E USO DI MATERIALI, MEZZI E ERICORSI DIDATTICI IN FORMAZIONE PROFESSIONALE DELL'IMPIEGO
UNITÀ DIDATTICA 1. PROGETTAZIONE E PREPARAZIONE DI MATERIALE DIDATTICO STAMPATO
UNITÀ DIDATTICA 2. PIANIFICAZIONE E USO DI MEZZI E RICORSI GRAFICI
UNITÀ DIDATTICA 3. DISEGNO E ELABORZIONE DI MATERIALI E PRENTAZIONI MULTIMEDIA
UNITÀ DIDATTICA 4. USO DEL WEB COME RICORSO DIDATTICO
UNITÀ DIDATTICA 5. USO DELLA LAVAGNA DIGITALE INTERATTIVA
UNITÀ DIDATTICA 6. AMBIENTE DI APPRENDIMENTO VIRTUALE
PARTE 5.TUTORAGGIO DI AZIONI DI FORMAZIONE PER L'IMPIEGO
UNITÀ DIDATTICA 1. CARATTERISTICHE DELLE AZIONI DI TUTORAGGIO NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'IMPIEGO
UNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPO DELL'AZIONE DI TUTORAGGIO
UNITÀ DIDATTICA 3. SVILUPPO DELL'AZIONE DI TUTORAGGIO ONLINE
PARTE 6. ORIENTAMENTO LAVORATIVO E PROMOZIONE DELLA QUALITÀ NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'IMPIEGO
UNITÀ DIDATTICA 1. ANALISI DEL PROFILO PROFESSIONALE
UNITÀ DIDATTICA 2. L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE. STRATEGIE E STRUMENTI PER LA RICERCA DELL'IMPIEGO
UNITÀ DIDATTICA 3. QUALITÀ DELLE AZIONI AZIONI FORMATIVE. INNOVAZIONE E ATTUALIZZAZIONE DOCENTE
PARTE 7. FORMATORE E FORMATORI
UNITÀ DIDATTICA 1. STRUTTURA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
UNITÀ DIDATTICA 2. PREPARAZIONE DEL PROGRAMMA DIDATTICO DI UN'AZIONE FORMATIVA IN FORMAZIONE PER L'IMPIEGO
UNITÀ DIDATTICA 3. PREPARAZIONE DEL PROGRAMMA TEMPORANEO DELL'AZIONE FORMATIVA
UNITÀ DIDATTICA 4. PROGETTAZIONE E PREPARAZIONE DI MATERIALE DIDATTICO STAMPATO
UNITÀ DIDATTICA 5. PIANIFICAZIONE DELLA FORMAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 6. DISEGNO DI PROGRAMMI FORMATIVI
UNITÀ DIDATTICA 7. VALUTAZIONE DEL PIANO DI FORMAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 8. VALUTAZIONE IN FORMAZIONE PER L'IMPIEGO APPLICATA A DIVERSE MODALITÀ DI EROGAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 9. ANALISI DEL PROFILO PROFESSIONALE
UNITÀ DIDATTICA 10. QUALITÀ DELLE AZIONI FORMATIVE. INNOVAZIONE E AGGIORNAMENTO EDUCATIVO
UNITÀ DIDATTICA 11. LA FORMAZIONE E-LEARNING UNITÀ DIDATTICA 12. IL RUOLO DEL TUTOR A DISTANZA/A