A proposito di formazione
Presentazione
Il master in Inbound Marketing fornisce una formazione avanzata e specializzata sulle tecniche e le strategie del marketing di attrazione. Il programma è progettato per insegnare come attrarre clienti attraverso contenuti rilevanti e utili, ottimizzare la presenza sui motori di ricerca tramite SEO e SEM, e utilizzare i social media e l'email marketing per nutrire e convertire i lead. Durante il corso, gli studenti acquisiscono conoscenze pratiche su come implementare campagne di inbound marketing, misurarne l'efficacia attraverso l'analisi web e automatizzare i processi per migliorare l'efficienza e la conversione. Grazie a un approccio pratico, gli studenti sono in grado di guidare strategie di marketing digitale che generano un impatto significativo sulla crescita aziendale.
Obiettivi:
- Dominare le strategie e gli strumenti fondamentali dell'inbound marketing.
- Implementare e ottimizzare campagne di SEO e SEM. - Utilizzare i social media e l'email marketing per generare e nutrire lead.
- Applicare tecniche di contenuto digitale per attrarre utenti.
Attestato
Diploma di Master in Inbound Marketing di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
MODULO 1. COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 1. LA COMUNICAZIONE E I SUOI COMPONENTI
UNITÀ DIDATTICA 2. PROMOZIONE DELLE VENDITE
UNITÀ DIDATTICA 3. PUBBLICHE RELAZIONI
UNITÀ DIDATTICA 4. SPONSORIZZAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 5. MARKETING DIRETTO E INTERATTIVO
MODULO 2. RICERCA DI MERCATO E COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
UNITÀ DIDATTICA 1. DEFINIZIONE E DELIMITAZIONE DEL MERCATO RILEVANTE
UNITÀ DIDATTICA 2. SEGMENTAZIONE DEL MERCATO
UNITÀ DIDATTICA 3. SELEZIONE DELLE FONTI DI INFORMAZIONE DI MERCATO
UNITÀ DIDATTICA 4. RICERCA DI MERCATO E MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 5. IL RUOLO DEL MARKETING NEL SISTEMA ECONOMICO E NELLA GESTIONE AZIENDALE
UNITÀ DIDATTICA 6. RICERCA COMMERCIALE NEL MARKETING DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 7. IL PIANO DI MARKETING DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 8. PSICOLOGIA DEL PUNTO VENDITA E PSICOLOGIA DEL CONSUMATORE
UNITÀ DIDATTICA 9. PSICOLOGIA DELL'ACQUISTO E PSICOLOGIA DEL CLIENTE CONSUMATORE
UNITÀ DIDATTICA 10. COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
UNITÀ DIDATTICA 11. IMPEGNO CON IL CLIENTE E ANALISI DEL COMPORTAMENTO D'ACQUISTO
MODULO 3. STRATEGIA DI INBOUND MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL'INBOUND MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 2. FASE DI ATTRAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 3. FASE DI CONVERSIONE
UNITÀ DIDATTICA 4. FASE DI CHIUSURA
UNITÀ DIDATTICA 5. FASE DI DELIZIA
MODULO 4. SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE DEI SOCIAL MEDIA
UNITÀ DIDATTICA 2. GESTIONE DI FACEBOOK
UNITÀ DIDATTICA 3. GESTIONE DI INSTAGRAM
UNITÀ DIDATTICA 4. GESTIONE DI TWITTER
UNITÀ DIDATTICA 5. GESTIONE DI LINKEDIN
UNITÀ DIDATTICA 6. GESTIONE DI YOUTUBE
UNITÀ DIDATTICA 7. GESTIONE DI TWITCH
UNITÀ DIDATTICA 8. GESTIONE DI TIKTOK
UNITÀ DIDATTICA 9. PUBBLICITÀ SOCIAL MEDIA - FACEBOOK ADS
UNITÀ DIDATTICA 10. PUBBLICITÀ SOCIAL MEDIA - INSTAGRAM ADS
UNITÀ DIDATTICA 11. PUBBLICITÀ SOCIAL MEDIA - TWITTER ADS
UNITÀ DIDATTICA 12. PUBBLICITÀ SOCIAL MEDIA - PUBBLICITÀ SU YOUTUBE
MODULO 5. E-COMMERCE
UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTUALIZZAZIONE DEL MARKETING DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 2. IL COMMERCIO ELETTRONICO, APPROCCIO
UNITÀ DIDATTICA 3. PIANIFICAZIONE PER GENERARE ENTRATE: MODELLI DI BUSINESS ONLINE
UNITÀ DIDATTICA 4. PROCESSO DI ACQUISTO NEL COMMERCIO ELETTRONICO, FASI, CATENA DI VALORE E VANTAGGI UNITÀ DIDATTICA 5. SCAMBIO DI PRODOTTI ATTRAVERSO INTERNET
UNITÀ DIDATTICA 6. COMUNICAZIONE NEL COMMERCIO ELETTRONICO
UNITÀ DIDATTICA 7. FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE NELL'ECOMMERCE
UNITÀ DIDATTICA 8. METODI DI PAGAMENTO NELL'ECOMMERCE
MÓDULO 6. SEO ONPAGE E SEO OFFPAGE
UNITÀ DIDATTICA 1. ARCHITETTURA DEL SITO WEB UNIDAD DIDÁCTICA 2. DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI SEO
UNITÀ DIDATTICA 3. USABILITÀ UNIDAD DIDÁCTICA 4. ALGORITMO DI GOOGLE
UNITÀ DIDATTICA 5. ANALISI DEI METADATI
UNITÀ DIDATTICA 6. STRUMENTI E PLUGIN
UNITÀ DIDATTICA 7. IMPORTANZA DEI LINKS IN SEO
UNITÀ DIDATTICA 8. LINKBUILDING
UNITÀ DIDATTICA 9. LINKBAITING
UNITÀ DIDATTICA 10. SEO SPECIALIZZATO
UNITÀ DIDATTICA 11. SEO PER BLOG E WORDPRESS
MODULO 7. MARKETING MOBILE E PUBBLICITÀ
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE
UNITÀ DIDATTICA 2. OBIETTIVI E ANALISI NEL MOBILE MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 3. PUBBLICITÀ MOBILE
UNITÀ DIDATTICA 4. INTEGRAZIONE DEL MARKETING MOBILE NELLA STRATEGIA ON E OFF
UNITÀ DIDATTICA 5. STRATEGIA MOBILE
UNITÀ DIDATTICA 6. BUSINESS MOBILE MARKETING E APPS
UNITÀ DIDATTICA 7. TELEVISIONE E MOBILI
UNITÀ DIDATTICA 8. ANALISI MOBILE
UNITÀ DIDATTICA 9. GEOLOCALIZZAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 10. UTENTE MOBILE
UNITÀ DIDATTICA 11. MOBILE SOCIAL MEDIA
UNITÀ DIDATTICA 12. M-COMMERCE
MODULO 8. ANALISI WEB CON GOOGLE ANALYTICS, GOOGLE TAG MANAGER E LOOKER STUDIO
UNITÀ DIDATTICA 1. ANALISI WEB CON GOOGLE ANALYTICS
UNITÀ DIDATTICA 2. GOOGLE ANALYTICS 4
UNITÀ DIDATTICA 3. RACCOLTA DI DATI
UNITÀ DIDATTICA 4. NAVIGAZIONE E INTERFACCIA
UNITÀ DIDATTICA 5. REPORT
UNITÀ DIDATTICA 6. CAMPAGNE E CONVERSIONI
UNITÀ DIDÁCTICA 7. GOOGLE ANALYTICS 360
UNITÀ DIDATTICA 8. GOOGLE TAG MANAGER
UNITÀ DIDATTICA 9. LOOKER STUDIO (GOOGLE DATA STUDIO)
MODULO 9. ESPERIENZA DEL CLIENTE
UNITÀ DIDATTICA 1. IL NUOVO CLIENTE DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 2. DIAGNOSTICA DELL'ESPERIENZA DEL CLIENTE
UNITÀ DIDATTICA 3. PROGETTAZIONE E INNOVAZIONE DELLE ESPERIENZE DEL CLIENTE
UNITÀ DIDATTICA 4. GESTIONE DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE (CRM)
UNITÀ DIDATTICA 5. GESTIONE DELL'ASSISTENZA CLIENTI NEI SOCIAL MEDIA
UNITÀ DIDATTICA 6. MISURAZIONE DELL'ESPERIENZA DEL CLIENTE
UNITÀ DIDATTICA 7. INDICATORI E MODELLI CHIAVE
MODULO 10. SEM-GOOGLE ADS
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE
UNITÀ DIDATTICA 2. PUBBLICITÀ NEI MOTORI DI RICERCA
UNITÀ DIDATTICA 3. PUBBLICITÀ NEL DISPLAY
UNITÀ DIDATTICA 4. PUBBLICITÀ PER DISPOSITIVI MOBILI
UNITÀ DIDATTICA 5. PUBBLICITÀ NELLO SHOPPING