A proposito di formazione
Presentazione
Grazie al master in Global Governance, viene offerta una panoramica sulla gestione dei conflitti a livello internazionale. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita delle fonti del diritto internazionale e del loro utilizzo per sviluppare la governance globale in modo legale ed efficiente. Verranno esaminati lo sviluppo dell'economia e le diverse teorie sulla crescita e lo sviluppo. Infine, gli studenti saranno in grado di esercitare la cooperazione a livello globale, supportando l'espansione dell'organizzazione per cui lavorano in altri mercati. Ciò contribuirà a migliorare l'immagine, la posizione e le finanze dell'organizzazione, attraverso l'applicazione delle tendenze commerciali più innovative.
Obiettivo:
- Scoprire il concetto di governance globale.
- Conoscere come vengono gestiti i conflitti internazionali.
- Comprendere le basi e il diritto di una società globale.
- Studiare la storia dell'economia e il suo sviluppo.
- Imparare come funziona la cooperazione internazionale.
- Esplorare le tecniche commerciali più innovative.
Attestato
Diploma di Master in Global Governance di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
MODULO 1. GOVERNANCE GLOBALE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLA GOVERNANCE GLOBALE
UNITÀ DIDATTICA 2. ISTITUZIONI INTERNAZIONALI E ORGANIZZAZIONI MULTILATERALI
UNITÀ DIDATTICA 3. FONDAMENTI ETICI
UNITÀ DIDATTICA 4. GESTIONE GLOBALE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
UNITÀ DIDATTICA 5. OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE (SDGS)
UNITÀ DIDATTICA 6. GOVERNANCE DIGITALE
MODULO 2. CONFLITTI INTERNAZIONALI
UNITÀ DIDATTICA 1. CONFLITTI INTERNAZIONALI. BREVE PANORAMICA STORICA
UNITÀ DIDATTICA 2. CONFLITTI INTERNAZIONALI. REALTÀ ATTUALE
UNITÀ DIDATTICA 3. CONFLITTI INTERNAZIONALI E GEOSTRATEGIA
UNITÀ DIDATTICA 4. CONFLITTI INTERNAZIONALI DI ORIGINE POLITICA ED ECONOMICA
UNITÀ DIDATTICA 5. CONFLITTI INTERNAZIONALI. NAZIONALISMO E IDENTITÀ ETNICA
UNITÀ DIDATTICA 6. CONFLITTI INTERNAZIONALI E IDENTITÀ RELIGIOSA
MODULO 3. SOCIETÀ GLOBALE. EVOLUZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI SOVRANAZIONALI. DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO
UNITÀ DIDATTICA 1. IL DIRITTO INTERNAZIONALE: L'ORDINAMENTO GIURIDICO INTERNAZIONALE.
UNITÀ DIDATTICA 2. LE FONTI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE: I TRATTATI INTERNAZIONALI E LA CONSUETUDINE. UNITÀ DIDATTICA 3. ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE: SPAZIO TERRESTRE E MARINO. UNITÀ DIDATTICA 5. ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI GLOBALI: LE NAZIONI UNITE.
UNITÀ DIDATTICA 4. ALTRE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI GLOBALI
UNITÀ DIDATTICA 5. ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI A CARATTERE REGIONALE UNITÀ DIDATTICA 6. RESPONSABILITÀ INTERNAZIONALE, PACE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI
MODULO 4. LA NUOVA ECONOMIA DELLO SVILUPPO
UNITÀ DIDATTICA 1. ORIGINI DELL'ECONOMIA DELLO SVILUPPO. IL MICROSVILUPPO
UNITÀ DIDATTICA 2. TEORIE ECONOMICHE DELLO SVILUPPO
UNITÀ DIDATTICA 3. MODELLI ECONOMICI: IL MODELLO DI SOLOW E I MODELLI DI SVILUPPO CONTEMPORANEI
UNITÀ DIDATTICA 4. AMBIENTE E DISUGUAGLIANZA
UNITÀ DIDATTICA 5. PRINCIPI E CONCETTI DELL'ECONOMIA CIRCOLARE
UNITÀ DIDATTICA 6. SFIDE E SOLUZIONI PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELL'ACQUA
UNITÀ DIDATTICA 7. CITTÀ SOSTENIBILE
MODULO 5. COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE AL COMMERCIO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 2. ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI CHE PARTECIPANO AL COMMERCIO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 3. CONTRATTAZIONE INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 4. STRATEGIA DI MARKETING INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 5. MARKETING MIX PER IL COMMERCIO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 6. NEGOZIAZIONE DELLE OPERAZIONI DI COMMERCIO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 7. OPERAZIONI DI TRASPORTO INTERMODALE
UNITÀ DIDATTICA 8. PIANIFICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI TRASPORTO A LUNGA DISTANZA
UNITÀ DIDATTICA 9. GESTIONE DOCUMENTALE DI BASE DELLE OPERAZIONI DI TRASPORTO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 10. OPERAZIONI DI FACTORING E FORFAITING
MODULO 6. L'INNOVAZIONE NEL MONDO DEGLI AFFARI
UNITÀ DIDATTICA 1. DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE COME MOTORI DEL CAMBIAMENTO
UNITÀ DIDATTICA 2. L'INNOVAZIONE NEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
UNITÀ DIDATTICA 3. FATTORI DI INNOVAZIONE AZIENDALE
UNITÀ DIDATTICA 4. L'INNOVAZIONE COME ESIGENZA AZIENDALE
UNITÀ DIDATTICA 5. L'INNOVAZIONE NEL TURISMO D'AFFARI E NELLE AZIENDE DI EVENTI
UNITÀ DIDATTICA 6. L'INNOVAZIONE NELLE RISORSE UMANE