A proposito di formazione
Indirizzato a
- Laureati in discipline economiche, umanistiche, giuridiche, scientifiche, che desiderano intraprendere un percorso professionale nel settore del food and beverage.
- Professionisti che lavorano già nel settore del F&B e desiderano un aggiornamento delle proprie conoscenze.
- Imprenditori agroalimentari.
- Imprenditori vitivinicoli.
- Appassionati del settore food and beverage.
- Aspiranti consulenti del comparto agroalimentare e vitivinicolo.
- Proprietari di aziende del F&B a gestione familiare.
Presentazione
Il Master si pone l'obiettivo di:
- Formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food, del beverage e del wine;
- Formare futuri imprenditori che desirano operare nel settore del F&B con un proprio progetto o che sono chiamati ad occuparsi di una azienda a conduzione familiare;
- Condividere le best practice nella progettazione, pianificazione, gestione, espansione e rigenerazione del settore F&B con esperti manager del settore.
Luogo
a Milano, Torino, Bologna, Venezia, Roma, Firenze, Napoli, Bari, Catania, Pescara
Attestato
Alla fine del Master verrà rilasciato un attestato di frequenza bilingue: Italiano e Inglese.
La frequenza minima richiesta, ai fini dell’ottenimento dell’attestato, è dell’80% delle attvità formative.
Date e orari
La durata complessiva delle attvità formative è di 6 mesi d’aula + uno stage.
Le lezioni si terranno in formula week-end (due week-end al mese) con il seguente orario:
- Sabato ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30 ore
- Domenica ore 9.30 – 13.30 ore
Durata
7 mesi
Programma
LA STRUTTURA
1) FOOD & BEVERAGE, UNA OVERVIEW DEL SETTORE LOCALE E INTERNAZIONALE. IL MADE IN ITALY
2) PRINCIPI DI MARKETING NEL F&B, MARKETING PLANNING, CONSUMER INSIGHTS & MARKETING RESEARCH, IL MARKETING EMOZIONALE
3) LA GESTIONE FINANZIARIA: CONTABILITÀ AZIENDALE, CONTROLLO DEI COSTI E GESTIONE DEI FORNITORI NEL F&B 4) FOOD MANAGEMENT
5) WINE & BEVERAGE MANAGEMENT
6) SUPPLY CHAIN & OPERATIONS NEL F&B: LE FILIERE PRODUTTIVE
7) START-UP AND BUSINESS FAMILY IN F&B
8) DIGITAL MARKETING AND COMMUNICATION(PUBBLICITÀ, MASS MEDIA,
SOCIAL NETWORKS, STORY TELLING & PUBLIC RELATIONS)
9) LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEL F&B
10) F&B SUSTAINABILITY: CIRCULAR BIO AND GREEN ECONOMY
Docenti
Il corpo docente è costituito da Manager, Consulenti e Professionisti provenienti dal settore del Food, Beverage e Wine.