A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master in Fashion Art Direction si rivolge a studenti con un alto livello di creatività che desiderano esplorare l’industria della moda e le ultime tendenze per sviluppare nuovi concetti ed estetiche.
Il Master è aperto a laureati in Fashion Design, Comunicazione (di moda), Graphic Design, Arti Visive, ma anche a giovani professionisti con solide basi nella metodologia di design e nello sviluppo di progetti e/o con esperienza nel campo della moda.
· Competenze richieste: Suite Adobe (Photoshop, Illustrator, InDesign), software per presentazioni (ad es. Canva, Keynote, PowerPoint), Microsoft Office
· Competenze fortemente consigliate: Conoscenza della cultura e della storia della moda
Presentazione
Dare forma alla nuova estetica di una casa di moda attraverso il visual storytelling e i progetti editoriali.
Essere un Fashion Art Director significa coordinare l’estetica visiva e la direzione artistica di progetti legati al mondo della moda, come campagne pubblicitarie, servizi fotografici editoriali, sfilate ed eventi.
I professionisti specializzati in quest'ambito hanno il compito di concettualizzare e mettere in atto la visione artistica di un marchio, considerando il pubblico di riferimento e le ultime tendenze della moda.
Il Master in Fashion Art Direction ti fornirà le competenze necessarie per gestire le principali responsabilità del Fashion Art Director, dallo sviluppo del concept alla direzione di un servizio fotografico.
Le lezioni si terranno in inglese in un ambiente interculturale e aperto alle diversità.
La città di Milano, una delle capitali mondiali della moda e sede di alcuni dei marchi più prestigiosi, è un ulteriore valore aggiunto: è il posto giusto per imparare, sperimentare e toccare con mano le aspettative e le esigenze dell'industria del fashion.
Metodologia e struttura
Il Master in Fashion Art Direction presso IED Milano prepara gli studenti al ruolo multidisciplinare di Art Director per l’industria della moda, concentrandosi sui processi, sulla collaborazione creativa e sul visual storytelling, oltre a fornire utili e approfondite conoscenze sul mercato attuale e i meccanismi del settore.
La struttura del corso è incentrata sul processo che parte proprio da queste conoscenze e passa per lo sviluppo creativo, la ricerca e la pianificazione, fino a raggiungere i risultati e le esecuzioni finali.
Il Master esplorerà cosa significa essere un Fashion Art Director oggi, dalla progettazione e direzione editoriale alla creazione di campagne e contenuti per i principali marchi internazionali, con particolare attenzione alla natura multidisciplinare e collaborativa di questa figura professionale.
Perché sceglierlo
Oggi le case di moda e le piattaforme editoriali sono costantemente alla ricerca di linguaggi visivi emozionanti e coinvolgenti, di un design e una direzione dinamici. Il Master in Fashion Art Direction ti preparerà al meglio per lavorare nel settore della moda, dalla risposta ai brief alla collaborazione con i team creativi, aiutandoti ad acquisire gli strumenti per sperimentare ed esprimerti appieno con le risorse che creerai.
Potrai approfondire la conoscenza del ruolo del fashion art director, dalle origini della disciplina alle sue più recenti evoluzioni per soddisfare le esigenze del mercato moderno. Il visual storytelling e la creazione di contenuti sono una parte fondamentale di ogni strategia di marketing: scoprirai che la figura del fashion art director è la chiave per sfruttare al massimo questi pilastri della comunicazione.
Infine, il Master in Fashion Art Direction ti fornirà gli strumenti per guidare il processo di produzione creativo, dal concetto iniziale alla ricerca visiva e alla pianificazione, fino alla presenza sul set, per capire davvero cosa significa dirigere un team creativo.
Luogo
a Milano
Date e orari
- Partenza: Novembre.
- Frequenza full time.
Durata
1 anno
Docenti
- Dominic Murray - Bell, Art Director, Coordinatore del corso
Con oltre 15 anni di esperienza in marchi di moda e lifestyle di alto livello e più recentemente come art director di Wallpaper*Magazine, Murray Bell ha lavorato in alcune delle più prestigiose agenzie creative di Londra.
Ha sviluppato uno sguardo unico acquisito lavorando per importanti marchi di moda, sia editoriali che commerciali. E' appassionato della narrazione visiva e del processo creativo pratico e collaborativo che rende la direzione artistica della moda una delle discipline moderne di design più eccitanti e gratificanti. Attualmente è Art Director del marchio britannico Sunspel.