A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master in Esperto Management del Turismo

Master e Corsi di Università eCampus

Master in Esperto Management del Turismo

Università eCampus
  • Online

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Università eCampus

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il master è rivolto a chi intende approcciarsi, o già lavora, nel mondo dei musei, della gestione del patrimonio culturale e della progettazione turistica.

In particolare si rivolge a:

- laureati specialmente dell'area umanistica ed economica;
- personale impiegato nel mondo della pubblica amministrazione, degli assessorati alla cultura e turismo e negli uffici dell'università;
- personale museale e degli istituti di cultura.

Presentazione

Esperto management del turismo e strategie digitali per il patrimonio culturale

- Indirizzi
- Progettazione Itinerari del Turismo
- Comunicazione Museale Digitale
- Curatela e Gestione Museale


Master universitario di 1° livello


OBIETTIVI

Il Master si propone di formare esperti nella gestione del patrimonio culturale considerando le più recenti esigenze del contesto professionale del settore in cui si fanno sempre più strette le relazioni fra la tutela del patrimonio culturale, la promozione turistica e la digitalizzazione così come della comunicazione dei dati. Il Master ha come obiettivo primario quello di formare operatori del settore culturale e turistico particolarmente competenti negli aspetti aziendali ma anche, tramite gli specifici indirizzi, nella valorizzazione del patrimonio, nella sua comunicazione attraverso un adeguato storytelling, nella organizzazione di eventi e nella trasposizione digitale di dati e contenuti.

Al termine del percorso si prevede che il partecipante sarà in grado di:

- gestire un’organizzazione culturale;
- di allestire sezioni museali;
- di organizzare esposizioni temporanee;
- elaborare progetti volti alla valorizzazione del patrimonio culturale;
- ideare percorsi turistici per valorizzare beni materiali ed immateriali;
- organizzare eventi culturali;
- comunicare digitalmente contenuti culturali;
- organizzare e gestire imprese dell’ospitalità;
- acquisire dati e digitalizzare i contenuti;
- comunicare i contenuti nell’ambito di una mostra;
- scrivere materiali scientifici ma divulgativi;
- organizzare un catalogo relativo ad un’esposizione;
- impostare il sito di un museo.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente.


STRUTTURA E DURATA

Il master è erogato in modalità full online tramite apposita piattaforma disponibile 24/24.

Il master prevede attività didattiche online per 54 CFU, distribuite in un macro modulo comune e un macro modulo a scelta tra i tre indirizzi proposti, e 3 CFU di tirocinio o laboratorio.

Al fine di conseguire il titolo è necessario il superamento degli esami di profitto e il sostenimento di una prova finale che consiste nella stesura di una tesina, sotto la supervisione di un docente relatore, da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall’Ateneo.

Durata

Il master ha durata annuale, per un totale di 1500 ore.

Programma

ESPERTO IN MANAGEMENT PER IL TURISMO E STRATEGIE DIGITALI PER IL PATRIMONIO CULTURALE

INSEGNAMENTI / SSD / CFU

PARTE COMUNE. 24 CFU

- STRATEGIE DI MARKETING SECS-P/08. 3 CFU
- COMUNICAZIONE PER LA CULTURA E IL TURISMO SPS/08. 6 CFU
- TECNICHE DI MANAGEMENT SECS-P/10. 6 CFU
- ECONOMIA DELLE IMPRESE CREATIVE E CULTURALI SECS-P/08. 6 CFU
- LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI IUS/09. 3 CFU


UN INDIRIZZO A SCELTA TRA: PROGETTAZIONE ITINERARI DEL TURISMO

- STORIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA L-ART/02. 6 CFU
- COMUNICAZIONE TRANSMEDIALE PER L’ARTE E LA CULTURA L-ART/03. 6 CFU
- CONSUMI CULTURALI E INDUSTRIE CREATIVE SPS/10. 3 CFU
- STRATEGIE DEL MERCATO DELL’ARTE L-ART/04. 3 CFU
- APPLICAZIONI DIGITALI NELLA FRUIZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO DEL TERRITORIO INF/01. 6 CFU
- PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E PERCORSI TURISTICI SPS/08. 6 CFU


COMUNICAZIONE MUSEALE DIGITALE. 30 CFU

- STORIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA L-ART/02. 6 CFU
- COMUNICAZIONE TRANSMEDIALE PER L’ARTE E LA CULTURA L-ART/03. 6 CFU
- CONSUMI CULTURALI E INDUSTRIE CREATIVE SPS/10. 3 CFU
- STRATEGIE DEL MERCATO DELL’ARTE L-ART/04. 3 CFU
- SOCIAL MEDIA STRATEGY PER LA CULTURA SPS/08. 6 CFU
- WEB DESIGNER E USER EXPERIENCE INF/01. 6 CFU


CURATELA E GESTIONE MUSEALE. 30 CFU

- STORIA DELL’ARTE E DELLA CULTURA L-ART/02. 6 CFU
- ALLESTIMENTO MUSEALE: ARTE E COLLEZIONI SECS-P/07. 6 CFU
- MUSEO DIGITALE L-ART/04. 6 CFU
- STRATEGIE DEL MERCATO DELL’ARTE SECS-P/08. 3 CFU
- REDAZIONE CATALOGHI E COMUNICAZIONE MUSEALE SECS-P/10. 3 CFU
- PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E PERCORSI CULTURALI SPS/08. 6 CFU

TIROCINIO/LABORATORI. 3 CFU
ELABORATO FINALE. 3 CFU

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni