A proposito di formazione
Presentazione
Il master in Educazione STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) si presenta come una proposta completa per la formazione di professionisti nel contesto attuale. In un mondo sempre più interconnesso, è evidente la necessità di formare le nuove generazioni in un quadro interdisciplinare. Questo programma riconosce l'interdipendenza crescente tra le diverse aree della conoscenza e mira a sviluppare negli studenti le competenze necessarie per prosperare in un mondo complesso e in continua evoluzione. L'approccio STEAM si basa sull'integrazione di scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica, promuovendo il pensiero critico, la creatività, la risoluzione dei problemi e l'innovazione.
Obiettivi:
- Implementare l'inclusione educativa attraverso strategie pedagogiche che affrontano la diversità degli studenti.
- Imparare a lavorare in modo collaborativo nella progettazione e nell'implementazione di progetti educativi STEAM.
- Studiare come accedere a risorse e strumenti per la ricerca educativa in ambito STEAM. - Promuovere lo sviluppo delle competenze TIC in ambito educativo e tecnologico. - Apprendere l'aggiornamento continuo e l'apprendimento permanente nel campo dell'educazione STEAM.
Attestato
Diploma di Master in Educazione STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
MODULO 1. DIDATTICA DELLA MATEMATICA
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
UNITÀ DIDATTICA 2. PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI MATEMATICI NELLE DIVERSE FASI DELL'ISTRUZIONE
UNITÀ DIDATTICA 4. I NUMERI
UNITÀ DIDATTICA 5. ALGEBRA
UNITÀ DIDATTICA 6. GRANDEZZE E LORO MISURAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 7. GEOMETRIA
UNITÀ DIDATTICA 8. FUNZIONI E GRAFICI
UNITÀ DIDATTICA 9. STATISTICA E PROBABILITÀ
UNITÀ DIDATTICA 10. INTERCULTURALITÀ E COEDUCAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 11. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 12. ATTENZIONE ALLA DIVERSITÀ
MODULO 2. DIDATTICA E MEDIAZIONE TECNOLOGICA DELL'APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLE TECNOLOGIE DIDATTICHE
UNITÀ DIDATTICA 2. SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE
UNITÀ DIDATTICA 3. LE ICT NELL'EDUCAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 4. BASI PSICOPEDAGOGICHE DELLE ICT IN CLASSE
UNITÀ DIDATTICA 5. INTEGRAZIONE DIDATTICA DI INTERNET IN CLASSE
UNITÀ DIDATTICA 6. ACCESSIBILITÀ E INCLUSIONE: TECNOLOGIE ASSISTIVE
UNITÀ DIDATTICA 7. RISCHI E CONSEGUENZE ASSOCIATI ALLE ICTS
UNITÀ DIDATTICA 8. SUPPORTO ALLE FAMIGLIE PER PREVENIRE E AFFRONTARE I RISCHI DELLE ICT
MODULO 3. COMPITI DIDATTICI
UNITÀ DIDATTICA 1. IL PIANO DI FORMAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 2. PROGRAMMAZIONE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 3. INTERAZIONE DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA 4. VALUTAZIONE DELLE AZIONI FORMATIVE
UNITÀ DIDATTICA 5. FOLLOW-UP DELLA FORMAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 6. PROGETTAZIONE DI TEST DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 7. ICT E FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
MODULO 4. PROGETTAZIONE CURRICOLARE E METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 1. FUNZIONI SOCIALI DELL'EDUCAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 2. FUNZIONE SOCIALE DEL CURRICULUM
UNITÀ DIDATTICA 3. IL PERSONALE DOCENTE COME CATEGORIA SOCIALE E AGENTE EDUCATIVO
UNITÀ DIDATTICA 4. GLI STUDENTI COME GRUPPO SOCIALE E AGENTE EDUCATIVO
UNITÀ DIDATTICA 5. LA PARTECIPAZIONE DELLA FAMIGLIA ALLA GESTIONE DELLA SCUOLA
UNITÀ DIDATTICA 6. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA 7. INNOVAZIONE E RICERCA NEL CONTESTO EDUCATIVO
UNITÀ DIDATTICA 8. INNOVAZIONE E RICERCA NEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
MODULO 5. EDUCAZIONE AL VAPORE
UNITÀ DIDATTICA 1. NOZIONI DI BASE DI PEDAGOGIA
UNITÀ DIDATTICA 2. DIVERSI MODELLI PEDAGOGICI
UNITÀ DIDATTICA 3. METODOLOGIA NEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 4. USO DIDATTICO DELLE ICT NELL'EDUCAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 5. L'APPRENDIMENTO A VAPORE COME METODOLOGIA DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA 6. LA SCIENZA NEL VAPORE
UNITÀ DIDATTICA 7. TECNOLOGIA NEL VAPORE
UNITÀ DIDATTICA 8. INGEGNERIA NEL VAPORE
UNITÀ DIDATTICA 9. LE ARTI NEL VAPORE
UNITÀ DIDATTICA 10. MATEMATICA NEL VAPORE
MODULO 6. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E ICT IN MATEMATICA
UNITÀ DIDATTICA 1. BASI PSICOFISIOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 2. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO (DA).
PARTE I
UNITÀ DIDATTICA 3. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO (DA).
PARTE II
UNITÀ DIDATTICA 4. STRATEGIE E TECNICHE PER LA VALUTAZIONE DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO (DA). UNITÀ DIDATTICA 5. STANDARD UNESCO PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI SULL'USO DELLE ICT.
UNITÀ DIDATTICA 6. INTEGRAZIONE DELLE ICT NEI CENTRI EDUCATIVI. REQUISITI, RISORSE E MODALITÀ.
MODULO 7. EDUCAZIONE PLASTICA, ARTISTICA E VISIVA
UNITÀ DIDATTICA 1. ESPRESSIONE PLASTICA, ARTISTICA E VISIVA
UNITÀ DIDATTICA 2. INTRODUZIONE ALL'EDUCAZIONE ARTISTICA
UNITÀ DIDATTICA 3. CONCETTI CHIAVE DELL'EDUCAZIONE ARTISTICA
UNITÀ DIDATTICA 4. L'EDUCAZIONE ARTISTICA IN CLASSE
UNITÀ DIDATTICA 5. METODOLOGIE DIDATTICHE PER L'EDUCAZIONE ARTISTICA
UNITÀ DIDATTICA 6. EDUCAZIONE ARTISTICA E SOCIETÀ
UNITÀ DIDATTICA 7. NUOVE TECNOLOGIE NELL'EDUCAZIONE ARTISTICA