A proposito di formazione
Indirizzato a
Questo Master in Direzione dei Servizi Sociali e Sanitari per le Persone a Domicilio è rivolto a tutti quei professionisti in questo ramo professionale. Inoltre, il Master in Gestione e Coordinamento dei Servizi Sociali e Sanitari per le Persone a Domicilio è rivolto a quei professionisti che desiderano ampliare il proprio ambito di conoscenza sulla gestione dell'assistenza domiciliare per persone non autosufficienti, basata sulla gestione e coordinamento dei diversi servizi disponibili in questo settore. Si rivolge anche a coloro che, senza una conoscenza preventiva, desiderano conoscere a fondo questo campo di azione dell'assistenza sociale.
Presentazione
Il master ideale in Direzione di Servizi di Assistenza Sociosanitari a Persone in Casa!
Il centro EDUCA BUSINESS SCHOOL presenta il Master in Direzione e Coordinamento dei Servizi di Assistenza Sociale Sanitaria Persone a Domicilio.
Questo Master in Gestione dei Servizi Sociali e Sanitari per le Persone a Domicilio offre una formazione specializzata in materia.
Negli ultimi anni, l'assistenza socio sanitaria è diventata un aspetto prioritario da affrontare in relazione alle questioni sociali. Grazie a questo Master in Gestione e Coordinamento dei Servizi Sociali e Sanitari per le Persone a Domicilio, verranno approfonditi gli aspetti più rilevanti di quest'area, che aiuteranno il management team di qualsiasi azienda o ente legato a questo campo a sviluppare adeguatamente tali attività che richiedono professionisti specializzati.
OBIETTIVO
- Conoscere la normativa vigente relativa a quest'area, le esigenze specifiche delle fasce di utenza dei diversi servizi offerti dal sistema, le attività svolte nelle diverse sfaccettature dei servizi socio sanitari e le figure professionali che intervengono in esse, in altri aspetti.
- Sviluppa le competenze che ti permetteranno di funzionare nella gestione e nel coordinamento di questi servizi in termini di risorse umane, contabilità, rapporti di lavoro, ecc.
Attestato
Titolo Rilasciato da EDUCA BUSINESS SCHOOL come Scuola di Imprenditoria Accreditata per l'Insegnamento post-laurea, con Validità Professionale a Livello Internazionale
Una volta terminato il corso, lo studente riceverà da Educa Business School tramite posta, il titolo di studio che conferma di aver superato con successo tutti i test di conoscenza proposti nello stesso. La qualifica includerà il nome del corso / master, la sua durata, il nome e la carta d’identità dello studente, il livello conseguito che attesta che lo studente ha superato le prove proposte, le firme del docente e del Direttore del centro e i sigilli delle istituzioni che sostengono la formazione ricevuta (Euroinnova Formación, Istituto Europeo di Studi Aziendali e Commissione Internazionale per la Formazione a Distanza)
Durata
600 ore. 12 Mese/i.
Programma
PARTE 1. ASSISTENZA SANITARIA SOCIALEPERPERSONE CON DIPENDENZA IN CASA
MODULO 1. LA LEGGE DELLA DIPENDENZA E DEL SAAD
- TEMA 1. LEGGE DI DIPENDENZA
- TEMA 2. SISTEMAPER L'AUTONOMIA E L'ATTENZIONE ALLA DIPENDENZA
MODULO 2. CARATTERISTICHE DELLA COLLETTIVITÀ DESTINATARIA DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA SOCIOSANITARIA ALLEPERSONE CON DIPENDENZA
- TEMA 3. IL SETTORE DELL'ASSISTENZA A DOMICILIO
- TEMA 4. CCARATTERISTICHE DEGLI UTENTI
- TEMA 5. INVECCHIAMENTO: SINDROMI
- TEMA 6. FATTORIPSICOLOGICI E SOCIALI DELL' INVECCHIAMENTO
PARTE 2. COORDINAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA SOCIALE ALLEPERSONE A DOMICILIO
MODULO 1. LIL COORDINAMENTO DELL'ASSISTENZA SOCIALE SANITARIA ALLEPERSONE IN CASA
- TEMA 1. CORDINAZIONE SOCIOSANITARIA
- TEMA 2. SISTEMAPUBBLICO DEI SERVIZI SOCIALI
- TEMA 3. IL SERVIZIO DI AIUTO DOMESTICO (I)
- TEMA 4. IL SERVIZIO DI AIUTO DOMESTICO (II)
- TEMA 5. LA FIGURA DELL'AUSILIARE
MODULO 2. GESTIONE DEL SERVIZIO DI TELEASSISTENZA
- TEMA 6. INTRODUZIONE ALLA TELEASSISTENZA
- TEMA 7. GESTIONE E RISORSE DELLA TELEASSISTENZA
- TEMA 8. GRUPPI A CUI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI TELEASISTENZA
- TEMA 9. INFORMAZIONI GERIATRIA E GERONTOLOGIA
- TEMA 10.PATOLOGIE DEI GRUPPI
- TEMA 11. COMPETENZE INTERPERSONALI DIPROFESSIONISTI TELEFONICI
- TEMA 12. MODALITÀ DI AZIONE DEL SERVIZIO DI TELEASSISTENZA
- TEMA 13.CHIAMATE DI EMERGENZA: TECNICHE DI RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
PARTE 3. GESTIONE DEL LAVORO E RISORSE UMANE NEI SERVIZI DI ASSISTENZA SANITARIA SOCIALE ALLEPERSONE A CASA
MODULO 1. GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
- TEMA 1. PIANIFICAZIONE DEL MODELLO
- TEMA 2. LA GESTIONE DELLA RR NELL'ORGANIZZAZIONE. GESTIONEPER COMPETENZE
- TEMA 3. COMUNICAZIONE INTERNA E ESTERNA
MODULO 2. GESTIONE DEL LAVORO
TEMA 4. CONTRATTI I. LA RAPPORTO DI LAVORO
TEMA 5. CONTRATTI II. MODALITÀ DI CONTRATTO
TEMA 6. LAPREVIDENZA SOCIALE
TEMA 7. GESTIONE DEIPAGAMENTI
PARTE 4. GESTIONE CONTABILE EPREVENZIONE DEI RISCHI DEL LAVORO NEI SERVIZI DI ASSISTENZA SANITARIA SOCIALE ALLEPERSONE A CASA
MODULO 1. GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
- TEMA 1. INTRODUZIONE ALLA CONTABILITÀ
- TEMA 2. L'ESERCIZIO CONTABILE
- TEMA 3. QUADRO CONCETTUALE EPRINCIPI
- TEMA 4. CONTABILIZZAZIONE DELLE SPESE E DELLE ENTRATE
- TEMA 5. CONTABILITÀ FISSA
- TEMA 6. CONTABILITÀ DELLE OPERAZIONI DI TRAFFICO
MODULO 2. PREVENZIONE DEI RISCHI SUL LAVORO
- TEMA 7. CONCETTI FONDAMENTALI DIPREVENZIONE DEI RISCHI SUL LAVORO
- TEMA 8. I RISCHIPROFESSIONALI ASSOCIATI A CLINICHE, CENTRI MEDICI E OSPEDALI