A proposito di formazione
Presentazione
Grazie al master in Data Driven Marketing, si acquisirà una conoscenza approfondita dei fondamenti del marketing digitale, della sua evoluzione nel tempo e dei nuovi modelli di business come Freemium, Long Tail e SaaS, oltre a comprendere il tipo di clientela con cui si lavora, tra altri argomenti rilevanti. Si approfondiranno inoltre i concetti di e-commerce, SEO, strategie di conversione e gestione dei social media, tenendo sempre presente l'esperienza utente (UX) come elemento essenziale per una visione completa. Il percorso formativo non si limiterà alla teoria, ma includerà anche competenze pratiche, attraverso l'utilizzo di ambienti Wordpress personalizzati per una comprensione approfondita del funzionamento della SEO in tutte le sue sfaccettature.
Obiettivi:
- Padroneggiare i principi fondamentali del marketing, comprendendo l'evoluzione del concetto e la sua applicazione.
- Sviluppare competenze nel Digital Marketing, esplorando le sue forme su Internet e le nuove tendenze.
- Costruire strategie omnichannel per le vendite online.
- Approfondire la progettazione e la gestione di siti web utilizzando WordPress e WooCommerce.
- Implementare tecniche di SEO, SEM e Content Management System per migliorare la visibilità online.
- Gestire efficacemente i social network, da Facebook a TikTok, integrando strategie pubblicitarie.
Attestato
Diploma di Master in Data Driven Marketing di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
MODULO 1. FONDAMENTI DEL MARKETING DIGITALE E DELLE VENDITE ONLINE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE AL MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 2. CONCETTUALIZZAZIONE DEL MARKETING DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 3. FORME DI INTERNET MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 4. RICERCA COMMERCIALE NEL MARKETING DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 5. NUOVO ECOSISTEMA DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 6. NUOVI MODELLI DI BUSINESS NELL'AMBIENTE DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 7. IL NUOVO CLIENTE DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 8. INTRODUZIONE ALLA VENDITA OMNICHANNEL
MODULO 2. E-COMMERCE E WORDPRESS
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL'E-COMMERCE
UNITÀ DIDATTICA 2. LE PRINCIPALI PIATTAFORME
UNITÀ DIDATTICA 3. DESIGN
UNITÀ DIDATTICA 4. GATEWAY DI PAGAMENTO
UNITÀ DIDATTICA 5. INTRODUZIONE A WORDPRESS
UNITÀ DIDATTICA 6. INSTALLAZIONE DI WORDPRESS.ORG
UNITÀ DIDATTICA 7. INSTALLAZIONE DI WOOCOMMERCE
UNITÀ DIDATTICA 8. CONFIGURAZIONE GENERALE
UNITÀ DIDATTICA 9. ASPETTO DEL NEGOZIO
UNITÀ DIDATTICA 10. COSTRUZIONE DEL CATALOGO
UNITÀ DIDATTICA 11. INCORAGGIARE LE VENDITE
UNITÀ DIDATTICA 12. GESTIONE DEGLI ORDINI
UNITÀ DIDATTICA 13. RAPPORTI E STATO DEL SISTEMA
MODULO 3. INTRODUZIONE AL MARKETING SUI MOTORI DI RICERCA E ALL'IMBUTO DI CONVERSIONE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLA SEO
UNITÀ DIDATTICA 2. INTRODUZIONE AL SEM
UNITÀ DIDATTICA 3. SISTEMA DI GESTIONE DEI CONTENUTI
UNITÀ DIDATTICA 4. INBOUD MARKETING E IMBUTO DI CONVERSIONE
UNITÀ DIDATTICA 5. LA PARTE SUPERIORE DELL'IMBUTO (TOFU)
UNITÀ DIDATTICA 6. IL CENTRO DELL'IMBUTO (MOFU)
UNITÀ DIDATTICA 7. FONDO DELL'IMBUTO (BOFU)
MODULO 4. SEO ONPAGE E SEO OFFPAGE
UNITÀ DIDATTICA 1. ARCHITETTURA DEL SITO WEB
UNITÀ DIDATTICA 2. DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI SEO
UNITÀ DIDATTICA 3. USABILITÀ
UNITÀ DIDATTICA 4. ALGORITMO DI GOOGLE
UNITÀ DIDATTICA 5. ANALISI DEI METADATI
UNITÀ DIDATTICA 6. STRUMENTI E PLUGIN
UNITÀ DIDATTICA 7. IMPORTANZA DEI LINK NELLA SEO
UNITÀ DIDATTICA 8. LINKBUILDING
UNITÀ DIDATTICA 9. LINKBAITING
UNITÀ DIDATTICA 10. SEO SPECIALIZZATA
UNITÀ DIDATTICA 11. AUDIT SEO PASSO DOPO PASSO
UNITÀ DIDATTICA 12. SEO PER BLOG E WORDPRESS
MODULO 5. GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE DEI SOCIAL MEDIA
UNITÀ DIDATTICA 2. GESTIONE DI FACEBOOK
UNITÀ DIDATTICA 3. GESTIONE DI INSTAGRAM
UNITÀ DIDATTICA 4. GESTIONE DI X CORP.
UNITÀ DIDATTICA 5. GESTIONE DI LINKEDIN
UNITÀ DIDATTICA 6. GESTIONE DI YOUTUBE
UNITÀ DIDATTICA 7. GESTIONE DI TWITCH
UNITÀ DIDATTICA 8. GESTIONE DI TIKTOK
UNITÀ DIDATTICA 9. PUBBLICITÀ SUI SOCIAL MEDIA - FACEBOOK ADS
UNITÀ DIDATTICA 10. SOCIAL MEDIA ADVERTISING - INSTAGRAM ADS
UNITÀ DIDATTICA 11. PUBBLICITÀ SUI SOCIAL MEDIA - ANNUNCI X CORP
UNITÀ DIDATTICA 12. SOCIAL MEDIA ADVERTISING - ANNUNCI LINKEDIN
UNITÀ DIDATTICA 13. PUBBLICITÀ SUI SOCIAL MEDIA - PUBBLICITÀ SU YOUTUBE
MODULO 6. ANALISI WEB E PUBBLICITÀ: GOOGLE ANALYTICS E GOOGLE ADS
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLA WEB ANALYTICS
UNITÀ DIDATTICA 2. STABILIRE OBIETTIVI E KPIS DI UN SITO WEB
UNITÀ DIDATTICA 3. CRUSCOTTI
UNITÀ DIDATTICA 4. INTRODUZIONE A GOOGLE ANALYTICS
UNITÀ DIDATTICA 5. INTERFACCIA E NAVIGAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 6. RAPPORTI
UNITÀ DIDATTICA 7. CAMPAGNE E CONVERSIONI
UNITÀ DIDATTICA 8. INTRODUZIONE A GOOGLE ADS
UNITÀ DIDATTICA 9. PUBBLICITÀ DI RICERCA
UNITÀ DIDATTICA 10. PUBBLICITÀ DISPLAY
UNITÀ DIDATTICA 11. PUBBLICITÀ MOBILE
UNITÀ DIDATTICA 12. SHOPPING ADVERTISING
MODULO 7. MARKETING AUTOMATION ED EMAIL MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 1. EMAIL MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 2. INTRODUZIONE ALLA MARKETING AUTOMATION
UNITÀ DIDATTICA 3. STRATEGIA DI MARKETING AUTOMATION
UNITÀ DIDATTICA 4. PIANIFICAZIONE DI UNA CAMPAGNA DI EMAIL MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 5. ELEMENTI PRINCIPALI E TECNICHE DI PROGETTAZIONE PER CREARE UNA CAMPAGNA EMAIL EFFICACE
UNITÀ DIDATTICA 6. MAILCHIMP
MODULO 8. PRODUCT DESIGNER E USER EXPERIENCE (UX)
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE
UNITÀ DIDATTICA 2. STRATEGIA DI MARCA (BRANDING ONLINE-REPUTAZIONE)
UNITÀ DIDATTICA 3. ESPERIENZA UTENTE -UX
UNITÀ DIDATTICA 4. CUSTOMER JOURNEY E BUYER PERSONA
UNITÀ DIDATTICA 5. AMBIENTE MOBILE
UNITÀ DIDATTICA 6. PROGETTAZIONE CENTRATA SULL'UTENTE
UNITÀ DIDATTICA 7. MODI PER CONCENTRARSI SULL'USABILITÀ
UNITÀ DIDATTICA 8. INTERFACCIA UTENTE -UI
UNITÀ DIDATTICA 9. IMPLEMENTAZIONE E OTTIMIZZAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 10. TEAM DI USABILITÀ
UNITÀ DIDATTICA 11. RUOLI
MODULO 9. STRATEGIA DI OTTIMIZZAZIONE DEL TASSO DI CONVERSIONE (CRO)
UNITÀ DIDATTICA 1. COS'E LA CRO?
UNITÀ DIDATTICA 2. MIGLIORARE LA CONVERSIONE SECONDO IL BUSINESS DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 3. PIANIFICARE IL PROGETTO CRO
UNITÀ DIDATTICA 4. OBIETTIVI, STRATEGIE E KPIS
UNITÀ DIDATTICA 5. PRINCIPALI ELEMENTI DA OTTIMIZZARE
UNITÀ DIDATTICA 6. CONFIGURAZIONE DEGLI OBIETTIVI (TARGET URL)
UNITÀ DIDATTICA 7. ANALISI E OTTIMIZZAZIONE DELL'IMBUTO DI CONVERSIONE
UNITÀ DIDATTICA 8. OTTIMIZZAZIONE DELLE LANDING PAGE
UNITÀ DIDATTICA 9. STRUMENTI PER IL CRO
UNITÀ DIDATTICA 10. TEST MULTIVARIATI A/B
UNITÀ DIDATTICA 11. NEUROMARKETING APPLICATO ALLA CRO