A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master in Creative Direction. Milano

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Master in Creative Direction. Milano

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il Master si rivolge ai laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura – e in discipline umanistiche come lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. E' consigliata la conoscenza del pacchetto Adobe.

Presentazione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Un Creative Director oggi deve saper guidare il processo strategico e creativo a 360°, affrontando la complessità con mentalità flessibile e capacità di problem solving, consapevole delle nuove idee e delle nuove opportunità di dialogo brand-consumatore che i più recenti strumenti tecnologici, digitali e di social networking stanno plasmando.

Il Master in Creative Direction è in campo formativo la risposta a questi straordinari cambiamenti. È l’occasione per scrivere il futuro dell'advertising, il laboratorio nel quale vivere la rinascita della creatività per essere in grado di leggere le numerose mutazioni dell'ambiente fisico e virtuale e di tradurle in nuovi linguaggi e forme di comunicazione.
Il percorso formativo fornisce la completa comprensione dei processi e delle metodologie che permettono di creare campagne di comunicazione globale con attenzione a tutte le fasi dell'ideazione, progettazione e sviluppo della comunicazione pubblicitaria. Il Master si completa con uno study tour di una settimana a Londra per visitare alcune tra le principali e più innovative agenzia di pubblicità e di comunicazione, per conoscere e confrontarsi con i rispettivi Direttori Creativi, Planner, Account Director e Film Director della City.


Metodologia e struttura

Il percorso formativo, strutturato in aree formative che comprendono insegnamenti di base, attività specifico-progettuali e attività affini intergrative fornisce la completa comprensione dei processi e delle metodologie di creazione di campagne di rilevanza globale, con un’attenzione a tutte le fasi dell’ideazione, progettazione e sviluppo della comunicazione pubblicitaria.
Le attività sono progettate e tenute direttamente da alcuni dei più noti Direttori Creativi italiani e stranieri, grazie ai quali i partecipanti possono conoscere e analizzare le case history di maggior successo e approfondire l’evoluzione che il campo digitale, social e delle nuove tecnologie sta portando nel mondo della comunicazione. Gli studenti sono inoltre accompagnati nello sviluppo del pensiero laterale e multi-culturale e apprendono l’importanza delle sessioni di brainstorming, del lavoro in team e delle tecniche di esposizione e presentazione di un’idea.
Attraverso un mix di lezioni teoriche e laboratori, alla fine del percorso ogni partecipante avrà creato un proprio portfolio di lavori che evidenzieranno le personali qualità di pensiero, creazione, progettazione e direzione artistica.


Opportunità professionali

Alla fine del Master lo studente entra nel mondo della comunicazione in qualità di Copywriter, Art Director, Creative Specialist o Digital Creative, con la prospettiva di ottenere il ruolo di Creative Director. Gli ambiti d’inserimento professionale sono le agenzie pubblicitarie, le boutique creative, le digital e social agency, le agenzie di comunicazione integrata e di content, le social media platform, l'editoria e i reparti creativi d'azienda, nonché la libera professione e le startup.

Luogo

a Milano

Attestato

Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche.

Date e orari

- Partenza: Novembre.

Durata

1 anno

Programma

Insegnamenti di base

- Pensiero Internazionale
- Human Insights
- Nuove Forme di Scrittura
- Computer Graphic and Crafting


Area specifico-progettuale

- Brand Strategy 2.0
- Real Time Advertising
- Techno-creativity
- Mobile App Design
- “I wanna be a Creative Director”
- Video Making & Editing
- Progettazione Finale


Attività affini integrative

- Tecniche di presentazione
- Team building & leadership
- Il suono che racconta
- Design Thinking Workshop
- Milano Design Week
- Creative Thinking
- Job Tools
- Open Lesson, Conferenze e Visiting

Docenti

- Jack Blanga - Coordinatore del corso

Executive Creative Director e Talent Recruiter in Yello, la nuova agenzia di comunicazione e digitale di Ernst & Young. Ha precedentemente lavorato in Leo Burnett, FullSIX, JWT, Meloria e TBWA, ideando campagne e progetti di successo per Alfa Romeo, BNL Gruppo BNP Paribas, Eni, Heineken, Kellogg's, Kit Kat, McDonald's, Nintendo, North Sails, Telecom Italia, The Coca-Cola Company. Vincitore di oltre 70 premi nazionali e internazionali, tra cui Cannes Lions, ADC*E, ADCI, D&Ad, Epica, IAB Mixx, NC Awards, New York Festivals. Nel 2016 è stato giurato ai Cannes Lions, il più importante festival di creatività al mondo.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni