A proposito di formazione
Presentazione
In un'epoca in cui il mercato globale è una realtà, comprendere la comunicazione aziendale come qualcosa di più di una transazione economica non è un'opzione: sapere cos'è un marchio e come funziona è la chiave del successo. Con questo master in Comunicazione Aziendale, saranno acquisite le competenze necessarie per comunicare e posizionare correttamente l'immagine del marchio di qualsiasi organizzazione. Inoltre, saranno sviluppate le competenze per gestire la comunicazione aziendale, sia con azioni interne che esterne, padroneggiare le azioni di responsabilità sociale d'impresa e sviluppare strategie di pubbliche relazioni e comunicazione digitale. La metodologia 100% online sarà supportata da un team di docenti specializzati.
Obiettivi:
- Comprendere il concetto e la portata del marketing in qualsiasi organizzazione.
- Approfondire la strategia di comunicazione aziendale.
- Comprendere e applicare l'approccio al branding.
- Gestire gli strumenti della comunicazione aziendale in ambienti interni ed esterni.
Attestato
Diploma di Master in Comunicazione Aziendale di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
MODULO 1. INTRODUZIONE AL MARKETING E ALLA COMUNICAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE AL MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 2. OBIETTIVI DI MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 3. ORIENTAMENTI O POLITICHE DI MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 4. STRUMENTI DI MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 5. INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
UNITÀ DIDATTICA 6. TIPI DI COMUNICAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 7. TATTICHE E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE
MODULO 2. BRANDING E GESTIONE DEL MARCHIO
UNITÀ DIDATTICA 1. COS'E UN MARCHIO? DEFINIZIONE E MEMBRI
UNITÀ DIDATTICA 2. PROCESSI DI CREAZIONE DEL MARCHIO
UNITÀ DIDATTICA 3. IL MARCHIO E LA SUA COMUNICAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 4. GESTIONE E STRATEGIE DEL MARCHIO
UNITÀ DIDATTICA 5. IL MARKETING ESPERIENZIALE
UNITÀ DIDATTICA 6. MARKETING SENSORIALE ED EMOZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 7. MARKETING RELAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 8. IL DESIGN THINKING
MODULO 3. COMUNICAZIONE AZIENDALE E REPUTAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 2. ABILITÀ E COMPETENZE COMUNICATIVE
UNITÀ DIDATTICA 3. COMUNICAZIONE D'IMPRESA
UNITÀ DIDATTICA 4. POLITICHE INTEGRALI DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
UNITÀ DIDATTICA 5. LEADERSHIP AZIENDALE
UNITÀ DIDATTICA 6. LEADERSHIP E MOTIVAZIONE SUL POSTO DI LAVORO
UNITÀ DIDATTICA 7. AVVIO ALLA NEGOZIAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 8. STRATEGIE E TECNICHE FONDAMENTALI DI NEGOZIAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 9. L'IMPORTANZA DEL SOGGETTO NEGOZIALE
UNITÀ DIDATTICA 10. IL NUOVO MODELLO DI IMPRESA RESPONSABILE E SOSTENIBILE
UNITÀ DIDATTICA 11. GRUPPI DI INTERESSE O STAKEHOLDER
UNITÀ DIDATTICA 12. RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA E MARKETING SOCIALE
MODULO 4. COMUNICAZIONE AZIENDALE E COMUNICAZIONE INTERNA
UNITÀ DIDATTICA 1. DEFINIZIONE E AMBITO DELLA COMUNICAZIONE INTERNA
UNITÀ DIDATTICA 2. LA COMUNICAZIONE INTERNA E L'AREA DELLE RISORSE UMANE
UNITÀ DIDATTICA 3. CULTURA AZIENDALE E SENSO DI APPARTENENZA
UNITÀ DIDATTICA 4. STRUMENTI DI COMUNICAZIONE INTERNA
UNITÀ DIDATTICA 5. PREVENZIONE, GESTIONE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI NELL'ORGANIZZAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 6. DINAMICHE DI TEAM BUILDING PER UNIRE IL GRUPPO DI LAVORO
MODULO 5. ASSISTENZA ALLA DIREZIONE E PROTOCOLLO
UNITÀ DIDATTICA 1. L'ASSISTENZA AL MANAGEMENT COME ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
UNITÀ DIDATTICA 2. INTRODUZIONE AL PROTOCOLLO
UNITÀ DIDATTICA 3. CORTESIA E ACCOGLIENZA DEI VISITATORI
UNITÀ DIDATTICA 4. INVITI, PRECEDENZE E PRESIDENZE
UNITÀ DIDATTICA 5. IL PROTOCOLLO ISTITUZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 6. IL PROTOCOLLO IN AZIENDA
MODULO 6. COMUNICAZIONE AZIENDALE E RELAZIONI PUBBLICHE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLE RELAZIONI PUBBLICHE
UNITÀ DIDATTICA 2. L'UFFICIO STAMPA
UNITÀ DIDATTICA 3. ORGANIZZAZIONE DI EVENTI AZIENDALI
UNITÀ DIDATTICA 4. MARKETING FIERISTICO
UNITÀ DIDATTICA 5. SPONSORIZZAZIONE E MECENATISMO
UNITÀ DIDATTICA 6. IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLA GRISI
UNITÀ DIDATTICA 7. PORTAVOCE E FORMAZIONE DEI PORTAVOCE
UNITÀ DIDATTICA 8. RELAZIONI PUBBLICHE E SOCIAL MEDIA
MODULO 7. SVILUPPO DI MATERIALI DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
UNITÀ DIDATTICA 1. IDENTITÀ E IMMAGINE AZIENDALE
UNITÀ DIDATTICA 2. MANUALE DEL MARCHIO, SISTEMA GRAFICO E LOOK AND FEEL
UNITÀ DIDATTICA 3. IL BRANDBOARD
UNITÀ DIDATTICA 4. GUIDA ALLO STILE DEL MARCHIO
UNITÀ DIDATTICA 5. MANUALE DI BENVENUTO
UNITÀ DIDATTICA 6. IL DOSSIER AZIENDALE
MODULO 8. IL MARKETING DIGITALE NELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
UNITÀ DIDATTICA 1. CONTESTUALIZZAZIONE DEI SOCIAL MEDIA
UNITÀ DIDATTICA 2. ENGAGEMENT: CULTURA AZIENDALE E SOCIAL NETWORK
UNITÀ DIDATTICA 3. VIDEOCONFERENZE E VIDEOCHIAMATE
UNITÀ DIDATTICA 4. L'UFFICIO STAMPA ON-LINE
UNITÀ DIDATTICA 5. CONTENT MARKETING: CONTENUTI CREATI DA PERSONALE E COLLABORATORI
UNITÀ DIDATTICA 6. IL SITO WEB AZIENDALE
UNITÀ DIDATTICA 7. LA NEWSLETTER INTERNA
UNITÀ DIDATTICA 8. L'IMPRONTA DIGITALE DELL'AZIENDA
UNITÀ DIDATTICA 9. IL PERSONAL BRANDING DEI MANAGER SU INTERNET