A proposito di formazione
Presentazione
Negli ultimi tempi, il commercio estero ha acquisito un'importanza crescente, richiedendo che i professionisti del settore acquisiscano le competenze necessarie per prepararsi in modo professionale in questo contesto. Grazie alla partecipazione a questo master in Commercio Internazionale, sarà possibile acquisire le conoscenze essenziali per svolgere le funzioni del commercio estero in modo professionale e familiarizzarsi con le tecniche fondamentali del marketing digitale.
Obiettivi:
- Fornire le conoscenze necessarie relative al mondo del commercio e delle relazioni internazionali, acquisendo competenze tecniche e gestionali che consentano loro di sviluppare la propria carriera professionale in questo campo.
- Approfondire strategie di marketing internazionale e commercio estero.
- Definire le procedure per il finanziamento di gare d'appalto internazionali
- Preparare la documentazione necessaria per la gestione del finanziamento di progetti o forniture internazionali quando le aziende partecipano a gare d'appalto internazionali.
Attestato
Doppio Titolo:
- Diploma di Master in Commercio Internazionale di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
- Titolo Universitario: Corso di Diritto Internazionale e Commercio Estero con 5 crediti universitari ECTS rilasciato dalla Universidad Antonio de Nebrija di Madrid.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
PARTE 1. COMMERCIO ESTERO E ESPORTAZIONE
MODULO 1. POLITICHE DI MARKETING INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'IMPRESA
UNITÀ DIDATTICA 2. POLITICA DEL PRODOTTO NEL MARKETING INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 3. POLITICA DEL PREZZO NEL MARKETING INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 4. POLITICA DI COMUNICAZIONE DI MARKETING INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 5. POLITICA DI DISTRIBUZIONE NEL MARKETING INTERNAZIONALE
MODULO 2. POLITICA DI COMUNICAZIONE DI MARKETING INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 6. PIANIFICAZIONE DI MARKETING INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 7. PIANO OPERATIVO E AZIONE DI MARKETING INTERNAZIONALE
MODULO 3. INFORMAZIONE E GESTIONE OPERATIVA DELLA COMPRA VENDITA INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 8. QUADRO ECONOMICO, POLITICO E GIURIDICO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 9. BARRIERE E OSTACOLI AGLI INTERCAMBI COMMERCIALI INTERNAZIONALI.
UNITÀ DIDATTICA 10. FONTI DI INFORMAZIONE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE.
UNITÀ DIDATTICA 11. RICERCA E GESTIONE DI CLIENTI E FORNITORI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 12. CONDIZIONI DELLA COMPRA VENDITA INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 13. ELABORAZIONE DI OFFERTE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
MODULO 4. NEGOZIAZIONE E CONTRATTAZIONE INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 14. NEGOZIAZIONE DI OPERAZIONI DI COMMERCIO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 15. TECNICHE DI COMUNICAZIONE E RELAZIONI COMMERCIALI INTERNAZIONALI
UNITÀ DIDATTICA 16. IL CONTRATTO DI COMPRA VENDITA INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 17. I CONTRATTI D INTERMEDIAZIONE COMMERCIALE
UNITÀ DIDATTICA 18. ALTRE MODALITÀ CONTRATTUALI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE.
PARTE 2. GARE D'APPALTO INTERNAZIONALI
UNITÀ DIDATTICA 1. CONCORSI E PROCEDURE DI GARA INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 2. RICERCA E SELEZIONE DELLE PROCEDURE DI GARA INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 3. PRESENTAZIONE E MONITORAGGIO DELLE OFFERTE AI PROCESSI DI GARA INTERNAZIONALE
PARTE 3. PIANIFICAZIONE E FISCALITÀ INTERNAZIONALI
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE AL DIRITTO FISCALE INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 2. ELEMENTI FISCALI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 3. IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (IVA) NEL COMMERCIO ESTERO
UNITÀ DIDATTICA 4. IMPOSTE E REGIMI SPECIALI
UNITÀ DIDATTICA 5. PIANIFICAZIONE FISCALE INTERNAZIONALE E LOTTA CONTRO LA FRODE E L'EVASIONE FISCALE UNITÀ DIDATTICA 6. PARADISI FISCALI
UNITÀ DIDATTICA 7. MISURE ANTIPARADISO NELLA LEGISLAZIONE INTERNA
UNITÀ DIDATTICA 8. PRINCIPALI ORGANISMI DI PIANIFICAZIONE INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 9. SCAMBIO INTERNAZIONALE DI INFORMAZIONI FISCALI
UNITÀ DIDATTICA 10. MISURE ANTIABUSO NELLA LEGISLAZIONE INTERNA
PARTE 4. MARKETING DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTUALIZZAZIONE DEL MARKETING DIGITALE
UNITÀ DIDATTICA 2. CONTESTUALIZZAZIONE DEL SOCIAL MEDIA
UNITÀ DIDATTICA 4. SEM: PERFORMANCE MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 5. INBOUND MARKETING
UNITÀ DIDATTICA 7. GESTIONE DEL SERVIZIO CLIENTI SUI SOCIAL MEDIA
UNITÀ DIDATTICA 8. EMAIL MARKETING UNITÀ DIDATTICA 9. E-COMMERCE
UNITÀ DIDATTICA 10. COPYWRITING
PARTE 5. DIRITTO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 1. ELEMENTI E STORIE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 2. COMPONENTI DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 3. ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI PUBBLICHE E PRIVATE
UNITÀ DIDATTICA 4. REGOLAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE IN EUROPA
UNITÀ DIDATTICA 5. IL CONTRATTO NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 6. DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 7. I CONTRATTI DI COMPRA VENDITA NELL' AMBITO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 8. METODI DI RISOLUZIONE DEI CONFLITTI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 9. METODI DI FINANZIAMENTO NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 10. APOGGIO FINANZIARIO PER IL COMMERCIO INTERNAZIONALE