A proposito di formazione
Presentazione
Con il master in Blockchain, Metaverso e NFT, gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita dei concetti, delle tecniche, degli strumenti e delle applicazioni relativi al metaverso e agli NFT (Non-Fungible Token). Questo concetto rappresenta un universo digitale parallelo al mondo fisico, dove le persone possono interagire, creare, condividere e consumare contenuti, esperienze e servizi, facendo uso di tecnologie come la realtà virtuale e aumentata, la blockchain e gli NFT. Quest'ultimi, in particolare, sono token non fungibili che rappresentano beni digitali unici e irripetibili, spaziando da opere d'arte, musica o videogiochi a identità, proprietà o diritti. Alla conclusione del percorso formativo, gli studenti riceveranno un certificato che attesta le loro competenze e abilità in materia di metaverso e NFT.
Obiettivi:
- Imparare i fondamenti e le caratteristiche del metaverso e delle NFT.
- Progettare e modellare personaggi e scenari per il metaverso con 3D Studio Max.
- Animare personaggi e scenari per il metaverso con 3D Studio Max.
- Sviluppare il metaverso con diverse piattaforme e framework.
- Tokenizzare, creare e gestire NFT con contratti intelligenti e blockchain.
- Padroneggiare gli aspetti legali, etici e commerciali del metaverso e delle NFT.
- Creare progetti nel metaverso e nelle NFT utilizzando l'IoT.
Attestato
Diploma di Master in Blockchain, Metaverso e NFT di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
MODULO 1. INTRODUZIONE AL METAVERSO E ALLE TECNOLOGIE ASSOCIATE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTERNET E LA SUA EVOLUZIONE VERSO IL WEB 3.0
UNITÀ DIDATTICA 2. COS'E IL METAVERSO?
UNITÀ DIDATTICA 3. STORIA DEL METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 4. I GIGANTI TECNOLOGICI E IL METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 5. MONDO VIRTUALE (VW), REALTÀ VIRTUALE (VR), REALTÀ AUMENTATA (AR) E REALTÀ MISTA (MR) E IL LORO RAPPORTO CON IL METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 6. L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 7. BLOCKCHAIN E METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 8. FINANZA ED ECONOMIA NEL METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 9. METAVERSO E CRIPTOVALUTE
UNITÀ DIDATTICA 10. METAVERSO E NFTS
UNITÀ DIDATTICA 11. IL FUTURO DEL METAVERSO
MODULO 2. SVILUPPO DEL METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 1. COME INIZIARE A SVILUPPARE UN METAVERSO?
UNITÀ DIDATTICA 2. UNITY 3D
UNITÀ DIDATTICA 3. UNREAL ENGINE
UNITÀ DIDATTICA 4. FACEBOOK (META)
UNITÀ DIDATTICA 5. AMAZON SUMERIAN
UNITÀ DIDATTICA 6. SPARK AR
UNITÀ DIDATTICA 7. IL GIOCO NEL METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 8. IDENTITÀ DIGITALE E INTERAZIONI SOCIALI NEL METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 9. BUSINESS E COMMERCIO ELETTRONICO NEL METAVERSO
UNITÀ DIDATTICA 10. APPRENDIMENTO VIRTUALE
UNITÀ DIDATTICA 11. ARTE ED ECONOMIA NEL METAVERSO
MODULO 3. PROGETTAZIONE E MODELLAZIONE CON 3D STUDIO MAX
UNITÀ DIDATTICA 1. L'INTERFACCIA DI 3D STUDIO MAX
UNITÀ DIDATTICA 2. LE FINESTRE GRAFICHE
UNITÀ DIDATTICA 3. CREAZIONE ED EDIZIONE DI SCENE
UNITÀ DIDATTICA 4. CREAZIONE DI OGGETTI
UNITÀ DIDATTICA 5. METODI DI CREAZIONE NELLA MODELLAZIONE DI OGGETTI
UNITÀ DIDATTICA 6. SELEZIONE E MODIFICA DEGLI OGGETTI
UNITÀ DIDATTICA 7. MODIFICATORI NELLA MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE
UNITÀ DIDATTICA 8. MODELLAZIONE DI OGGETTI
UNITÀ DIDATTICA 9. PROPRIETÀ DEI MATERIALI. EDITOR DI MATERIALI
UNITÀ DIDATTICA 10. TELECAMERE E LUCI
UNITÀ DIDATTICA 11. ANIMAZIONE DI OGGETTI
UNITÀ DIDATTICA 12. RENDERING
MODULO 4. MODELLAZIONE E ANIMAZIONE DEI PERSONAGGI CON 3D STUDIO MAX
UNITÀ DIDATTICA 1. PROGETTAZIONE E MODELLAZIONE DEI PERSONAGGI
UNITÀ DIDATTICA 2. LA TESTA
UNITÀ DIDATTICA 3. FINITURA DELLA FIGURA
UNITÀ DIDATTICA 4. RIGGING
UNITÀ DIDATTICA 5. STRUMENTI DI ANIMAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 6. ANIMAZIONE DEL PERSONAGGIO
MODULO 5. TOKENIZZAZIONE, NFT E SMART CONTRACT
UNITÀ DIDATTICA 1. TOKEN
UNITÀ DIDATTICA 2. MONETA COLORATA
UNITÀ DIDATTICA 3. SCARSITÀ DIGITALE E TOKEN ECONOMY
UNITÀ DIDATTICA 4. TIPOLOGIA DI TOKEN
UNITÀ DIDATTICA 5. TOKEN E STANDARD NELLA BLOCKCHAIN
UNITÀ DIDATTICA 6. BLOCKCHAIN E NFT
UNITÀ DIDATTICA 7. NFT E CRIPTOARTE
UNITÀ DIDATTICA 8. INTRODUZIONE AGLI SMART CONTRACT
UNITÀ DIDATTICA 9. SOLUZIONI PER SMART CONTRACT
UNITÀ DIDATTICA 10. ALGORITMI DI CONSENSO
UNITÀ DIDATTICA 11. CREAZIONE DI SMART CONTRACT CON SOLIDITY
UNITÀ DIDATTICA 12. LE DAPPS
UNITÀ DIDATTICA 13. TEST E VERIFICA DEGLI SMART CONTRACT
MODULO 6. IOT: INTERNET DELLE COSE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTERNET DELLE COSE
UNITÀ DIDATTICA 2. TECNOLOGIE APPLICATE ALL'INTERNET DELLE COSE
UNITÀ DIDATTICA 3. DISPOSITIVI E APPLICAZIONI IOT
UNITÀ DIDATTICA 4. SICUREZZA IOT
UNITÀ DIDATTICA 5. SISTEMI ENERGETICI BASATI SULL'IOT
UNITÀ DIDATTICA 6. SISTEMI CYBER-FISICI UNITÀ DIDATTICA 7. INTERNET DELLE COSE CON ARDUINO