A proposito di formazione
Presentazione
Master in Aviation Management in inglese
L’Università telematica Giustino Fortunato istituisce per l’Anno Accademico 2023/24, il Master Universitario di I livello in “Aviation Management”, ex art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n.270 e successive modifiche/integrazioni ed in conformità al Regolamento Master Universitario di I e di II livello.
L'industria dell'aviazione di oggi offre molte opportunità di carriera stimolanti. Mentre i sistemi di trasporto aereo aumentano insofisticazione, le compagnie aeree sonoalla ricerca di figure
professionali in grado di rispondere alle esigenze provenienti dal settoreche possiedono un mix ottimale di conoscenze accademiche e competenze di aviazione. Il Master ha un programma di studi che approfondisce l'applicazione delle moderne pratiche commerciali alle sfide speciali delle imprese di trasporto aereo. Il lavoro del corso intreccia formazione sull’economia e management tradizionale con una comprensione delle caratteristiche uniche e specifiche del settore dell'aviazione. Il curriculum è difatti orientato verso le esigenze dei decisori strategici nel settoredella gestione dell'aviazione e permettela flessibilità per la specializzazione in diversi campi del trasporto aereo.
Grazie al percorso formativo, gli studenti acquisiranno specifiche capacità professionali fondamentali per elaborare idee, progetti, azioni e strategie nel settore dell’aviazione commerciale. Il Master fornisce tutte le conoscenze e competenze necessarie in Diritto della concorrenza, Gestione delle operazioni, Economia e marketing, Cyber security, Comunicazione professionale e comunicazione tecnica, Geografia dei trasporti.
Durata
1.500 horas. 60 ECTS
Programma
Il Master è suddiviso in moduli, per un totale di 60 CFU che comprendono specifici argomenti,funzionali alle discipline di riferimento secondo il seguente prospetto:
Modulo I: Information technology management and cyber security (INF/01) 2 CFU
Modulo II: Innovation and project management for aviation (SECS-P/08) 4 CFU
Modulo III: Human resource management and organizational leadership - (SECS-P/08) 6 CFU
Modulo IV: Finance for aviation; (SECS-P/07) 6 CFU
Modulo V: Aviation management; (SECS-P/07) 6 CFU
Modulo VI: Communication and Research methods; (L-LIN/12) 3 CFU
Modulo VII: Geography, transport and infrastructure; (M-GGR/02) 8 CFU
Modulo VIII: Risk and Safety Management Systems; (SECS-P/07) 6 CFU
Modulo IX: Principles of Economics Aviation Marketing; (SECS-P/08) 4 CFU
Modulo X: Competitive strategies and performance in aviation industry; (IUS/05) 9 CFU
Prova finale: 6 CFU