A proposito di formazione
Presentazione
Nel caso si abbia interesse nel settore dell'istruzione e si desideri specializzarsi nei processi di attenzione alla diversità e di mediazione interculturale nelle classi, il master in Attenzione alla Diversità ed Educazione Inclusiva offre l'opportunità di acquisire le conoscenze necessarie per rispondere alle esigenze generali e specifiche di tutti gli alunni, all'interno di un programma di attenzione alla diversità che coinvolga istituti, classi e studenti.
Obiettivi:
- Acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per padroneggiare i passaggi che devono essere seguiti nello sviluppo di un progetto educativo e sanitario di qualità.
- Specificare e mettere in sequenza obiettivi, contenuti e criteri di valutazione nello sviluppo di una proposta pedagogica.
- Realizzare un approccio teorico al concetto di attenzione alla diversità e al modo in cui si lavora in classe.
- Conoscere e identificare i bisogni educativi speciali in base alle caratteristiche degli studenti.
- Acquisire conoscenze sulle principali misure e programmi preventivi legati all'attenzione alla diversità.
- Conoscere il processo di valutazione per rilevare le difficoltà di apprendimento dei bambini.
- Imparare gli strumenti necessari per la valutazione dell'intelligenza, del potenziale di apprendimento, delle abilità e del rendimento scolastico dei bambini.
- Conoscere le principali caratteristiche del contesto attuale determinato dalla diversità culturale e le sue implicazioni nella realtà educativa.
- Identificare gli elementi che intervengono nell'origine e nella risoluzione pacifica dei conflitti.
Attestato
Doppio Titolo:
- Diploma di Master in Educazione Musicale di 1500 ore, rilasciato da EUROINNOVA INTERNATIONAL ONLINE EDUCATION, appartente al piano formativo Euroinnova Formazione e recante il marchio di eccellenza accademica in educazione on-line rilasciato da QS World University Rankings.
- Titolo universitario in Pedagogia terapeutica con 5 crediti universitari ECTS rilasciato dalla Universidad Antonio de Nebrija di Madrid.
Durata
12 mesi, 1.500 ore
Programma
PARTE 1. PREPARAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO EDUCATIVO E DI ASSISTENZA
UNITÀ DIDATTICA 1. LINEE GENERALI DI AZIONE PEDAGOGICA E DI ASSISTENZA
UNITÀ DIDATTICA 2. COORDINAMENTO E CONCRETIZZAZIONE DEI CONTENUTI CURRICOLARI ARTICOLATI IN UNA PROPOSTA PEDAGOGICA SPECIFICA
UNITÀ DIDATTICA 3. MISURE DI ATTENZIONE ALLA DIVERSITÀ
UNITÀ DIDATTICA 4. PIANO DI GUIDA E AZIONE DI TUTORIAL
UNITÀ DIDATTICA 5. PROCEDURE PER INFORMARE E COINVOLGERE I GENITORI
UNITÀ DIDATTICA 6. ORGANIZZAZIONE DEI LOCALI, DELLE STRUTTURE E DELLE RISORSE MATERIALI DEL CENTRO
UNITÀ DIDATTICA 7. L'ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DEL CENTRO
UNITÀ DIDATTICA 8.L'ORGANIZZAZIONE DELLA CURA E DELL'ASSISTENZA AGLI ALUNNI
PARTE 2. ATTENZIONE ALLA DIVERSITÀ NELLE SCUOLE
UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTI
UNITÀ DIDATTICA 2. ATTENZIONE ALLA DIVERSITÀ NEI CENTRI EDUCATIVI
UNITÀ DIDATTICA 3. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
UNITÀ DIDATTICA 4. B.E.S.: ALUNNI PLUSDOTATI
UNITÀ DIDATTICA 5. B.E.S.: DISABILITÀ INTELLETTUALE, PCI, SINDROME DI DOWN, AUTISMO, ALTRI DISTURBI
UNITÀ DIDATTICA 6. B.E.S.: DÉFICIT SENSORIALE : DANNO VISIVO E IPPOACUSTICO
UNITÀ DIDATTICA 7. MISURE DI ATTENZIONE ALLA DIVERSITÀ
PARTE 3.INTERVENTO PSICOEDUCATIVO CONTRO LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 1. BASI PSICOFISIOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 2. VALUTAZIONE GENERALE PER RILEVARE LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO DEI BAMBINI
UNITÀ DIDATTICA 3. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO (I)
UNITÀ DIDATTICA 4. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO (II)
UNITÀ DIDATTICA 5. CARATTERISTICHE SOCIO-AFFETTIVE E COMPORTAMENTALI CHE INFLUENZANO SULLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 6.ORGANIZZAZIONE DEL CENTRO SCOLASTICO AL SERVIZIO DEGLI STUDENTI CON DIFFICOLTA 'DI APPRENDIMENTO
PARTE 4. MEDIAZIONE INTERCULTURALE IN CAMPO EDUCATIVO
MODULO 1. APPROCCIO ALLA REALTÀ SOCIALE
UNITÀ DIDATTICA 1. LA MEDIAZIONE INTERCULTURALE NELL'AREA SCOLASTICA: UNA GRANDE ESIGENZA
UNITÀ DIDATTICA 2. EUROPA : PAESE D'INCONTRO DI CULTURE
UNITÀ DIDATTICA 3. APPROCCIO ALLA REALTÀ SOCIALE DELL'IMMIGRATO
UNITÀ DIDATTICA 4. APPROCCIO ALLA REALTÀ SOCIALE DEL COLLETTIVO GITANO
UNITÀ DIDATTICA 5. APPROCCIO ALLA REALTÀ SOCIALE DI DONNE IMMIGRATE O GITANE
MODULO 2. QUADRO GIURIDICO E POLITICHE SOCIALI
UNITÀ DIDATTICA 6. QUADRO LEGISLATIVO E POLITICHE SOCIALI EDUCATIVE LEGATE ALL'INTERCULTURALITÀ
MODULO 3. L'ORIZZONTE DELLA MEDIAZIONE INTERCULTURALE IN CAMPO EDUCATIVO
UNITÀ DIDATTICA 7. CONCETTI CHIAVE
UNITÀ DIDATTICA 8. IL PROCESSO DI ESCLUSIONE SOCIALE
UNITÀ DIDATTICA 9. EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEL QUADRO DELL'ATTENZIONE ALLA DIVERSITÀ
MODULO 4. MEDIAZIONE INTERCULTURALE
UNITÀ DIDATTICA 10. PUNTO DI PARTENZA: IL CONFLITTO
UNITÀ DIDATTICA 11. RISOLUZIONE DEL CONFLITTO
UNITÀ DIDATTICA 12. MEDIAZIONE INTERCULTURALE NELL'AREA SCOLASTICA
MODULO 5. IL MEDIATORE INTERCULTURALE IN CAMPO EDUCATIVO
UNITÀ DIDATTICA 13. LA FIGURA DEL MEDIATORE
UNITÀ DIDATTICA 14. COMPETENZE E STRUMENTIDEL MEDIATORE
UNITÀ DIDATTICA 15. TECNICHE DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE
PARTE 5. PEDAGOGIA TERAPEUTICA
UNITÀ DIDATTICA 1.L'EVOLUZIONE DELL'EDUCAZIONE SPECIALE
UNITÀ DIDATTICA 2. EDUCAZIONE SPECIALE. CONCETTO DI ESIGENZE SPECIFICHE DI SUPPORTO EDUCATIVO
UNITÀ DIDATTICA 3. PROCESSO DI IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI BISOGNI
UNITÀ DIDATTICA 4. LA RISPOSTA EDUCATIVA NEGLI STUDENTI CON BISOGNI
UNITÀ DIDATTICA 5. GUIDA AL PROCESSO EDUCATIVO DEGLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI
UNITÀ DIDATTICA 6. RISORSE MATERIALI E PERSONALI PER L'ATTENZIONE DEGLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI
UNITÀ DIDATTICA 7.LA PARTECIPAZIONE DELLA FAMIGLIA ALL'EDUCAZIONE DEGLI STUDENTI
UNITÀ DIDATTICA 8. ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI
UNITÀ DIDATTICA 9. CRITERI PER LO SVILUPPO DI ADATTAMENTI CURRICOLARI
UNITÀ DIDATTICA 10. STUDENTI CON CAPACITÀ INTELLETTUALI ELEVATE