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Master Full Time Management Consulting

Master e Corsi di Sole 24 Ore Formazione

Master Full Time Management Consulting

Sole 24 Ore Formazione
  • Online
  • In aula a Milano

Prezzo: 8 borse di studio da €5.500

Sole 24 Ore Formazione

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il Master è rivolto a chi desidera intraprendere una carriera nel settore della consulenza in particolare ai:

Neolaureati Triennali e Magistrali: Per chi ha appena completato il percorso universitario e vuole specializzarsi in management consulting proveniente dai seguenti percorsi di Studio: Business, Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Sociali e discipline correlate.

Giovani Professionisti: Per chi già lavora o è in cerca di un’occupazione e desidera indirizzare la propria carriera verso il settore della consulenza strategica.

Presentazione

Il Master in Management Consulting di Sole 24 ORE Formazione è realizzato in collaborazione con Assoconsult, associazione che rappresenta le imprese di consulenza più significative del settore, e con le aziende leader come PwC, Bain & Company e KPMG.

Sono disponibili 8 borse di studio da €5.500 ciascuna per i primi candidati meritevoli.
Realizzato in collaborazione con @Assoconsult, Associazione che rappresenta le imprese di consulenza più significative del settore, e con le aziende leader come PwC, Bain & Company e KPMG.

Il Master in Management Consulting è un programma unico, avanzato, progettato per formare i consulenti del futuro. Unisce formazione e stage in prestigiose aziende partner permettendo di acquisire competenze in consulenza strategica, digital transformation e project management. Il percorso rilegge le soft e hard skill, fondendole in una nuova definizione di power skill, per offrire una preparazione completa e versatile in ogni settore.

Il master offre:
? 335 ore di docenza tenute da una faculty di altissimo livello - partner e manager delle principali società di consulenza, professionisti e giornalisti esperti della materia;
? 250 ore di approfondimenti, studio, coaching e career service e company visit
? 50 ore di project work e 4 mesi di stage
? Crediti CFU e l'attestato del Sole 24 ORE Formazione con badge digitale verificato in blockchain

Caratteristiche:

Focus: sull'Intelligenza Artificiale (AI). Le lezioni sono erogate in modalità mista: live streaming con strumenti didattici avanzati e pratici, per un apprendimento completo e interattivo.

Formazione di esperti: Acquisizione di competenze avanzate in consulenza strategica, digital transformation, gestione dei sistemi informativi e project management

Conoscenze specifiche: Approfondimento delle tematiche finanziarie per la gestione economica e finanziaria delle aziende, con un focus su pratiche sostenibili e innovative

Metodologia interattiva: Sviluppo di competenze pratiche attraverso action learning e attività esperienziali

Flessibilità didattica: Lezioni in streaming o in presenza presso la sede di Milano, adattando la formazione alle tue esigenze.


Sbocchi Professionali:

Attraverso il percorso si acquisiranno competenze per operare nei diversi ambiti della consulenza:

Consulenti Strategici: Sviluppo e implementazione di strategie aziendali.

Consulenti IT e Digital Transformation: Gestione di progetti di trasformazione digitale.

Consulenti HR e Organizzazione: Ottimizzazione delle risorse umane e organizzative.

Consulenti in Finanza e Controllo: Pianificazione finanziaria e controllo di gestione.

Consulenti in Marketing e Vendite: Sviluppo di strategie di marketing e vendite.

Consulenti in Sostenibilità e Innovazione: Implementazione di pratiche sostenibili e soluzioni

Requisiti:

Il Master, richiede una laurea Triennale e prevede un processo di selezione ai fini di valutare competenze tecniche, attitudini e motivazioni dei candidati.

Il processo di selezione prevede:
• Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae
• Colloquio orale

Le 8 borse di studio hanno un valore di €5.500 ciascuna a copertura del 50% del prezzo di listino del percorso (iva esclusa) e sono destinate ai candidati meritevoli che dimostrano particolari requisiti di eccellenza accademica e motivazionale. I requisiti:
1. Essere in possesso di un titolo di laurea (triennale o magistrale) ottenuto con un voto minimo di 100/110 o equivalente.
2. Presentare un elaborato motivazionale
3. Superare il colloquio di selezione.

Luogo

a Milano

Attestato

Attestato di frequenza, crediti CFU.

Date e orari

Partenza 23 Ottobre 2024.

Durata

1500 ore, 5 mesi in aula + 4 mesi di stage

Programma

Modulo 1 - Fondamenti (22 ore)

Sistemi Informativi (4h): Ruolo e caratteristiche dei sistemi informativi aziendali , Le tendenze evolutive e le metodologie a supporto

Compensation e Organizzazione Dinamica (14h): Modelli organizzativi per rispondere alle sfide del cambiamento, People Centricity & People Experience, Strumenti di Data Analytics per guidare il cambiamento e migliorare il well being aziendale

Team e Gioco di Squadra (4 h)


Modulo 2 - Strumenti del Mestiere (58 ore)

General tooling
Business Planning
Statistica per le decisioni aziendali
Intelligenza artificiale e sue applicazioni


Modulo 3 - Comunicazione e Leadership (64 ore)

Self-leadership (Leadership emotiva)
Comunicazione verbale, para verbale e non verbale
Comunicazione scritta
Soft skill per Consultant
Soft skill per Team Leader
Soft skill per Manager (and above)


Modulo 4 - Project Management (42 ore)

Introduzione al project management
Introduzione al change management
Metodologie
Esercitazioni
Pitch finale
Testimonianze


Modulo 5 - Innovazione e Sostenibilità (40 ore)

Innovation management
Open innovation
Lean Methodology
Corporate venture building/capital
Design thinking: Creative Problem Solving, Design thinking Model & Framework
ESG: strategia e impatti operativi
Le certificazioni in ambito ESG
Green Supply Chain - come decarbonizzare la propria value chain
Misurazione e KPI


Modulo 6 - Settori (74 ore)

6.1 Public Sector (6 h):

La consulenza e la Pubblica Amministrazione
Lo sviluppo delle competenze nelle amministrazioni pubbliche


6.2 Public Sector - Investimenti nella PA e Sanità (6h):

La consulenza a supporto delle politiche di investimento pubblico
La consulenza a supporto della Sanità pubblica


6.3 Manufacturing (12h):

I fondamentali - L'organizzazione della produzione

La gestione dei Materiali e la pianificazione e controllo della produzione

La sicurezza del lavoro - il Sistema Manutentivo - Il sistema Qualità e l'industrializzazione dei processi

I sistemi di miglioramento continuo e la domanda di consulenza


6.4 Manufacturing Pharma – Automotive (8 h):

Overview del settore farmaceutico: key players, value chain, key processes e business model


6.5 Energy & Utility (16h):

Power Value Chain
Gas Value Chain
Oil Value Chain
E-Mobility
Water Segment


6.6 Insurance (6 h):

Introduzione alle Assicurazioni
Ecosistemi assicurativi e Beyond Insurance
Distribution & Open Insurance


6.7 Banking (8h):

Banking for Dummies - Il mercato bancario e le normative di riferimento
Payments & Monetica - Il mondo dei Pagamenti e della monetica


6.8 Settore Telco (6 h):

Mercato Telco, trend tecnologici e impatto regolatorio
Customer Centricity, insights behind the core
AI Process Efficiency & Digital Transformation


6.9 Settore Media (6 h):

Mercato Media
Media insights

Il ruolo del management consulting per le aziende media


MODULO 7 - Practices (22 ore)

7.1 Public Affairs (6h):

Nozioni di diritto parlamentare e monitoraggio legislativo

Stakeholder engagement e strumenti di dialogo

Advocacy e costruzione del consenso


7.2 Corporate Security e Corporate Intelligence (8h)

Corporate Security - La Corp.Sec. nella gestione manageriale del rischio: La Tutela Patrimoniale Aziendale (TPA), l’Antifrode e la protezione degli asset tangibili ed intangibili per la competitività

Corporate Intelligence - Cos’è l’intelligence d’impresa, le sue forme e come si inserisce e struttura nella consulenza manageriale (e strategica). Differenze tra Corporate Intelligence, Business Intelligence e Competitive Intelligence. Cenni sulla Corporate Warfare


7.3 Ricerca e Selezione (8h):

Processo in consulenza delle Risorse umane: economica (incontro fra domanda e offerta di lavoro)

legale (contratto giuridico di lavoro)
psicologica (valutazione delle caratteristiche del lavoro e dei candidati)

Make or Buy 1: strategia e processo decisionale
Make or Buy 2: analisi e valutazione skills, potenziale e motivazione

La ricerca e selezione nelle società di consulenza HR: dallo screening alla tecnica dell'Head Hunting

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