A proposito di formazione
Presentazione
Il 38% delle aziende afferma che il Full Stack Developer è il ruolo numero uno da ricoprire nel 2021 e 2022 e il World Economic Forum lo inserisce tra uno dei ruoli emergenti in questi anni. Il programmatore Full Stack è una figura professionale in grado di gestire il lavoro di database, server, ingegneria dei sistemi e client.
Essere un Web Developer Full Stack significa sapersi muovere agilmente tra i diversi aspetti di un’applicazione, conoscendo le principali tecnologie della programmazione front-end (Html, CSS e Javascript) e almeno un linguaggio di back-end (PHP, Python, Java), riuscendo a gestire le chiamate lato server e lato client e le integrazioni con il database.
Obiettivi:
Al termine del Corso Full Stack Developer lo studente sarà in grado di gestire progetti medio/piccoli basati sul framework Laravel e MERN (Mongodb, Express, React e Node) e di creare e gestire base dati con un RDBMS. Il corso si focalizza sugli strumenti, principi e tecniche necessarie per creare un’applicazione completamente funzionale utilizzando lo Stack Laravel o MERN e utilizzando un DBMS come PostgreSQL.
Gli studenti impareranno ad utilizzare anche strumenti di code versioning come GIT, installazione di PHP e Stack MERN, librerie e Server Web in ambiente LInux, oltre ad avere una buona conoscenza di base di come effettuare deploy di progetti su piattaforme Cloud come Heroku.
Stage:
Al termine del percorso è previsto uno stage della durata di 125 ore con una delle aziende convenzionate con il nostro Istituto. L’esperienza è altamente formativa per lo studente oltre ad essere un’ottima opportunità di ingresso nel mondo lavorativo.
Figura Professionale:
Nelle annuali classifiche sul mercato del lavoro, la figura del Full Stack Developer, risulta essere sempre ai primi posti fra le più richieste. Il divario tra domanda e offerta, ovvero la richiesta di figure professionali di questo tipo supera di gran lunga la loro disponibilità.
Lo sviluppo di nuove soluzioni applicative e il ricorso in misura sempre crescente a Internet, fanno sì che questa professione si definisca e si qualifichi sempre di più con le nuove tecnologie.
Luogo
a Pescara
Attestato
Al termine del percorso, previo il superamento di un esame finale, è previsto l’ottenimento delle seguenti Certificazioni:
• Certificazione IT Specialist Javascript
• JavaScript Coding Specialist (Knowledge Pillars)
• Web Development Essentials (Linux Professional Institute)
Durata
500 ore
Programma
Programma
• Basi di programmazione
• Programmazione OOP
• Linguaggio di programmazione PHP
• PostgreSQL e MongoDB
• Framework Laravel
• Javascript (MERN)