A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master si rivolge a professionisti e laureati in possesso di laurea triennale, che aspirano ad acquisire o consolidare le conoscenze manageriali necessarie per gestire e guidare con successo le imprese della filiera agroalimentare.
Presentazione
Il Master Brand Manager dell’Enogastronomia è pensato per chi vuole avviare o consolidare una carriera lavorativa nel settore del Food & Wine. Non a caso l’Italia è al vertice dell’Unione Europea nel comparto agroalimentare e il settore enogastronomico si conferma ancora una volta una risorsa economica di primaria importanza per il paese.
I numeri ci dicono che questo settore sta crescendo in maniera esponenziale anche a livello internazionale, per questo la filiera del Food & Wine testimonia il Made in Italy nel mondo e lo qualifica come eccellenza. Per creare un vantaggio competitivo durevole diventa però necessario rafforzare il legame con il territorio, comunicando efficacemente le caratteristiche distintive dei prodotti e i servizi offerti.
Oltre alla conoscenza tecnica del prodotto è infatti fondamentale, per formare una figura professionale competente nel settore agroalimentare, anche la valorizzazione delle radici storiche e culturali per l’innovazione dei modelli di business e delle strategie di posizionamento sui mercati.
In questo contesto si inserisce perfettamente il Master Brand Manager dell’Enogastronomia, ideato proprio per formare leader e imprenditori che guideranno la crescita e l’internazionalizzazione delle aziende dei settori alimentari e beverage. Si tratta di personale specializzato e qualificato in grado di assumere responsabilità direttive e di gestione delle imprese della filiera agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality.
Grazie alla rete di partenership con le principali aziende e istituzioni del settore, il Master permette ai partecipanti di avere un confronto diretto e costante con imprenditori e manager, analizzando le caratteristiche imprenditoriali e gestionali alla base di un’attività economica di successo.
Ammissione:
Requisito minimo per l’ammissione al Master è il possesso da parte del candidato di Laurea Triennale, Specialistica, Magistrale e/o Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in Italia. Chi ha un titolo accademico estero dovrà esibire anche la dichiarazione di valore del titolo, rilasciata in loco dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane.
Sbocchi occupazionali:
La figura professionale che il Master Brand Manager dell’Enogastronomia intende formare, ha competenze specifiche nelle seguenti aree funzionali nel settore del Food & Wine:
• Produzione
• Comunicazione
• Sostenibilità economica
• Sostenibilità ambientale
Durata
1 anno, 60 ECTS