A proposito di formazione
Indirizzato a
Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma / Maturità classica o scientifica, Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato.
Presentazione
Il percorso formativo è composto in modo da approfondire lo studio dei processi decisionali che riguardano le imprese, in particolare, quelle che si occupano del settore turistico.
Inoltre avrà lo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze tipiche del management strategico e della gestione aziendale, fondamentali per accedere ad una attività occupazionale nel campo della direzione aziendale.
Gli studenti svilupperanno una preparazione multidisciplinare, che permetterà loro di migliorare le capacità di analisi dei fenomeni aziendali, specie quando strettamente connessi alla gestione di realtà e fenomeni complessi.
Si farà leva anche sulla formazione professionale precedente e sulle attività di tirocinio previste nei curricula, approfondendo in maniera specifica il comparto turistico e il settore della cultura, nonché la gestione di attività d'impresa strettamente legate alle caratteristiche territoriali, regionali e locali.
Requisiti
Diploma di scuola secondaria o di altro titolo equivalente conseguito all'estero che garantisca l'accesso ad un corso universitario nel paese di rilascio del titolo.
Durata
3 anni
Programma
Il programma del Corso comprende attività finalizzate all'acquisizione di fondamenti teorici e operativi dell'economia aziendale, dell'analisi dei costi e del marketing nel settore turistico. Le discipline vengono analizzate in tutte le loro componenti e secondo una logica di interfunzionalità. A queste attività vengono affiancate solide competenze economiche, dall'economia politica alla politica economica, e giuridiche, dal diritto pubblico a quello del lavoro e commerciale.