A proposito di formazione
Indirizzato a
Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma / Maturità classica o scientifica, Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato
Presentazione
Questo corso consente allo studente di conoscere le basi di economia e gestione delle imprese, e sviluppare le abilità dell'amministrazione e della gestione delle imprese.
Verranno sviluppati i temi delle funzioni e dei processi aziendali (gestione risorse, vendita ed assistenza post vendita, marketing e comunicazione d'impresa) e verranno affrontati i problemi tra area e comparti produttivo/operativi della stessa azienda.
Si tratta di un percorso di studi riservato a chiunque sia in possesso di un diploma di scuola secondaria o di altro titolo equivalente, conseguito all'estero che garantisca l'accesso ad un corso universitario nel Paese di rilascio del titolo.
Inoltre, per chi volesse conseguire la laurea triennale in Economia e gestione delle imprese e avere una formazione a livello internazionale, sono stati ideati i percorsi di studio in lingua inglese, con l’obiettivo di approfondire la gestione e gli aspetti finanziari di imprese operanti globali.
Durata
3 anni
Programma
Il programma del Corso comprende attività finalizzate all'acquisizione di fondamenti teorici e operativi del management, della contabilità, del marketing, del settore bancario e degli intermediari finanziari internazionali. Le discipline vengono analizzate in tutte le loro componenti e secondo una logica di interfunzionalità. A queste attività vengono affiancate solide competenze economiche, dall'economia politica alla scienza delle finanze pubbliche, e giuridiche, con particolare attenzione alla legislazione internazionale in tema di contratti e commercio.