A proposito di formazione
Indirizzato a
Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato.
Presentazione
Con questo percorso formativo, verranno formate figure professionali nel campo clinico e comunicativo, nell’interazione uomo-macchina e nel rapporto mente-cervello. L’apprendimento avverrà attraverso l’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione, nei diversi settori educativi che si occupano della promozione e della sicurezza della rete, e nei settori che riguardano il benessere e la riduzione delle psicopatologie dell’essere umano.
Per poter accedere al corso di Laurea Magistrale in “Processi Cognitivi e Tecnologie - Neuroscienze”, è necessario avere i seguenti requisiti:
-Laurea di classe L-24 o classe L-34
-Laurea magistrale di classe LM-51, 58/S e V.O. con indirizzo non coincidente.
-Per lauree triennali differenti deve essere richiesta una valutazione della precedente carriera"
Durata
2 anni
Programma
Il programma del Corso prevede una acquisizione di conoscenze neurobiologiche, neuroscientifiche e cliniche, allo scopo di consentire al laureato di padroneggiare capacità e competenze necessarie per operare nel campo clinico e di ricerca. Verranno approfondite conoscenze e capacità teoriche e applicative relativamente alle basi biologiche dei processi mentali e cognitivi partendo dalla comprensione dei meccanismi di funzionamento della cellula nervosa per poi trattare l’anatomia e la fisiologia dei principali network neuronali coinvolti nei processi cognitivi in condizioni fisiologiche e patologiche e alle loro interazioni reciproche.