A proposito di formazione
Indirizzato a
Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma / Maturità classica o scientifica, Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato
Presentazione
Questo corso prevede l’insegnamento di discipline applicabili nell'innovazione e nello sviluppo della produzione, nella progettazione avanzata, nella gestione di sistemi complessi e nella pianificazione e programmazione.
Al termine del percorso formativo, i laureati devono impegnarsi in una importante attività di progettazione, che si conclude con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, così come la capacità di saper operare in maniera del tutto autonoma, e il possesso di un buon livello di comunicazione.
Gli sbocchi di lavoro previsti sono sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche. Si potrà trovare facilmente occupazione nelle industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; nelle industrie per l'automazione e la robotica; nelle imprese di servizi; in servizi informatici della pubblica amministrazione; nelle imprese operanti nel campo dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori.
Per ulteriori dettagli, clicca su “Richiedi informazioni”: un operatore dell’assistenza di Emagister ti risponderà al più presto, senza alcun impegno.
Obiettivo
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica ha come obiettivo principale la formazione di ingegneri in grado operare nei settori della progettazione, ingegnerizzazione, sviluppo, esercizio e manutenzione di applicazioni ed impianti informatici, di sistemi di elaborazione delle informazioni e di sistemi informativi complessi. L'ingegnere informatico magistrale può operare sia nel contesto della produzione industriale che nell'area dei servizi al cittadino e alle imprese.
Durata
3 anni
Programma
Primo anno
Sistemi per la gestione delle informazioni
Architetture dei sistemi di elaborazione
Progettazione del software
Servizi di rete e sicurezza
Introduzione ai Big Data
Dispositivi elettronici per i Big Data
Sistemi giuridici per i Big Data
Secondo anno
Programmazione di sistema
Big Data applicati alla bioinformática
Infrastrutture Cloud per i Big Data
Big Data Analytics and Visualization
Esami a scelta dello studente
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Prova finale
Moduli a libera scelta:
Comunicazione multimediale e crossmedia (nuova edizione)
Informatica teorica
Comunicazione multimediale e crossmedia