A proposito di formazione
Presentazione
L’Interior Design la è scelta ideale per creativi con una spiccata attenzione ai particolari e ai dettagli; per chi ama definire e rifinire ogni aspetto di quella che è forse la dimensione più intima e personale del design.
Una branca del design che riguarda l’ideazione, la progettazione e la realizzazione degli ambienti interni: spazi con i quali intratteniamo i più stretti rapporti, che ci avvolgono e che avvertiamo come una seconda pelle. Spazi dell’abitare, luoghi di lavoro, locali pubblici, allestimenti temporanei.
La parte più sottile e comunicativa dell’architettura, che richiede capacità tecniche specifiche ma anche una sensibilità che va coltivata e guidata tramite i giusti insegnamenti.
Obiettivi formativi
L’apprendimento e l’aggiornamento rappresentano un impegno costante per chi vuole rispondere alla richiesta di figure specializzate, e per chi vuole raggiungere standard di crescita e di gratificazione professionale sempre più alti. Il corso di Alta Formazione in Interior Design è stato messo a punto per garantire una formazione con livelli qualitativi d’eccellenza.
Grazie a questo corso sarai in grado di sviluppare la capacità di ideare e realizzare progetti di:
- Abitazioni
- Spazi ad uso commerciale e per l’ufficio
- Alberghi
- Locali pubblici
- Allestimenti temporanei per mostre e fiere
BORSE DI STUDIO
Ogni anno sosteniamo il talento e la creatività mettendo a disposizione borse di studio ed agevolazioni finanziarie.
Q-LAB
Una vera e propria officina dell’artigiano contemporaneo a disposizione dei nostri studenti, il luogo in cui l’ingegno creativo può concretizzarsi in prototipo e i tuoi progetti, cartacei o digitali, si trasformano in manufatti tangibili.
Q-CARD
Una speciale tessera creata per tutti i nostri studenti, che dà diritto a numerosi vantaggi e sconti presso librerie e bookshop, centri per copie e stampa, negozi di cartoleria, service per prototipazioni, vivai, centri di fotografia e di informatica e molto altro!
Luogo
a Roma
Date e orari
DATA INIZIO: 26 febbraio 2.024.
FREQUENZA: Lunedì, martedì, mercoledì, h 17.00 – 21.00
Durata
300 ore
Programma
Contenuti del corso Interior Design
- Laboratorio di Progettazione 1
42 ore (12 in aula, 30 online)
- Disegno
24 ore (online)
- Storia
24 ore (online)
- Tecnologia
28 ore (2 in aula, 26 online)
- Cad
24 ore (online)
- Moodboard e colore
20 ore (4 in aula, 16 online)
- Laboratorio di Progettazione 2
42 ore (12 in aula, 30 online)
- Sketchup
28 ore (online)
- Materiali
18 ore (online)
- Photoshop
24 ore (online)
- Decorazione
26 ore (online)
Docenti
Docenti:
Tutti i corsi sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativo. Il nostro corpo docenti è la colonna portante della nostra offerta formativa: l’obiettivo è quello di offrirti il meglio.
Prospettive professionali:
L’arredatore d’interni opera come libero professionista, dirigendo in cantiere l’esecuzione delle opere di allestimento, coordinando i vari esecutori e controllando le forniture. Numerosi i campi applicativi: progettazione di abitazioni, di spazi ad uso commerciale, di uffici, alberghi, locali pubblici ed allestimenti temporanei per mostre e fiere.
Oltre a lavorare come freelance, la figura dell’Interior Designer collabora con aziende nel settore dell’arredamento (produttrici o distributrici di mobili, finiture di interni, sanitari), oppure con studi professionali di design, architettura, o negozi di arredamento.