A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Il Product Designer è un creativo che genera risposte nuove e utilizza i vincoli come trampolini per i suoi progetti.
I pensatori del futuro affrontano le sfide del mondo reale con le armi della creatività, le competenze tecniche e la loro capacità di attualizzare le risposte ai diversi contesti.
Un Designer è innanzi tutto un visionario perché è in grado di vedere oltre, di disegnare le tendenze, di fornire una spinta propulsiva e di ottenere oggetti unici nella differenza che li contraddistingue.
Il design appartiene alla vita: è radicato nella realtà quotidiana e per questa ragione un Designer deve conoscere e saper interpretare i segnali, anche piccoli, che dalla realtà stessa scaturiscono. Il suo talento è quello di trasferire concetti che ritiene sostanziali per il progresso, in oggetti, prodotti che siano in grado di incarnarli e di esprimerli completamente.
Contesto
La nostra società è in continuo mutamento e il design cambia con essa. Il ruolo del Designer è quello di generare prodotti dai nuovi significati in linea con le necessità e le evoluzioni sociali.
Metodologia e struttura
Il corso approfondisce le varie fasi del progetto, esaminando il percorso che dal briefing porta all’esecuzione, e come il progettista affronta le necessità legate al cambiamento, tramutando la ricerca in espressione.
Durante le lezioni si affrontano le problematiche ideative e realizzative che si rifanno al mondo degli oggetti che quotidianamente conosciamo e che percettibilmente compongono non solo il contorno, ma il mezzo di scambio del nostro vivere intimo, sociale, economico e culturale. I progetti sviluppati durante il corso affrontano il cambiamento come stimolo per la ricerca di soluzioni nuove e arrivano ad integrare la tecnologia alle attività e ai desideri dell’uomo in continua ridefinizione. I progetti approfondiscono le tematiche che vanno dall’ergonomia, alle scienze dei materiali, dal brand al marketing, conoscenze necessarie per saper leggere e anticipare i bisogni e le tendenze mutevoli del mercato.
Attraverso l’apprendimento delle diverse discipline legate alla progettazione, dal disegno alla modellazione, dal dato storico all’analisi di mercato, si interpreta il contesto attraverso lenti diverse, si impara a utilizzare e distinguere strumenti e metodi a seconda delle esigenze e del tipo di prodotto che si va ad analizzare/realizzare.
Opportunità professionali
Product Designer, Industrial Designer, Concept Designer, Maker.
Luogo
a Torino
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data Partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell'Arte Contemporanea
- Metodologia della Progettazione
- Tipologia dei Materiali 1
- Disegno Tecnico e Progettuale
- Storia del Design 1
- Modellistica 1
- Progettazione Grafica
- Product Design 1
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Antropologia Culturale
|| anno
- Tipologia dei Materiali 2
- Tecniche e Tecnologie del Disegno
- Storia del Design 2
- Modellistica 2
- Product Design 2
- Design 1
- Tecniche di Modellazione Digitale – Computer 3D
- Sociologia dei Processi Culturali
- Design Management
- Storia del Design 3
||| anno
- Product Design 3
- Rendering 3D
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Interaction Design
- Layout e Tecniche di Visualizzazione
- Design 2
Docenti
- Beatrice Bianco - Coordinatrice del corso:
Studia tra Lecce e Parigi laureandosi in Archeologia e Storia Antica presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes. Approfondisce le proprie competenze attraverso esperienze importanti in case d’asta, come la Sotheby’s Paris, e in gallerie italiane ed internazionali di design contemporaneo. Fonda, con Valentina Lucio, la Camp Design Gallery, con sede a Milano, specializzata in design contemporaneo da collezione che mira a indagare la cultura materiale, rinnovando il concetto di design e produzione oltre i limiti canonici dell'arte e del design, nel nome di opere uniche, esclusive e diverse.