A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
L’obiettivo del corso in Product Design è formare una figura professionale che abbia competenze metodologiche per essere in grado di progettare oggetti, strategie e servizi in funzione di ricerche e analisi di mercato utili sia alle aziende, sia all’autoproduzione o alla produzione artigianale in piccola serie.
La tradizionale relazione tra Designer e impresa sta infatti evolvendo, spingendo il Designer ad ampliare le proprie competenze per intervenire solo sul prodotto, parte tangibile del progetto, ma anche sul servizio collegato, parte intangibile legata alla relazione tra il prodotto, la persona che lo utilizza e il sistema che lo circonda.
L’approccio è user-centered e teso al rispetto della natura e dell’uomo; il lavoro è caratterizzato dall’empatia tra le persone e dalla sostenibilità dei progetti.
Contesto
La figura professionale del Product Designer sta vivendo un momento di grande mutamento: oltre a progettare come freelance o all’interno di uno studio professionale, è infatti oggi chiamato a entrare direttamente sul mercato, diventando imprenditore di se stesso e allo stesso tempo produttore delle proprie idee.
Metodologia e struttura
Nel corso del triennio, lo studente approfondisce la cultura italiana del progetto, conosciuta e apprezzata a livello mondiale, che trae origini dal genio leonardesco e che riesce a esprimere progetti caratterizzati da alto valore estetico, funzionale ed emozionale. Si impara a interagire con l’Italian Design System, quel complesso e unico sistema di relazioni tra i designer provenienti da tutto il mondo, le imprese italiane e gli artigiani.
Il percorso formativo è strutturato quindi per fornire un’ampia gamma di competenze: culturali, strumentali e progettuali.
Vengono approfonditi gli elementi culturali per comprendere e interpretare i fenomeni evolutivi dei comportamenti delle persone; sono apprese le principali tecniche di marketing, strumento fondamentale per analizzare i valori di brand e il posizionamento sul mercato delle imprese con cui si collabora, oltre che per leggere ed anticipare i bisogni e le tendenze del consumo.
Si acquisisce una solida metodologia progettuale, che partendo da valori etici, sociali e di sostenibilità, consentono di avere un pensiero progettuale strategico.
A completamento del percorso progettuale, lo studente conosce e utilizza strumenti per sviluppare, verificare e raccontare il progetto: la matita, i software per la modellazione 3D e la renderizzazione. È prevista la sperimentazione in laboratorio in cui avviene la costruzione di modelli e prototipi prodotti con l’utilizzo di stampanti 3D. Attraverso l’utilizzo della piattaforma di prototipazione elettronica Arduino, lo studente sperimenta la nuova frontiera dell’interazione tra le funzioni dell’oggetto e le azioni delle persone.
Prospettive professionali
Product Designer, Service Designer, Concept Designer.
Luogo
a Milano
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data Partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Metodologia della Progettazione
- Disegno Tecnico e Progettuale
- Progettazione Grafica
- Tipologia dei Materiali 1
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Storia del Design 1
- Modellistica 1
- Fondamenti di Marketing Culturale
- Product Design 1
|| anno
- Sociologia dei Processi Culturali
- Tecniche e Tecnologie del Disegno
- Tipologia dei Materiali 2
- Design 1
- Storia dell’Architettura Contemporanea
- Tecniche di Modellazione Digitale – Computer 3D
- Modellistica 2
- Storia del Design 2
- Design Management
- Product Design 2
||| anno
- Rendering 3D
- Layout e Tecniche di Visualizzazione
- Design 2
- Product Design 3
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Antropologia Culturale
Docenti
- Giacomo Bertolazzi - Coordinatore del corso:
Diplomato in Architettura d’Interni allo IED nel 1994, ha collaborato al progetto Futurarium organizzando workshop internazionali tenuti tra gli altri da Gaetano Pesce, Ron Arad, Ettore Sottsass. Dal 1995 collabora con IED Design Milano come Docente e Coordinatore del corso triennale di Product Design. Svolge parallelamente progetti come freelance.