A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
L’Interior Designer è un progettista impegnato nel portare qualità in ogni situazione in cui sia presente un’interazione uomo-ambiente. La conoscenza del mondo dell'arredamento, delle tecnologie dell'illuminotecnica e dell'acustica, quella dei requisiti e degli standard qualitativi, l'attenzione per gli aspetti pratici, funzionali, stilistici e di comfort lo rendono non solo uno stilista di interni, ma un progettista con competenze complete e trasversali.
La capacità di trasmissione e di condivisione del progetto e la padronanza degli strumenti di rappresentazione e di modellizzazione fisica e virtuale degli spazi sono alcuni tratti di questa figura professionale che opera trasversalmente in contesti differenti: dal domestico-residenziale agli spazi collettivi, dai luoghi pubblici di servizio fino agli allestimenti espositivi fieristici e per eventi museali o teatrali.
Metodologia e struttura
Il percorso formativo del corso in Interior Design e` strutturato in modo da approfondire gradualmente la complessità interna alla questione progettuale e si distingue per essere caratterizzato da binomi concettuali e operativi di riferimento.
- I anno: Immaginare e rappresentare - Si forniscono le conoscenze culturali di base e gli strumenti necessari per l'avvicinamento alla gestione del processo progettuale, attraverso attività progettuali mirate a far emergere una pratica che coniuga creativita`, ricerca, tecnica e attenzione verso la propria identità individuale.
- II anno: Conoscere e applicare - Momento centrale del percorso di apprendimento, in cui il metodo, gli strumenti e le conoscenze teoriche vengono sperimentati concretamente attraverso l'applicazione delle specifiche convergenze verso un progetto. Le discipline del piano di studi supportano lo sviluppo delle fasi realizzative del processo progettuale: dal concept, alla fase di sviluppo dell'idea fino alla realizzazione finale, permettendo di acquisire consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali.
- III anno: Criticare e proporre - Si affrontano argomenti di complessita` crescente e si approfondiscono ulteriormente gli strumenti per l’elaborazione e l'adeguata comunicazione di un progetto. Viene sviluppata maggiore autonomia progettuale e la necessaria dimensione critica individuale per formulare propri percorsi di ricerca e proposta.
La scelta e lo sviluppo del Progetto di Tesi, in un contesto di simulazione professionale, si articola in due fasi: la prima è dedicata alla ricerca preliminare di aspetti teorici e tecnici necessari allo sviluppo del progetto; la seconda consiste nell’approfondita verifica della realizzazione e dell’efficace comunicazione del progetto stesso.
Prospettive professionali
Interior Designer, Interior Developer, Personal Designer, Set Designer.
Luogo
a Torino
Attestato
Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell'Arte Contemporanea
- Metodologia della Progettazione
- Tipologia dei Materiali 1
- Storia del Design
- Disegno Tecnico e Progettuale
- Modellistica 1
- Progettazione Grafica
- Design 1
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Estetica
|| anno
- Tipologia dei Materiali 2
- Tecniche e Tecnologie del Disegno
- Storia dell'Architettura Contemporanea
- Modellistica 2
- Design 2
- Product Design
- Tecniche di Modellazione Digitale - Computer 3D
||| anno
- Design 3
- Architettura Virtuale
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Antropologia Culturale
- Tecnologia dei Nuovi Materiali
- Design 4
Docenti
- Adelaide Testa - Coordinatrice del corso:
Co-fondatrice dello studio Marcante-Testa, insieme ad Andrea Marcante. Lo studio si occupa di Architettura d'interni, product design e art direction, ed è riconosciuto per la ricerca e l'originalità dei propri progetti, che indagano le infinite possibilità d’impiego dell'interior design come elemento determinante per una nuova e contemporanea qualità ambientale.