A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
L’Interior Designer oggi interviene in molteplici campi: dagli ambiti abitativi agli spazi pubblici, dai luoghi di lavoro agli spazi dedicati all’accoglienza, alla ristorazione, alla vendita e al consumo. Capace di sintetizzare i nuovi concept del vivere dinamico, sa selezionare e gestire le componenti più adatte ai diversi spazi e volumi, in un equilibrio tra lavorazione artigianale e nuove soluzioni tecnologiche. Il lavoro dell’Interior Designer è la sintesi della sapiente combinazione di più elementi: colori, volumi, materiali, superfici e luci. Deve avere la capacità di creare luoghi con personalità e innovazione, in grado di favorire e integrare la relazione tra persone e ambiente.
Contesto
Il mercato globale richiede oggi un Interior Designer evoluto, che abbia competenze sia nella composizione architettonica dello spazio, sia nella progettazione dei servizi che organizzano e fluidificano le relazioni tra lo spazio e le persone.
Metodologia e struttura
La metodologia didattica si basa su lezioni teoriche, unite a workshop ed esercitazioni, prediligendo gli aspetti pratici ed esperienziali, con numerose visite, incontri e progetti in collaborazione con le piccole medie imprese toscane. L'obiettivo è di valorizzare e creare produttive sinergie con il territorio, con le sue risorse e con i suoi distretti che hanno fatto del saper fare artigianale una buona parte del successo internazionale del Made in Italy.
Il percorso formativo offre le competenze progettuali, culturali e strumentali indispensabili per la gestione professionale delle molteplici dimensioni legate alla gestione degli spazi fisici. Lo studente impara a confrontarsi e a gestire le varie fasi progettuali: come nasce un’idea, come viene elaborata considerando le molteplici implicazioni culturali e socio-economiche, come viene sviluppata a livello tecnico-progettuale, grazie all’utilizzo di software specifici, fino alla sua realizzazione. Gli studenti imparano anche a comprendere e anticipare le esigenze del mercato di riferimento, integrando le conoscenze tecniche più avanzate con la tradizione artigianale del contesto toscano.
Altro aspetto importante è la parte relativa allo studio delle sorgenti luminose e la loro interazione. Lo studente viene introdotto infatti alla progettazione illuminotecnica, intesa sia come fattore scientifico e tecnologico, sia come formidabile strumento espressivo.
Opportunità professionali
Interior Designer, Retail Designer, Service Designer, Exhibit Designer, Designer for Hospitality, Set Designer.
Luogo
a Firenze
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello
Date e orari
Data partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Storia del Design 1
- Metodologia della Progettazione
- Tipologia dei Materiali 1
- Disegno Tecnico e Progettuale
- Modellistica 1
- Progettazione Grafica
- Design 1
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Fondamenti di Marketing Culturale
|| anno
- Tipologia dei Materiali 2
- Tecniche e Tecnologie del Disegno
- Modellistica 2
- Storia dell’Architettura Contemporanea 1
- Design 2
- Product Design
- Tecniche di Modellazione Digitale – Rendering 3D
- Sociologia dei Processi Culturali
- Storia del Design 2
- Design Management
||| anno
- Design 3
- Architettura Virtuale
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Antropologia Culturale
- Layout e Tecniche di Visualizzazione
- Design 4
Docenti
- Cecilia Chiarantini - Coordinatore del corso:
Ha lavorato nello studio del Designer Guido Venturini, partecipando attivamente a progetti per Alessi e UnoAErre. Negli ultimi anni ha indirizzato il suo lavoro verso un design ecologico, alla ricerca di una progettualità più consapevole e una creatività che nasce dal bisogno di eliminare l’eccesso. Lo ha fatto attraverso un laboratorio sperimentale i cui obiettivi principali sono la progettazione e la realizzazione di oggetti per la casa, gioielli, allestimenti e luoghi che rispondono a bisogni sociali, ecologici o di riuso.