A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Il mercato richiede oggi un Interior Designer evoluto che abbia competenze sia nella progettazione degli spazi interni sia in quella dei servizi che facilitano e agevolano le relazioni tra lo spazio e le persone. Le aree di intervento sono molteplici: l'Interior Designer si può occupare di ristrutturazione di spazi interni già esistenti o di progettazione di nuovi spazi; può gestire la progettazione di spazi abitativi, di spazi per il commercio, la ristorazione o per l’ospitalità. Può essere chiamato a creare luoghi che sappiano emozionare e che siano in grado di trasmettere la percezione di comfort ambientale e di benessere psicofisico sia attraverso le scelte di materiali, colori e finiture, che attraverso il controllo di aria, temperatura, ergonomia, luce.
Contesto
Durante il percorso formativo si impara a conoscere il pensiero progettuale italiano e la sua capacità di coniugare emozioni e percezioni con una chiara organizzazione spaziale e funzionale. Si impara a interagire con l’Italian Design System, complessa e unica rete che mette in relazione designer e imprese con i committenti. Si impara a diventare designer e a lavorare sulle prospettive di un futuro più attento alle tematiche della sostenibilità. L’interior designer partecipa a questo cambiamento sociale attraverso una progettazione integrata tra spazi e servizi, in cui la relazione tra le persone e i luoghi dove si vive e lavora è semplice e organizzata.
Metodologia e struttura
Durante il triennio, viene acquisita un’ampia gamma di competenze: culturali, strumentali e progettuali. Sono approfonditi gli aspetti culturali inerenti il design, l’architettura e l’arte, ma anche la sociologia e l’antropologia, per comprendere e interpretare i comportamenti dell’uomo, soggetto primario nel progetto. Lo studente viene introdotto alla conoscenza del marketing, con cui si analizzano i valori di brand e il posizionamento delle imprese con cui si collabora, supportando la committenza nelle scelte strategica delle tendenze del mercato. Fa sua una solida metodologia progettuale che, a partire da valori etici, sociali e di sostenibilità, gli consente di sviluppare un pensiero progettuale adeguato alle sfide della contemporaneità. Arriva alla definizione puntuale degli spazi attraverso una progettazione che tiene conto, oltre che degli aspetti architettonici, funzionali, tecnici ed economici, del benessere psicofisico dei fruitori attraverso un uso attento dei materiali, dei colori, delle finiture superficiali e della luce naturale e artificiale.
Prospettive professionali - Interior Designer, Hospitality Designer, Exhibit Designer, Retail Designer.
Luogo
a Cagliari
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Storia del Design 1
- Metodologia della Progettazione
- Tipologia dei Materiali 1
- Disegno Tecnico e Progettuale
- Modellistica 1
- Progettazione Grafica
- Design 1
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Fotografia
|| anno
- Tipologia dei Materiali 2
- Tecniche e Tecnologie del Disegno
- Modellistica 2
- Design 2
- Storia dell’Architettura Contemporanea
- Product Design
- Tecniche di Modellazione Digitale - Rendering 3D
- Sociologia dei Processi Culturali
- Storia del Design 2
- Design Management
||| anno
- Design 3
- Architettura Virtuale
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Antropologia Culturale
- Layout e Tecniche di Visualizzazione
- Design 4
Docenti
- Giuseppe Vallifuoco - Coordinatore del Corso
Oltre che Coordinatore e Docente dal 2013 per il corso in Interior Design, dal 2010 è Docente per il corso in Product Design. Socio di VPS Architetti, è Coordinatore del Laboratorio di Progettazione del Dipartimento di Architettura della Facoltà di Ingegneria di Cagliari e è stato Presidente della sezione Sardegna dell’Istituto Nazionale di Architettura.