A proposito di formazione
Presentazione
Il mercato globale vede crescere sempre più la domanda di Interior Designer che abbiano competenze sia nella disposizione architettonica degli spazi, sia nella progettazione di complementi di arredo, così da ottimizzare la relazione tra spazio, oggetti e persone.
Il corso Triennale in Interior and Furniture Design forma figure professionali capaci di gestire interamente un progetto di design, tipicamente costituito da ambiti diversi che includono manifattura, marketing, grafica e aspetti tecnici. Il corso trasforma gli studenti in tecnici del prodotto esperti in arredamento, capaci di svolgere attività di coordinamento e avere parte attiva all’interno della filiera del design di prodotto, intervenendo in diverse fasi del processo industriale.
Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Scopri le professioni creative: Interior Designer | Product Designer
Contesto
Il Designer del terzo millennio è un professionista capace di misurarsi sia con l’artigianato che con le nuove tecnologie. I mercati del lusso impongono alle catene di produzione tecnologie sempre più in grado di garantire la possibilità di personalizzazione. Il recente movimento dei maker ha imposto l’interazione tra nuove tecnologie open-source e processi di autoproduzione, agevolando la spinta verso l’innovazione.
Metodologia e struttura
Il percorso formativo favorisce lo sviluppo della sensibilità individuale verso il design e l’acquisizione di una cultura multidisciplinare che combina aspetti pratici e teorici.
Il programma consente di sviluppare una conoscenza teorica e pratica del sistema industriale ed è incentrato sullo studio di strumenti tecnologici, processi produttivi e materiali. Gli studenti apprendono inoltre il sistema valoriale che caratterizza le aziende presenti attualmente sul mercato.
Il corso prevede uno specifico approfondimento storico e culturale sui processi di produzione propri dell’artigianato italiano, con l’analisi del suo impatto economico sulla piccola e media impresa locale e sul mercato internazionale del lusso. L’esperienza degli studenti è arricchita dallo stretto contatto con l’industria tessile presente in Toscana, culla dell’artigianato italiano, grazie a laboratori pratici e visite alle aziende.
Gli studenti imparano a utilizzare le tecniche e gli strumenti legati alla rappresentazione formale e funzionale del prodotto, dal disegno a mano alla progettazione tecnica, fino alla produzione di modelli tridimensionali, esplorando il digitale, le arti visive e i relativi paradigmi, al fine di sviluppare un proprio linguaggio artistico.
Gli studenti apprendono inoltre le metodologie progettuali, i sistemi di distribuzione dei prodotti e le strategie di marketing, acquisendo conoscenze scientifiche sui materiali e sulle tecniche di prototipazione. Il programma è inoltre incentrato sullo studio delle tecnologie presenti nella filiera e su quelle proprie dei processi manifatturieri, offrendo così una panoramica completa della catena produttiva del Made in Italy.
Opportunità professionali – Interior Designer, Furniture Designer, Product Designer, Concept Designer, Materials and Technical Devices Researcher, Product Specialist.
Luogo
a Firenze
Date e orari
OTTOBRE.
Durata
3 anni. 180 crediti.
Programma
I Anno
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DESIGN 1
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 1
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA
DESIGN 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
FONDAMENTI DI MARKETING CULTURALE
II Anno
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
MODELLISTICA 2
STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
DESIGN 2
PRODUCT DESIGN
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - RENDERING 3D
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
STORIA DEL DESIGN 2
DESIGN MANAGMENT
III Anno
DESIGN 3
ARCHITETTURA VIRTUALE
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
ANTROPOLOGIA CULTURALE
LAYOUT E TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE
DESIGN 4
Docenti
- Javier Deferrari - Coordinatore del Corso
Dopo gli studi in Architettura svolti tra Milano e Buenos Aires e un’esperienza professionale in Sudafrica, inizia una collaborazione con RRC Architetti di Milano, sviluppando progetti residenziali in Italia e all’estero. Collabora con lo Studio di Stefano Boeri, che lo porta a impegnarsi a La Maddalena nel progetto di riqualificazione dell’Ex Arsenale Militare. Insieme a Lavinia Modesti, fonda DEFERRARI+MODESTI, uno studio multidisciplinare con base a Firenze. La loro ricerca si estende a diversi ambiti, dall’architettura agli interni, dal design alla comunicazione, abbracciando tutte le fasi del processo progettuale sino ad arrivare allo studio attento di ogni dettaglio costruttivo.