A proposito di formazione
Presentazione
L'Illustratore interpreta, traduce, decora e dà forma a idee, concetti, stili, personaggi e racconti, grazie alla capacità di rappresentazione, mimesi e trasfigurazione creativa della realtà.
La figura professionale dell’Illustratore è oggi molto più complessa che in passato; non gli si chiede solo di tradurre in immagini, fisse o in movimento, narrazioni, concetti o idee, ma anche di generare nuovi linguaggi e immaginari che dialoghino con differenti ambiti culturali e commerciali. E' un professionista dall’alto profilo autoriale, con un elevato livello tecnico espressivo e un’attenta capacità di interpretazione e gestione degli aspetti narrativi e comunicativi visivi.
Contesto
Il corso mira allo sviluppo di un proprio linguaggio visivo attraverso lo studio dell'anatomia, della prospettiva, delle possibilità del disegno, tramite l'utilizzo di tutte le tecniche rappresentative tradizionali manuali e i principali software digitali, grazie alla presenza di laboratori muniti di postazioni Wacom Cintiq. Si esplorano le possibilità creative ed espressive delle immagini statiche e in movimento, apprendendo i principi di funzionamento del linguaggio visivo e dell'animazione.
Metodologia e struttura
Il percorso di studi pone al centro la dimensione e la metodologia progettuale, sostenuta da insegnamenti di educazione visiva, dall'apprendimento delle tecniche analogiche e digitali, da approfondimenti teorici e culturali. Si fa esperienza degli obiettivi del linguaggio illustrato, dall'espressivo al comunicativo, dall'informativo al decorativo, cimentandosi in progetti relativi al maggior numero di campi d'azione dell'illustrazione: copertine di libri e magazine; albi illustrati e libri d'attività; graphic novels; illustrazione scolastica, scientifica e divulgativa; elementi decorativi e pattern; character e toy design; identità visive; elementi per il web, app e animazioni.
Lo sviluppo delle competenze narrative ed evocative necessarie è favorito dall'acquisizione di una solida preparazione culturale, attraverso lo studio della storia dell'arte e dell'illustrazione, dell’evoluzione del linguaggio dei mass media, della teoria della percezione e psicologia della forma, della metodologia progettuale e ricerca visiva.
A completamento dell'offerta formativa si impara a gestire gli aspetti professionali e commerciali dell'illustrazione, tramite la strutturazione di un portfolio personale e la conoscenza delle dinamiche del settore.
Prospettive professionali
Al termine del percorso, lo studente può trovare occupazione nell’ambito dell’illustrazione editoriale per adulti e ragazzi, illustrazione per la comunicazione commerciale e culturale - online e offline, illustrazione scientifica e divulgativa, decorazione applicata al fashion, interior e product design.
Luogo
a Torino
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data Partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Storia del Disegno e della Grafica d’Arte
- Iconografia e Disegno Anatomico
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Disegno per la Pittura 1
- Tecniche di Animazione Digitale
- Illustrazione 1
- Computer Graphic 1
- Semiotica dell’Arte
|| anno
- Elementi di Morfologia e Dinamiche della Forma
- Disegno per la Pittura 2
- Tecniche di Animazione Digitale 2
- Illustrazione 2
- Computer Graphic 2
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Sociologia della Comunicazione
- Storia del Cinema e del Video
- Design Management
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva
||| anno
- Disegno per la Pittura 3
- Illustrazione 3
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Tecniche dei Nuovi Media Integrati
- Progettazione Multimediale
- Graphic Design
- Illustrazione 4
Docenti
- Sara Maragotto - Coordinatrice del Corso:
E' Operatrice Visiva e Art Director. Il suo lavoro sperimenta miscele negli ambiti dell'illustrazione, delle arti visive e del design. E' Co-fondatrice del collettivo multidisciplinare Studio Fludd a Venezia, i cui progetti e workshop sono stati ospitati in contesti quali: Somerset House, MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Gallerie dell'Accademia di Venezia, Fondazione Querini Stampalia, MaXXI, La Triennale, Padiglione Unicredit, CAMERA Centro Italiano per la fotografia, Bologna Children's Book Fair.