A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
L’Illustratore è una figura professionale del mondo creativo della comunicazione, dell’illustrazione e dell’animazione, costantemente alla ricerca di soluzioni sempre nuove, originali e sorprendenti.
A disegnare non si impara. Ogni essere umano è portatore naturale di un disegno istintivo. Si può imparare, invece, a gestire e migliorare il proprio segno primigenio, ad applicarlo in ambiti diversi, a sperimentarne eventuali progressi con le diverse discipline e tecniche.
Obiettivo del percorso formativo è la personalizzazione della didattica, perché ciascuno fin dall’inizio modelli ogni apprendimento sulle proprie caratteristiche artistico-espressive e sulla propria sensibilità.
Contesto
Il mondo della comunicazione si caratterizza per una costante evoluzione e ha subìto negli ultimi anni un’accelerazione formidabile, permettendo una grande espansione delle possibilità creative.
Metodologia e struttura
Il percorso formativo è strutturato per fornire le differenti metodologie di disegno dal vero; sono approfondite le tecniche insegnate durante le lezioni nel Laboratorio di Incisione, caratterizzate dalla funzione maieutica di tirar fuori da ognuno la propria personalità. Attraverso lo studio e la progettazione nelle altre discipline specifiche si impara ad applicare la propria espressività in ambiti precisi. Si approfondisce lo studio e la gestione dei software digitali necessari e imprescindibili per l’Illustratore contemporaneo.
Sono realizzati progetti e seguite committenze - con aziende ed editori - che hanno origine sia all’interno sia all’esterno dell’Istituto per concentrare le proprie inclinazioni artistiche e creative.
La didattica prevede come Progetto di Tesi la realizzazione di un proprio prodotto editoriale, o di un prodotto su committenza, che permette di scegliere l’ambito in cui specializzarsi, tenendo conto delle proprie inclinazioni personali e delle tendenze attuali del mondo professionale.
Prospettive professionali
Illustratore Editoriale e Ritrattista, Autore di comics e graphic novel, Character Designer e Storyboard Artist per cinema, videogiochi e pubblicità. Puppet Maker e Animatore 2D e stop-motion.
Luogo
a Milano
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data Partenza: ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Storia del Disegno e della Grafica d’Arte
- Iconografia e Disegno Anatomico
- Computer Graphic 1
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Disegno per la Pittura 1
- Tecniche di Animazione Digitale 1
- Illustrazione 1
- Semiotica dell’Arte
|| anno
- Elementi di Morfologia e Dinamica della Forma
- Disegno per la Pittura 2
- Illustrazione 2
- Tecniche di Animazione Digitale 2
- Computer Graphic 2
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Sociologia della Comunicazione
- Storia del Cinema e del Video
- Elementi di Produzione Video
- Design Management
||| anno
- Disegno per la Pittura 3
- Illustrazione 3
- Teoria e metodo dei Mass Media
- Tecniche dei Nuovi Media Integrati
- Progettazione Multimediale
- Graphic Design
- Illustrazione 4
Docenti
- Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma:
Coordinatore della Scuola di Arti Visive presso IED Roma. Autore e Transmedia Designer, ha collaborato con Disney, Sony, Warner e con broadcaster televisivi europei (RAI, EBU). È stato speaker italiano della TEDx Conference mondiale dedicata al Transmedia. Con Apogeo/Feltrinelli ha pubblicato Transmedia. Storytelling e Comunicazione (2013) e Cross-media, Le nuove narrazioni (2009). È autore di romanzi e fiction tv, è consulente editoriale di ROMICS e del Festival Cartoons on the Bay dedicato alla fiction d’animazione e transmediale.