A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Il Graphic Designer è un progettista della comunicazione visiva. Il suo ruolo prevede l'ideazione di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori a seconda del pubblico a cui sono destinati. Crea i prodotti e gli elementi che costituiscono l’identità delle aziende, si occupa di creare manifesti, cartelloni pubblicitari e packaging; può lavorare in campo dell’editoria, nell’industria dello spettacolo e nel web, intervenendo sempre più nella progettazione tecnica e grafica dei siti web e nella creazione di interfacce interattive.
Contesto
Il Graphic Designer deve saper conoscere e comprendere le norme sociali e culturali del pubblico a cui il prodotto è destinato, in modo da trovare le soluzioni visive più efficaci e pertinenti: impara a conoscere i caratteri tipografici come strumenti fondamentali e studia genesi e percezione di forme e colori.
Metodologia e struttura
Durante il corso si affrontano i temi tradizionali del graphic design quali identità aziendale e di brand, grafica editoriale e packaging, quelli legati ai new media e al digitale, come web design, interaction design, video, tv, e la grafica applicata alla tridimensionalità per esposizioni ed eventi. Agli insegnamenti più pratici si affiancano da un lato conoscenze di carattere storico-critico, socio-economico, strategico, metodologico, tecnico-produttivo e dall’altro lato gli strumenti tecnici, a partire dai software: dapprima quelli di base per la gestione delle immagini, per il disegno vettoriale e per l’impaginazione e poi quelli finalizzati al web e ai social media, all’animazione, al video editing, alla grafica televisiva.
Il primo anno del corso Triennale in Graphic Design è dedicato alla propedeutica, ovvero all’acquisizione della formazione di base, dei riferimenti culturali, degli strumenti e delle regole che distinguono e caratterizzano un atteggiamento progettuale.
Il secondo anno si concentra sulla metodologia e sulla progettazione assistita. Il futuro Graphic Designer acquisisce consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali, attraverso esperienze pratiche guidate.
Durante il terzo anno ci si dedica alla progettazione avanzata e alla simulazione professionale. In questa fase gli studenti sviluppano l’autonomia progettuale, apprendendo la gestione delle diversi fasi di sviluppo della propria idea, dal concept alla realizzazione finale.
Prospettive professionali
- Graphic e Visual Designer, Art Direction Coordinator, Editorial Designer, Data Visualizer, Visual Storyteller, Web Architect, UX e Media Designer.
Luogo
a Torino
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
- Data partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Storia del Disegno e della Grafica d’Arte
- Computer Graphic
- Metodologia della Progettazione
- Elementi di Grafica Editoriale
- Graphic Design 1
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Semiotica dell’Arte
|| anno
- Fotografia
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Brand Design
- Sociologia della Comunicazione
- Storia del Cinema e del Video
- Tecniche dei Procedimenti a Stampa
- Tecniche Audiovisive per il Web
- Videografica
- Graphic Design 2
||| anno
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Graphic Design 3
- Digital Video
- Design Management
- Art Direction
- Progettazione Grafica
Docenti
- Francesca Pignataro - Coordinatore del corso:
Art Director e Graphic Designer indipendente, ha iniziato il suo percorso professionale nel 2008 come Art Director pubblicitaria, occupandosi poi di editoria e musica come Graphic Designer e creativa multidisciplinare. Dal 2011 al 2018 è stata Art Director della storica rivista di musica Il Mucchio Selvaggio. Dal 2016 è Art Director di Rvm Magazine, con cui a maggio 2018 ha ricevuto due medaglie d’oro e una d’argento al Pub 53, il premio annuale della Society of Publication Designers a New York City.