A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Il graphic designer è un progettista della comunicazione visiva: dai titoli di testa di un film al packaging di un dentifricio, dal logo di un’automobile al design della t-shirt di un brand di tendenza, fino ai manifesti.
Una forte dose di creatività ed estetica e la capacità di comunicare con chiarezza e funzionalità al target di riferimento gli permettono di individuare i canoni estetici propri di pubblici differenti. È in grado di comporre sistemi di comunicazione che risultano accattivanti e familiari agli utenti finali; è un professionista che sintetizza complessi concetti commerciali e sociali in format di comunicazione per i vari media, utilizzando diversi strumenti e linguaggi. Può lavorare sia come libero professionista che all’interno di studi grafici, agenzie multinazionali, case editrici, canali televisivi, web agency.
Contesto
Il graphic designer è l’artista della comunicazione visiva e le sue competenze specifiche lo rendono un creativo crossmediale.
Metodologia e struttura
Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire una preparazione completa su 4 macroaree: grafica pubblicitaria, televisiva, grafica del prodotto e grafica editoriale. Si alternano sessioni di teoria sulla storia e la conoscenza del mondo della grafica e della comunicazione, a momenti di progettazione assistita. Si impara a osservare le varie forme di comunicazione in senso sincronico e diacronico acquisendo via via una visione critica personale. Grazie alle prime esperienze di progettazione, si inizia a capire che la creatività deve fare i conti con le necessità di comunicare.
L’acquisizione della metodologia progettuale è supportata dall’utilizzo dei software dedicati all’impaginazione, al fotoritocco, all’animazione in motion graphic, alla modellazione 3D, alla costruzione di pagine web. Si approfondiscono inoltre le tecniche di stampa e di produzione, la gestione del web e dei social media.
Il triennio si completa con una progettazione autoriale a cui è richiesto di soddisfare le necessità di un cliente reale.
Prospettive professionali - Graphic Designer, Web Designer, Motion Graphic Designer, Art Direction Coordinator.
Luogo
a Roma
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data Partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Storia del Disegno e della Grafica d’Arte
- Metodologia della Progettazione
- Computer Graphic
- Elementi di Grafica Editoriale
- Graphic Design 1
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Semiotica dell’Arte
|| anno
- Videografica
- Graphic Design 2
- Fotografia
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Brand Design
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva
- Sociologia della Comunicazione
- Storia del Cinema e del Video
- Tecniche dei Procedimenti a Stampa
- Interaction Design
||| anno
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Graphic Design 3
- Digital Video
- Diritto dell’Informazione e della Comunicazione Digitale
- Art Direction
- Progettazione Grafica
Docenti
- Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma:
Coordinatore della Scuola di Arti Visive presso IED Roma. Autore e Transmedia Designer, ha collaborato con Disney, Sony, Warner e con broadcaster televisivi europei (RAI, EBU). È stato speaker italiano della TEDx Conference mondiale dedicata al Transmedia. Con Apogeo/Feltrinelli ha pubblicato Transmedia. Storytelling e Comunicazione (2013) e Cross-media, Le nuove narrazioni (2009). È autore di romanzi e fiction tv, è consulente editoriale di ROMICS e del Festival Cartoons on the Bay dedicato alla fiction d’animazione e transmediale.