A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
La fotografia ha in sé un potenziale dirompente perché lo scatto trasmette il suo messaggio nell’esatto momento in cui la realtà viene vista e indipendentemente dalla volontà e dall’azione del destinatario. Chi si dedica alla comunicazione fotografica impara a distillare, nelle proprie immagini, idee, concetti, sentimenti, informazioni, storie e desideri, da trasmettere nell’istante della percezione.
Il Fotografo, grazie alla sensibilità estetica e a un’attitudine creativa verso il mondo esterno, offre il materiale iconografico indispensabile a tutto il settore del design della comunicazione. La fotografia professionale è un’attività di fondamentale complemento per tutti i processi della comunicazione visiva. Il Fotografo è infatti un profondo conoscitore delle teorie e dei linguaggi espressivi, delle tecniche audiovisive dei nuovi media integrati, di storia dell’arte e dei mezzi di comunicazione contemporanea.
Contesto
È semplice comprendere la natura e l’importanza della figura del fotografo professionista - e del suo lavoro - partendo dalla funzione delle immagini fotografiche nell’attuale panorama della comunicazione. Il lavoro del fotografo è fatto di contaminazioni fra la parte più tecnica e i messaggi che il professionista vuole veicolare attraverso l’immagine.
Metodologia e struttura
Durante i tre anni si impara a utilizzare correttamente le attrezzature, a gestire la luce e la ripresa in esterni e in ambienti altamente specializzati come la sala di posa; apprende la tecnica teorica e pratica per ogni fase produttiva: illuminazione, ripresa, gestione del set, post-produzione, presentazione delle immagini. Il corso non solo trasmette gli strumenti conoscitivi della professione, ma prepara i fotografi a gestire e organizzare la propria attività, a rapportarsi con la clientela, a sviluppare le proprie strategie di mercato e a familiarizzare con i diversi settori di attività.
Oltre alla frequentazione degli insegnamenti relativi ai diversi generi di fotografia in ambito commerciale, editoriale e artistico, viene data l’occasione di partecipare a moduli di workshop e a incontri con alcuni degli esponenti più rappresentativi della disciplina con una forte attenzione alla contemporaneità e agli sviluppi recenti del settore, tra cui self publishing, web content. Si ha così la concreta possibilità di valutare eventualmente le diverse specializzazioni - tematiche e ambiti collegati a sala di posa e still-life, al reportage, al ritratto, alla moda - per orientarsi, una volta ultimato il percorso formativo, in modo consapevole e documentato.
Agli studenti del terzo anno di corso, inoltre, è offerta l’opportunità di lavorare come fotografi all’interno del Torino Film Festival.
Opportunità professionali
Fotogiornalismo, ritratto, architettura, reportage, storytelling, still life, editoria, photo editing, agency direction, pubblicità.
Luogo
a Torino
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Storia delle Arti Applicate
- Metodologia della Progettazione
- Computer Graphic 1
- Direzione della Fotografia 1
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Semiotica dell'Arte
- Fotografia 1
|| anno
- Computer Graphic 2
- Direzione della Fotografia 2
- Fotografia 2
- Documentazione Fotografica
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Sociologia della Comunicazione
- Storia del Cinema e del Video
- Storia della Fotografia
- Progettazione della Professionalità
||| anno
- Computer Graphic 3
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Fotografia 3
- Tecniche dei Nuovi Media Integrati
- Metodologie e Tecniche del Contemporaneo
- Fotografia 4
Docenti
- Bruna Biamino - Coordinatrice del corso:
Ha studiato Fotografia con Nathan Lyons alla Visual Studies Workshop a Rochester N.Y. e al Rochester Institute of Technology. Da anni svolge una ricerca personale sul paesaggio urbano e sui beni culturali e ambientali italiani, mentre il suo impegno professionale è focalizzato sulle fotografie per aziende e istituzioni pubbliche fra le quali FCA, Telecom, Lancia, Bacardi, Iveco, Seat. I suoi scatti sono pubblicati su noti magazine di architettura quali Abitare, Bauwelt, Décoration Internationale.