A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso Triennale in Fashion Design. Roma

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso Triennale in Fashion Design. Roma

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Roma

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Presentazione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Il Fashion Designer è un progettista capace di ideare e sviluppare collezioni moda, abbigliamento e accessori, dando spazio alla propria creatività e costruendo un proprio racconto personale.

Comprende e usa anche linguaggi e suggestioni di aree non appartenenti al mondo della moda, sommandoli ai codici tradizionali del fashion system, per tracciare un percorso articolato in linea con le ultime tendenze.

Competenze tecniche, stilistiche e creative disegnano una figura professionale in grado di interagire efficacemente con le altre professionalità coinvolte e di seguire ogni fase in maniera trasversale: dalla ricerca delle tendenze alla progettazione, dalla realizzazione tecnica alla comunicazione del prodotto fino allo sviluppo delle collezioni.


Contesto

A fronte delle continue e rapide trasformazioni della moda e del suo configurarsi come un vero e proprio sistema, la figura professionale una volta definita “couturier” e poi “stilista” ha lasciato spazio a un ruolo più articolato, flessibile, capace di collocarsi in ambiti diversi all’interno di un processo multiforme: il Fashion Designer.


Metodologia e struttura

Il percorso formativo è strutturato per fornire allo studente gli strumenti necessari alla progettazione di una collezione di abbigliamento e accessori, originale e innovativa ma allo stesso tempo anche in linea con le esigenze del mercato. Al centro di questo percorso, la metodologia progettuale ha un ruolo fondamentale dal primo anno fino alla Tesi, nella quale gli studenti realizzano la propria collezione.

Nell’arco del triennio, si sviluppano approfondite competenze e conoscenze in campi disciplinari che attraversano le diverse tipologie di collezione (donna, uomo, tessuti, accessori) e la realizzazione di prototipi. Particolare attenzione è riservata all’apprendimento delle tecniche di modello e sartoria, della tecnologia dei materiali tessili, della pelle e della loro lavorazione, delle tecniche di disegno e di illustrazione di moda, del processo di produzione del capo d’abbigliamento e dell’accessorio.

Anche le discipline culturali hanno ampio spazio nel percorso formativo, perché permettono di conoscere il linguaggio della moda come fenomeno storico, artistico e sociale, come flusso di tendenze e di segni, come racconto creativo e visivo e infine come sistema economico, caratterizzato da una filiera produttiva e da processi di marketing e comunicazione specifici.

Il corso permette di sviluppare una completa visione di prodotto, di approfondire le proprie conoscenze in campo grafico e tecnico grazie a software specializzati in 3D tessile e abbigliamento. Sperimentazione e ricerca sono sostenuti all’interno del percorso per valorizzare l’unicità espressiva e stilistica di ogni singolo studente.


Opportunità professionali

Fashion Designer, Accessories Designer, Fashion Graphic Designer, Product Developer, Product Manager, Fashion Forecaster, Fashion Illustrator.

Luogo

a Roma

Attestato

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Date e orari

Data inizio: Ottobre.

Durata

3 anni, 180 crediti

Programma

| anno

- Stile, Storia dell’Arte e del Costume
- Metodologia della Progettazione
- Disegno Tecnico e Progettuale
- Storia della Moda 1
- Modellistica 1
- Progettazione Grafica 1
- Cultura Tessile 1
- Fashion Design 1
- Anatomia dell’Immagine
- Semiotica dell’Arte 1


|| anno

- Storia della Moda 2
- Tecniche e Tecnologie del Disegno
- Modellistica 2
- Progettazione Grafica 2
- Cultura Tessile 2
- Fashion Design 2
- Semiotica dell’Arte 2
- Storia della Fotografia
- Logica e Organizzazione d’Impresa 1


||| anno

- Modellistica 3
- Fashion Design 3
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Logica e Organizzazione d’Impresa 2
- Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo
- Fashion Design 4

Docenti

- Paola Pattacini – Coordinamento Didattico Scuola di Moda IED Roma:

Esperta di tessuti, stampe, lavorazioni e ricami. Ha iniziato la sua carriera nel gruppo Max Mara, arrivando ad affiancare Gianfranco Ferrè nella ricerca dei tessuti e successivamente nel coordinamento delle Collezioni e delle sfilate. Per dieci anni ha vissuto a Parigi lavorando per Dior nel periodo in cui le Collezioni di Alta Moda e P.aP. erano disegnate da Gianfranco Ferrè. Tornata in Italia, collabora con Ferrè fino al 2007. Successivamente ha collaborato con la Maison Gattinoni per le Collezioni di Alta Moda, è stata Fashion Coordinator delle Linee di Marina Rinaldi del gruppo Max Mara, ha diretto l’ufficio accessori di Ermanno Scervino. Attualmente è fashion Coordinator della DiLiborio brand di nicchia nel mondo del lusso di ricerca, presente in boutique come Corso Como Milano, Antonioli Bologna etc.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni