A proposito di formazione
Presentazione
Il Fashion Designer è a tutti gli effetti un progettista capace di ascoltare la propria creatività e di ideare e confezionare abiti o accessori, costruendo un racconto personale. Ha la responsabilità di seguire ogni fase del percorso di realizzazione tecnica e comunicazione del prodotto, scegliendo gli strumenti più efficaci, interagendo positivamente con altre figure professionali e verificando la coerenza della visione d’insieme. Le capacità acquisite comprendono tutto il processo produttivo della filiera moda del Made in Italy, punto di forza della produzione di moda Toscana e specificità del territorio.
Il corso propone due corsi di specializzazione: Fashion Design, che approfondisce lo sviluppo di collezioni uomo, donna, bambino, maglieria, streetwear & jeanswear e Shoes and Accessories Design che affronta il mondo degli accessori quali borse, scarpe, piccola pelletteria e cappelleria.
Opportunità professionali:
Fashion Designer, Product Manager, Accessories Designer, Shoes Designer, Fur Expert, Head of Manufacturing e Textile Designer.
Contesto:
A fronte delle continue e rapide trasformazioni della moda e del suo configurarsi come un vero e proprio sistema, la figura professionale una volta definita couturier e poi stilista ha lasciato spazio a un ruolo più complesso e flessibile, in grado di collocarsi in ambiti diversi all’interno di un processo multiforme: il Fashion Designer.
Metodologia e struttura:
Il percorso formativo inizia con l’acquisizione di basi comuni, sia dal punto di vista di cultura generale, comunicazione visiva, sociologia e storia del costume, che dal punto di vista delle basi della modellistica e dell’illustrazione di moda, requisiti fondamentali per chi vuole intraprendere il percorso di Fashion Designer. Una volta acquisite le basi progettuali si passa all’approfondimento delle competenze tecniche. A queste vengono affiancate nozioni metodologiche per formare una cultura dell’immagine tale da poter affrontare con consapevolezza e competenza il mondo della comunicazione visiva e la complessità della produzione.
La stretta connessione tra le discipline della stessa area e la possibilità di collaborare e confrontarsi con studenti di altri percorsi di studi come Interior Design, Fashion Communication and Styling e Comunicazione Pubblicitaria, permette la realizzazione di progetti articolati, favorendo il contatto con i differenti ruoli della professione. I progetti sviluppati nelle numerose attività laboratoriali mirano a presentare sia la varietà delle tipologie del settore moda che gli aspetti più specifici delle varie realizzazioni, tenendo sempre presente la ricchezza del territorio toscano, delle sue specificità e delle opportunità che offre. Le grandi aziende di moda del territorio locale sono presenti sia in occasione delle lecture che durante la fase progettuale.
Luogo
a Firenze
Attestato
Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Inizio: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
Stile, Storia dell’Arte e del Costume
Metodologia della Progettazione
Disegno Tecnico e Progettuale
Storia della Moda 1
Modellistica 1
Progettazione Grafica 1
Cultura Tessile 1
Fashion Design 1
Anatomia dell’Immagine
Semiotica dell’Arte 1