A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso Triennale in Fashion Design. Firenze

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso Triennale in Fashion Design. Firenze

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Firenze

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Presentazione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Il sistema moda è una filiera produttiva dinamica e articolata che parte dal filo e arriva al capo finito. Un mondo complesso, fatto di passione e competenza tecnica, di valorizzazione dei saperi tradizionali e di slancio innovativo, di abilità organizzativa, di coraggio nell’affrontare sempre nuove sfide. Accanto alla firma affermata in tutto il mondo, convive il produttore di accessori funzionali al vestire; all’organizzazione multinazionale si affiancano piccole realtà dalle dimensioni quasi artigianali.

Oggi il Fashion Designer non è un puro creativo: è anche un tecnico specializzato, attento all’innovazione, che conosce ogni aspetto produttivo, in grado di leggere i segni del suo tempo e anticiparne le aspirazioni occupandosi dello sviluppo di un progetto, associando tecniche tradizionali e innovative, fino ad arrivare alla messa a punto del prototipo.

Roberto Cavalli, Diesel, Dolomite, Costume National, John Galliano, Calzedonia, Maison Martin Margiela, Scervino sono alcune delle principali aziende con le quali abbiamo finora collaborato.

Contesto - Ripensare i prodotti, affrontare l’innovazione, essere competitivi. Il percorso è strutturato per fornire gli strumenti per affrontare e gestire la progettazione e quindi lo sviluppo di collezioni di abbigliamento, di accessori o di tessuti. Parte fondamentale di questo percorso è l’acquisizione di una metodologia progettuale applicata a tutte le merceologie di prodotto: abbigliamento, tessuto, grafica, packaging and labeling.
Un percorso stimolante e completo che coinvolge e guida in un processo di creazione: trasformare i concetti in progetti, i progetti in obiettivi, gli obiettivi in azioni e le azioni in risultato.

Meteodolgia e struttura - Parte fondamentale di questo percorso è l’acquisizione di una metodologia progettuale. Le aziende di settore sono costantemente partner del percorso formativo, affidando agli studenti progettazioni reali che determinano lo studio e l’acquisizione di nozioni tecniche a complessità crescente fra cui ricerca delle tendenze e dei materiali, creazione di moodboard e di book di collezione.

I futuri fashion designer sviluppano la visione di prodotto, ampliano e specializzano le loro conoscienze in campo grafico e tecnico garzie a software specializzati in 3D tessile e abbigliamento, sviluppano l’attenzione e l’analisi di prodotto e dettagli tecnici specifici, imparano l’importanza del merchandising e del product development.

Prospettive professionali - Fashion Designer, Textile Designer, Product Manager, 3D Fashion Designer.

Luogo

a Firenze

Attestato

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Date e orari

Data Partenza: Ottobre.

Durata

3 anni, 180 crediti

Programma

| anno

- Stile, Storia dell’Arte e del Costume
- Metodologia della Progettazione
- Tipologia dei Materiali 1
- Disegno Tecnico e Progettuale
- Storia della Moda 1
- Modellistica 1
- Progettazione Grafica 1
- Cultura Tessile 1
- Antropologia Culturale
- Fashion Design 1
- Anatomia dell’Immagine


|| anno

- Storia della Moda 2
- Tecniche e Tecnologie del Disegno
- Modellistica 2
- Progettazione Grafica 2
- Cultura Tessile 2
- Fashion Design 2
- Semiotica dell’Arte 1
- Sociologia dei Processi
- Logica e Organizzazione d’Impresa 1


||| anno

- Modellistica 3
- Fashion Design 3
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Logica e Organizzazione d’Impresa 2
- Ambientazione Moda
- Fashion Design 4

Docenti

- Alessandra Montanaro – Coordinatrice del corso:

Fashion Designer, incomincia la sua carriera come assistente di Gianfranco Ferrè sulla prima linea donna. Prosegue la sua carriera come Responsabile Stile di noti marchi italiani, specializzandosi nella moda donna e bambino. Nel corso degli anni, ha allargato i suoi orizzonti come consulente per importanti aziende internazionali, lavorando per nuovi mercati e differenti contesti culturali.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni