A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Il Fashion Designer è a tutti gli effetti un progettista che ascolta la propria creatività e sa ideare abiti o accessori, costruendo un racconto personale e traendo spunti e suggestioni dal territorio che lo circonda, dalla società in cui vive leggendo i segni del suo tempo e anticipandone le aspirazioni. Raccoglie stimoli non dal solo mondo della moda, ma anche da altri ambiti come arti visive, media digitali, marketing, nuove tecnologie, product management, art direction, comunicazione d’impresa. Il Fashion Designer non è un puro creativo, ma un tecnico specializzato attento all’innovazione, che conosce ogni fase progettuale, ogni aspetto produttivo e di comunicazione e che sa interfacciarsi con i diversi interlocutori, garantendo la coerenza della visione d’insieme.
Contesto
Il sistema moda è una filiera produttiva dinamica e articolata che parte dal filo e arriva al capo finito. Un mondo complesso, fatto di passione e competenza tecnica, di valorizzazione dei saperi tradizionali e di slancio innovativo, di abilità organizzativa, di coraggio nell’affrontare sempre nuove sfide.
Metodologia e struttura
Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire le competenze teoriche e pratiche per progettare una collezione donna, uomo, accessori, tessuti. Ruolo essenziale è affidato al progetto e alla metodologia, con gradi di complessità crescenti. Particolare attenzione è dedicata all’apprendimento delle tecniche di modello e sartoria, della tecnologia dei materiali tessili, delle tecniche di disegno e di illustrazione di moda, del processo di produzione del capo d’abbigliamento e dell’accessorio allo styling.
Accanto a quest’area di natura più tecnica e metodologica, un ruolo fondamentale è attribuito alle discipline culturali, necessarie per conoscere il linguaggio della moda come fenomeno storico, artistico e sociale, come flusso di tendenze e di segni, come racconto creativo e visivo. Infine si affronta il sistema economico dal punto di vista della filiera produttiva e da quello del marketing e della comunicazione online e offline sui canali specifici. Viene così sviluppata una capacità imprenditoriale che tenga conto delle diverse dinamiche del sistema moda.
Iniziare un percorso di moda a Cagliari significa offrire la possibilità di conoscere, padroneggiare e valorizzare le specificità locali ed esportarle successivamente in altri contesti come elemento di valore aggiunto. Significa fondere passato e presente per definire il futuro prossimo dell’abbigliamento, studiare i materiali e le forme tipiche della Sardegna e del suo artigianato considerando il contesto attuale, locale, nazionale e internazionale e trovando interlocutori esterni, in grado di trasformare elementi della tradizione in tessuti, capi e collezioni capaci di trovare spazio e credibilità nella moda contemporanea.
Prospettive professionali
Fashion Designer, Accessories Designer, Textile Designer, Product Manager, Trend Forecaster, Fashion Buyer.
Luogo
a Cagliari
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Stile, Storia dell’Arte e del Costume
- Metodologia della Progettazione
- Disegno Tecnico e Progettuale
- Storia della Moda 1
- Modellistica 1
- Progettazione Grafica 1
- Cultura Tessile 1
- Fashion Design 1
- Anatomia dell’Immagine
- Semiotica dell’Arte 1
|| anno
- Storia della Moda 2
- Tecniche e Tecnologie del Disegno
- Modellistica 2
- Progettazione Grafica 2
- Cultura Tessile 2
- Fashion Design 2
- Semiotica dell’Arte 2
- Storia della Fotografia
- Logica e Organizzazione d’Impresa 1
||| anno
- Modellistica 3
- Fashion Design 3
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Logica e Organizzazione d’Impresa 2
- Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo
- Fashion Design 4
Docenti
- Massimo Noli - Coordinatore del corso
Dal 1995 ad oggi lavora come docente di Diritto Italiano, Proprietà Intellettuale e Informatica e come Consulente Legale sia a Milano, sia a Barcellona, occupandosi di marchi, design, brevetti, diritto d’autore, nomi a dominio di internet, protezione della proprietà intellettuale e industriale, valutazione economica dei beni intangibili, strategie di marchio. Insieme a Nicola Frau, è fondatore del fashion brand Quattromani.