A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso Triennale in Design della Moda - indirizzo Fashion Stylist. Milano

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso Triennale in Design della Moda - indirizzo Fashion Stylist. Milano

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il corso triennale in Fashion Stylist e Communication di Milano è pensato per essere il percorso di chi come te vede nella moda la strada per dare espressione alla propria capacità creativa e visionaria. Se dentro di te custodisci il desiderio di comunicare e credi che la moda sia il canale giusto attraverso cui dare voce alla tua espressività, il corso in Fashion Stylist and Communication è quello che fa per te.
Qualunque sia il tuo background culturale, a prescindere dagli studi passati, grazie ad un programma che valorizza le individualità avrai modo di incanalare le tue competenze verso la creazione di una tua personale percezione e sensibilità creativa, visiva e imprenditoriale.
Nel corso del triennio, con l’approfondimento di materie teoriche ma anche progettuali, imparerai a elaborare un racconto di stile che, oltre a essere coerente, offra un punto di vista originale e contemporaneo.

Presentazione

Racconta la moda attraverso messaggi e rappresentazioni che descrivano l’evoluzione dello stile all’interno della società.

Elabora un racconto di stile che interpreti il brand e offra un punto di vista originale e contemporaneo con il corso in Fashion Stylist and Communication di Milano
Con il corso in Fashion Stylist and Communication di Milano seguirai un percorso dove gli stimoli culturali provenienti da ambiti diversi (ad esempio le arti visive, il cinema, la fotografia, la sociologia), e dal contesto sociale in generale, sono fondamentali per trarre ispirazione.
Studierai materie teoriche e pratiche che ti avvicineranno alle professioni del settore della moda e al secondo anno potrai scegliere tra due indirizzi, quello in Fashion Stylist e quello in Fashion Communication.

L’indirizzo in Fashion Stylist ti avvicinerà a questa professione. I Fashion Stylist sono esperti di comunicazione visiva abili a leggere il panorama socio-culturale e a trasporre nei capi di abbigliamento, negli accessori e negli altri elementi moda spaccati sociali e immaginari onirici. Gli Stylist sviluppano grandi capacità di comprensione e sensibilità visiva attraverso lo studio di referenze rilevanti dal punto di vista artistico e culturale e l’approfondimento della semiotica.
L’indirizzo in Fashion Communication ti aprirà al mondo degli uffici stampa e uffici comunicazione, d’agenzia o interni al brand. Potrai imparare come veicolare al meglio i contenuti della moda strutturando una strategia di comunicazione che coinvolga differenti canali: eventi e comunicati stampa, presenza e attività sui social network, comunicazione b2b e attraverso i mass media.

Metodologia e struttura:

Il corso in Fashion Stylist and Communication propone una formazione trasversale che comprende una base culturale solida e strutturata, una buona conoscenza degli strumenti tecnici legati alla fotografia, al video e al mondo della moda, abbinata a forti doti analitiche e di gestione dei processi.

Nel corso dei semestri avrai modo di seguire corsi che ti aiuteranno a costruire un ampio archivio di riferimenti visivi ed estetici relativi, ad esempio, alla storia dell’arte, al cinema e alla musica, ad alimentare la capacità di interpretare le tendenze, la conoscenza dell’editoria di moda e dei fashion brand. Passo dopo passo, imparerai a conoscere la moda in profondità e nelle sue diverse sfaccettatura storiche, culturali, sociologiche e tecniche, che ti verranno in aiuto quando ti troverai in prima linea a costruire scenari estetici inediti. L’intero percorso è progettato per garantirti un confronto con le richieste lavorative esterne attraverso prove ed elaborati stimolanti.

L’obiettivo del corso, infatti, è preparare professionisti del settore moda in grado di intervenire con consapevolezza e pensiero critico all’interno dei processo di creazione, comunicazione e valorizzazione dei brand, dei prodotti moda e dell’immaginario che li caratterizza.

Durante il secondo anno dedicheremo ampio spazio ai progetti pratici in cui individuare la tua cifra stilistica. Questo è l’anno in cui sceglierai la specializzazione: Fashion Stylist se vuoi formarti come professionista che rileva i cambiamenti della moda attraverso l’osservazione delle collezioni, interpretandole e traducendole; Fashion Communication se vuoi imparare a comunicare in maniera efficace brand e collezioni attraverso strategie multicanale di impatto.

Perché sceglierlo:

Il punto di forza del corso in Fashion Stylist and Communication della sede di Milano è il forte taglio progettuale e l’approccio pratico all’acquisizione della conoscenza. Le competenze che acquisirai durante i semestri andranno a riempire il tuo bagaglio culturale, che ti forniranno uno spaccato del settore moda che ti permetterà di relazionarti con sicurezza con altri professionisti.
Attraverso progetti di complessità crescente, che ti accompagneranno dal primo fino all'ultimo anno di corso, potrai esplorare le tue capacità, conoscere i tuoi limiti e lavorare per superarli, secondo un approccio laboratoriale che simula la realtà lavorativa. Ti troverai a progettare soluzioni visive o strategiche, a seconda della specializzazione scelta, che saranno un ottimo training per affacciarti con agilità in un contesto dinamico come quello di Milano.
Il corso in Fashion Stylist and Communication della sede di Milano ti offre la possibilità di entrare in un network di contatti con professionisti riconosciuti in ambito nazionale e internazionale: avrai la possibilità di conoscere da vicino il loro mestiere e di ricevere feedback e consigli che saranno utili alla tua crescita personale e per avviarti alla professione.
Negli ultimi anni le figure professionali del Fashion Stylist and Communication stanno occupando un ruolo fondamentale nella direzione artistica per il racconto di collezioni, una caratteristica che le rende sempre più richieste dal mercato. Al termine del percorso in Fashion Communication, forte delle competenze acquisite, potrai proporti come Press Office & PR, Digital PR, Event and Project Coordinator, Communication Specialist, Digitial Content Strategist, Social Media Manager, Web Copywriter; mentre se avrai seguito la specializzazione in Fashion Stylist potrai lavorare come Fashion Stylist, Product Stylist, Brand Consultant, Creative Director, Fashion Editor, Trend Forecaster, Visual Researcher, Fashion Consultant.

Luogo

a Milano

Date e orari

Partenza: Ottobre.

Durata

3 Anni Crediti 180

Programma

Primo anno

Durante il primo anno ti avvicinerai alle conoscenze di base del settore fashion. Studierai materie come storia della fotografia, della moda, teoria della percezione e psicologia della forma, che ti aiuteranno a inquadrare la professione sotto il profilo teorico. Discipline come metodologia della progettazione, invece, ti aiuteranno a gestire al meglio il flusso creativo nei progetti che affronterai.

STILE, STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE
STORIA DELLA MODA 1
FOTOGRAFIA
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 1
FASHION DESIGN 1
LOGICA E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA 1
STORIA DELLA FOTOGRAFIA 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA

Secondo anno

Il secondo anno potrai approfondire tutti gli aspetti più legati al taglio progettuale del corso nei progetti proposti dalle aziende esterne. Approfondiremo ulteriormente il quadro teorico e potrai scegliere tra due indirizzi: Fashion Stylist e Fashion Communication che condividono l’obiettivo di formare professionisti con una base culturale solida e strutturata, oltre a una buona conoscenza degli strumenti tecnici legati alla fotografia, al video e al mondo della moda.

STORIA DELLA MODA 2
COMPUTER GRAPHIC
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 2
FASHION DESIGN 2
ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO
STORIA DELLA FOTOGRAFIA 2
LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 2
SEMIOTICA DELL’ARTE

Fashion Stylist

Con la scelta di questa specializzazione approfondirai una serie di riferimenti visivi ed estetici relativi, per esempio, alla moda e alla musica; svilupperai la capacità di interpretare le tendenze, e amplierai la conoscenza dell’editoria di moda e dei fashion brand.
Imparerai a potenziare le metodologie di ricerca, fino ad arrivare a conoscere in maniera profonda l’intero sistema moda che ti aiuteranno nella progettazione di nuovi scenari estetici come shooting fotografici e video che andranno a popolare il tuo portfolio.

Fashion Communication

Scegliendo questa specializzazione approfondirai strumenti, attività e mezzi di comunicazione del settore per progettare un racconto comunicativo coerente.
Esplorerai anche il mondo web, dell’e-commerce e della comunicazione sui social media. Affronterai materie che ti aiuteranno nella progettazione strategica e che caratterizzano i vari segmenti della comunicazione di moda: i nuovi mass media, l’ufficio stampa, le Pubbliche Relazioni e le Digital PR. Vedrai da vicino cos’è una sfilata di moda,
come si organizza e perché è così importante per la comunicazione del brand.

Terzo anno

Il terzo anno rappresenta il momento in cui ti concentrerai sulla progettazione avanzata ed è finalizzato all’approfondimento critico delle conoscenze verticali di ciascuna delle specializzazioni. Nel corso dell’anno ti forniremo input progettuali e di ricerca utili all’elaborato di tesi, dall’impostazione del lavoro di ricerca sui temi scelti alla pianificazione delle successive fasi operative.

TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 3
FASHION DESIGN 3
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
FASHION DESIGN 4

Docenti

Coordinamento del corso:

- Luca Smorgon, Michele Leoni

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni