A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Il Designer della Comunicazione è un professionista versatile, capace di gestire la comunicazione in tutte le sue sfaccettature e nei diversi ambiti di applicazione: dall’analisi degli ultimi trend alla creazione di contenuti e formati online/offline; dallo sviluppo di una strategia creativa
all’organizzazione di eventi.
Il corso propone quattro indirizzi di specializzazione: Communication Management, per sviluppare l’abilità di individuare nuove tendenze di consumo e di gestire la marca, dallo sviluppo del prodotto o servizio alla gestione di un media plan; Event and PR, per l’ideazione, la produzione e il coordinamento di tutte le attività relative a meeting ed eventi; Copywriting and Content Design, per la formazione di figure professionali poliedriche e trasversali nella produzione di storytelling testuali e visivi; Art Direction, per lo sviluppo di strategie creative per un’azienda, prodotto o servizio, a livello visivo.
Contesto
Lo scenario della comunicazione contemporanea esige che i suoi professionisti abbiano una solida preparazione specialistica e, al tempo stesso, una spiccata multidisciplinarità e sappiano affrontare il mestiere con un approccio trasversale, padroneggiando la tecnologia e mantenendo costante l’equilibrio fra creatività e pensiero strategico.
La centralità della comunicazione, nei processi per lo sviluppo strategico di qualsiasi iniziativa di marca, ha creato nuove possibilità di mercato per un professionista con spiccate doti progettuali, in grado di integrare competenze tecniche, creatività, saper fare, strategia e visione, per affrontare i cambiamenti in atto e prevedere quelli futuri.
Metodologia e struttura
Il modello formativo alterna sessioni di didattica frontale tradizionale ad attività di progetto e di sperimentazione, individuali o di gruppo, di crescente complessità. IED costruisce valore sul confronto, lo scambio, la relazione tra studenti, docenti e imprese.
Il percorso formativo dei Designer della Comunicazione si sviluppa in tre anni e si basa su una combinazione tra approcci trasversali comuni e approcci più verticali finalizzati
a fornire competenze specialistiche secondo l’indirizzo scelto.
Prospettive professionali
Copywriter, Editor, Content Specialist, PR/Digital PR, Community Manager, Event Coordinator, Creative Specialist, Art Director, Project Manager, Account Manager.
Luogo
a Roma
Attestato
lI Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell'arte Contemporanea
- Metodologia della Progettazione
- Computer Graphic
- Graphic Design
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 1
- Semiotica dell’Arte
- Fondamenti di Marketing Culturale
- Storia e Teoria dei Nuovi Media
|| anno
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Inglese per la Comunicazione
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 2
- Metodologie e Tecniche della Comunicazione
- Design 1
- Design 2
- Progettazione Multimediale 1
- Sociologia della Comunicazione
||| anno
- Fenomenologia dei Media
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 3
- Ultime Tendenze delle Arti Visive
- Marketing & Management
- Design 3
- Progettazione Multimediale 2
- Progetto di Tesi
Docenti
Lorenzo Terragna - Coordinatore del Corso:
Direttore Creativo dell'agenzia Latte Creative. Dal 2017 Coordinatore Scuola di Comunicazione IED Roma. Si occupa di advertising e formazione creativa. Lavora in pubblicità da venti anni di cui gli ultimi 14 in Saatchi&Saatchi dove ha svolto anche un ruolo di supervisione creativa e coordinamento internazionale. Ha lavorato per Enel, Toyota, Renault, Illy, Poste Italiane, Fincantieri, Alitalia, Ania, Pampers, Averna, Tim, Ferrero and Ferrovie dello Stato e ha ottenuto riconoscimenti ai principali festival nazionali. È Local Ambassador dell’ADCI.