A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Il corso di Design della Comunicazione offre una preparazione culturale, pratica e strategica ai futuri creativi, progettisti del settore della comunicazione.
I cambiamenti del settore richiedono un approccio trasversale al mestiere, fatto di competenza negli strumenti tecnologici, consapevolezza dei ruoli coinvolti ed equilibrio costante fra creatività e pensiero strategico. I Designer della comunicazione si evolvono così insieme ai cambiamenti e alle esigenze del mercato.
Il corso propone quattro indirizzi di specializzazione:
- Communication Management, per la gestione del brand e della sua identità tramite lo sviluppo di strategie e piani di comunicazione efficaci;
- Event and PR, per la progettazione e realizzazione di eventi legati al prodotto o alla creazione di valore di un brand o progetto;
- Copywriting and Content Design, per la produzione di storytelling testuali e visuali coerenti, e specifici dei mezzi online e offline utilizzati;
- Art Direction per la creazione e la gestione di linguaggi espressivi ed iconografici in relazione al brand e al suo DNA.
Contesto
Il design della comunicazione è un settore in continua crescita ed evoluzione come dimostra la centralità dei processi per lo sviluppo strategico delle iniziative di marca.
Il mercato richiede professionisti flessibili con una spiccata multidisciplinarità e che affrontino il mestiere con un approccio trasversale, mantenendo costante l’equilibrio fra creatività e pensiero strategico.
Metodologia e struttura
La metodologia didattica si fonda sulla sinergia tra creatività, tecnologia e sperimentazione, affiancando discipline teoriche a classi strumentali e sessioni di learning by doing.
Durante i tre anni di corso si intrecciano approcci trasversali comuni e approcci più verticali finalizzati a fornire competenze specialistiche. Nelle materie trasversali si acquisiscono conoscenze socio-culturali, tecniche e metodologiche; si approfondiscono gli strumenti della professione e al tempo stesso si sviluppa talento personale, creatività, sperimentazione e ricerca necessarie alla gestione del processo creativo e della ricerca della propria identità progettuale.
Grazie alla visione completa del settore della comunicazione, delle professioni, degli attori, dei campi di applicazione sviluppata durante il primo anno, gli studenti scelgono l’area di specializzazione. Durante il secondo anno si approfondiscono le competenze progettuali proprie sia del percorso strategico delle di specializzazioni di Communication Management e Event and PR che di quello creativo di Copywriting and Content Design e Art Direction.
Durante il terzo anno si affinano gli strumenti per l’elaborazione e la comunicazione di un progetto, applicando delle diverse fasi teoriche di sviluppo di un’idea, dal concept alla realizzazione finale. Si entra nel vivo della sperimentazione interdisciplinare di cui momento più rilevante è lo sviluppo del Progetto di Tesi, articolato in una fase di ricerca e in una fase laboratoriale, simulando quanto avviene nella pratica professionale.
Prospettive professionali
Digital PR, Event Specialist, Project Manager, Copywriter, Content Specialist, Creative Specialist, Account Manager, Community Manager, Editor, Art Director.
Luogo
a Milano
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data Partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell’arte Contemporanea
- Metodologia della Progettazione
- Computer Graphic
- Graphic Design
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 1
- Semiotica dell’Arte
- Fondamenti di Marketing Culturale
- Storia e Teoria dei Nuovi Media
|| anno
- Fenomenologia della Arti Contemporanee
- Inglese per la Comunicazione
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 2
- Metodologie e Tecniche della Comunicazione
- Design 1
- Design 2
- Progettazione Multimediale 1
- Sociologia della Comunicazione
||| anno
- Fenomenologia dei Media
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 3
- Ultime Tendenze delle Arti Visive
- Marketing and Management
- Design 3
- Progettazione Multimediale 2
- Design 4
Docenti
- Michele Budelli - Coordinatore Event & PR
Chief Executive Officer, Fandango Club Spa. Laureato in Pubbliche relazioni, pubblicità e marketing all’Università di Lingue e Comunicazione IULM, ha all’attivo diverse esperienze professionali nel campo della comunicazione. Oggi ricopre il ruolo di CEO in Fandango Club, società di event management.