A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Il Corso in Design della Comunicazione offre una preparazione culturale, pratica e strategica ai futuri creativi, progettisti del settore della comunicazione.
Quattro le specializzazioni proposte: Communication Management, per la gestione del brand e della sua identità tramite lo sviluppo di strategie e piani di comunicazione efficaci; Event and PR, per la progettazione e realizzazione di eventi, contest e digital PR legati al prodotto o alla creazione di valore per un brand o un servizio; Copywriting and Content Design, per la creazione, produzione e gestione di contenuti attraverso storytelling e scrittura creativa da distribuire su piattaforme e media diversi, con attenzione particolare alle reti social ai blog e agli influencer; Art Direction per la creazione e la gestione di linguaggi espressivi e iconografici in relazione a un brand in tutte le sue declinazioni online offline.
Contesto
Oggi la comunicazione deve essere digitale nel suo DNA, fluida e rapida, attraversando in maniera trasversale tutti i media coinvolti con dinamiche veloci, nuove ed estremamente pervasive. Per questa ragione il mercato richiede professionisti flessibili e multidisciplinari, in grado di mantenere costante l’equilibrio fra creatività e pensiero strategico.
Metodologia e struttura
La didattica si fonda sulla sinergia tra cultura del progetto, creatività, tecnologia e sperimentazione, affiancando discipline teoriche a corsi pratici, con sessioni di learning by doing ed esperienze concrete in partnership con enti, istituzioni e aziende.
Durante i tre anni di corso si intrecciano approcci trasversali comuni e approcci più verticali finalizzati a fornire competenze specialistiche. Nelle materie trasversali si acquisiscono conoscenze socio-culturali, tecniche e metodologiche; si approfondiscono gli strumenti della professione e al tempo stesso si sviluppano talento personale, creatività, sperimentazione e ricerca necessari alla gestione del processo creativo e della ricerca della propria identità progettuale.
Grazie alla visione completa del settore della comunicazione, delle professioni, degli attori e dei campi di applicazione sviluppata durante il primo anno, gli studenti scelgono l’area di specializzazione. Durante il secondo anno si approfondiscono le competenze progettuali proprie sia del percorso strategico delle specializzazioni di Communication Management e Event and PR, che di quello creativo di Copywriting and Content Design e Art Direction.
Durante il terzo anno si affinano gli strumenti per l’elaborazione e la comunicazione di un progetto, applicando delle diverse fasi teoriche di sviluppo di un’idea. Si entra nel vivo della sperimentazione interdisciplinare di cui momento più rilevante è lo sviluppo del Progetto di Tesi, articolato in una fase di ricerca e in una fase laboratoriale, simulando quanto avviene nella pratica professionale.
Opportunità professionali
Copywriter, Editor, Content Specialist, PR/Digital PR, Community Manager, Event Coordinator, Creative Specialist, Art Director, Project Manager, Account Manager.
Luogo
a Torino
Attestato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Date e orari
Data Partenza: Ottobre.
Durata
3 anni, 180 crediti
Programma
| anno
- Storia dell'Arte Contemporanea
- Metodologia della Progettazione
- Computer Graphic
- Graphic Design
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 1
- Semiotica dell’Arte
- Fondamenti di Marketing Culturale
- Storia e Teoria dei Nuovi Media
|| anno
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Inglese per la Comunicazione
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 2
- Metodologie e Tecniche della Comunicazione
- Design 1
- Design 2
- Sociologia della Comunicazione
- Progettazione Multimediale 1
||| anno
- Fenomenologia dei Media
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 3
- Ultime Tendenze delle Arti Visive
- Marketing & Management
- Design 3
- Progettazione Multimediale 2
- Design 4
Docenti
- Alessandro Bertin - Coordinatore del Corso:
Socio fondatore e Amministratore Delegato di Spin-To, agenzia di Relazioni Pubbliche specializzata nello studio e nell'applicazione di strategie di comunicazione, nello sviluppo di relazioni tra enti pubblici ed imprese e nella comunicazione per aziende ed organizzazioni complesse. Iscritto dal 2004 all'Ordine dei Giornalisti - elenco Pubblicisti; dal 2001 al 2017 è stato Socio FERPI - Federazione Italiana Relazioni Pubbliche- ricopendo incarichi a livello regionale e nazionale.